Ricerca personalizzata
 
       Il Commerciale.com
Idee Commerciali, Venditori, Marketing e Franchising
  Home
  Idee Commerciali
  Annunci
Annunci Commerciali Gratuiti
  Franchising
  Forum
  Contatti
 
 
 
menù  
  Figure Commerciali
  Impresa
  Avviare un Business
  Idee Commerciali
  Professioni
  Investire all'Estero
  Franchising
  Marketing
  Tecniche di Vendita
» Le basi della Vendita
» I Venditori
» Trovare un Venditore
» Corso di Vendita
» Tecniche di Vendita
» Tecniche di Persuasione
» Il Sistema di Vendita
» Strategie per Vendere
» Strategie di Vendita
» Arte del Negoziato
» Imparare a Negoziare
» Negoziazione Win-Win
» La Visita Commerciale
» I 5 Segreti per Vendere
» Domandare per Vendere
» Parole che Vendono
» Espressioni di Vendita
» I 7 punti della Vendita
» Le 7 verità sulla vendita
» Proposta Efficace
» Up-Selling e Cross-Selling
» Le fasi della trattativa
» Programmare la visita
» Appuntamento di Vendita
» Un doppio successo
» Apprezzare l'Insuccesso
» Non Chiudere la vendita
» Venditori e Clienti
» Attrarre clienti facoltosi
» Vendere ai piccoli
» Errori di Vendita
» Le lacune nella vendita
» Aumentare le Vendite
» Zitto e Vendi
» Evitare gli Sconti
» La Motivazione
» Le emozioni del Venditore
» Gli Incentivi
» Servizio Post Vendita
» Riunioni Commerciali
» 5 Punti da Rivedere
» Vendere al Buyer
» La basi della Vendita
» Vendere più della concorrenza
Motivazione
  Moduli Pronti
Collabora con Noi
  Forum
  Siti Amici
Downloads
  Contatti
  Chi Siamo
  ::| altro
 
  ::| glossario
Dizionario  dei Termini Economici
 
  ::| meteo
 
  ::| altro
 
 
 

Vendere ai piccoli per diventare grandi

 

Spesso si è portati a pensare che per costruire la propria ricchezza si deve fare una grande vendita o concludere un grosso affare. In realtà non è consigliato rivolgersi ad un solo grande cliente per fare il “colpo grosso”, ma molto più saggio sarebbe riuscire ad avere una larga e varia gamma di piccole imprese clienti. Questo tipo di distribuzione permette alla società di crescere con una base più solida, in modo più intelligente e sicuramente meno rischioso.
La maggior parte delle piccole imprese non sono attrezzate per rispondere in modo efficiente ad un’unica grossa commessa, inoltre, i piccoli business spesso si avvalgono, per i loro acquisti, di ragazzi giovani con non molta esperienza, e questo può diventare un altro punto a favore per vendere a piccole aziende, piuttosto che ad una grande società che si avvale di esperti molto qualificati.
Se una singola vendita, effettuata ad una grande azienda, supera tutte le aspettative di vendita e fatturato che vi eravate posti, perché spendere altro tempo con tanti altri piccoli clienti?
Come prima cosa, bisogna ricordare che, generalmente, è molto più facile trattare con le piccole imprese piuttosto che riuscire a penetrare all'interno di grandi società. Inoltre, è evidente che avere più clienti è sempre più sicuro che averne uno solo anche se di grandi dimensioni. Ed è proprio per questo che un cliente non dovrebbe mai costituire più del 40% delle proprie entrate. Infatti, se si hanno molte piccole imprese come clienti, nel caso se ne dovesse perdere una, la perdita non sarà disastrosa e non andrà ad intaccare particolarmente l'equilibrio della società, se invece si hanno solo poche grandi aziende, qualora se ne perdesse una, si dovrà ridimensionare la società o addirittura rischiare il fallimento.
Per trovare i piccoli clienti occorre effettuare delle ricerche a carattere locale, poiché, molto spesso, queste piccole aziende mantengono dei rapporti commerciali solo nella comunità in cui risiedono.
Le pubblicazioni commerciali, internet, camera di commercio e altre fonti varie possono essere una risorsa preziosa per le piccole imprese alla ricerca di clienti. Spesso stipulare un mandato di agenzia, con un agente/rappresentante dell’azienda che risiede nella zona di interesse, è uno dei modi più efficaci per garantire un primo incontro tra l’azienda ed il cliente. Infatti, i piccoli clienti tendono a fidarsi di più di una persona che presenti loro l’azienda e con la quale possono avviare una conoscenza ed una successiva trattativa.
Nella fase di approccio iniziale, per aumentare la fiducia nei vostri confronti, è meglio citare un amico o collega che avete in comune, poiché, soprattutto per le piccole imprese, la gestione degli acquisti viene affidata ad una sola persona e quindi sarà necessario conquistarsi la sua fiducia e stima.
Una volta che questo primo passo sarà fatto, sarà necessario dimostrare l’affidabilità del vostro prodotto o servizio.
Tutto questo aggiunto a pazienza, voglia di ascoltare, soddisfare le necessità e la responsabilità vi assicureranno la vendita.
Anche la pubblicità da parte dei media può essere molto importante per voi, poiché vi aiuteranno a far conoscere il vostro prodotto o servizio, e ad acquisire la fiducia da parte di piccole imprese che ancora non vi conoscono, ma che hanno sentito parlare bene di voi.
La prima vendita è spesso la più facile. Infatti, la parte più difficile è quella di riuscire a costruire un rapporto duraturo, poiché deve essere reciprocamente vantaggioso, e questo spesso si rivela difficile per i proprietari di piccole imprese.
Il segreto è quello di saper individuare le esigenze dei clienti e perciò riuscire a soddisfare le loro esigenze offrendo oltre al prodotto/servizio anche una “consulenza” personalizzata al loro piccolo business.

La Tua opinione è importante!! Partecipa al Forum

 
::| Annunci pubblicitari

  Powered by
Copyright © 2006-2008 by Ilcommerciale.com All rights reserved.