Quante volte vi sarete chiesti: “ ma quali parole devo usare?” , “Quali sono le parole che convincono?”.
Di seguito riportiamo alcune parole che gli esperti di marketing considerano più adatte alla promozione o alla pubblicità di un prodotto.
Sono parole che hanno il potere di indurre il consumatore ad acquistare un prodotto o un servizio, queste parole combinate con tecniche di vendita efficaci e con una esposizione chiara ed attraente, possono essere uno strumento efficace per pubblicizzare e vendere un prodotto.
Ogni volta che vi recate da un cliente o che presentate il vostro prodotto, dovrete cercare di utilizzare queste parole durante la conversazione e la promozione del prodotto.
Ma attenzione a non abusare del loro utilizzo, le “parole che vendono” vanno usate con tatto, l’interlocutore deve percepire un messaggio naturale e non un messaggio “costruito” appositamente per influenzarlo.
Alcune di queste parole sono:
- Gratis: Questa parola ha il potere di risvegliare i sensi, a tutti piace ricevere qualcosa gratis. I modi per utilizzare questa parola sono numerosi, ad esempio: compra un prodotto, il secondo sarà gratis; compra un prodotto, riceverai gratis un grazioso gadget.
- Sconto: Se l’oggetto non è completamente gratuito sicuramente al cliente farà molto piacere ricevere uno sconto. Uno sconto è sicuramente un’opportunità per l’acquirente. Ad esempio: offriamo sconto del 20%.
- Risparmio: se non è gratis e se non ci sono sconti sicuramente il risparmio è una molla altrettanto valida. Ad esempio: questo prodotto vi farà risparmiare il 30% di energia, con questo servizio potrete risparmiare il vostro tempo.
- Garantito: Tutti vogliono delle garanzie quando acquistano un prodotto, desiderano avere la sicurezza dell’acquisto ed essere protetti in caso di malfunzionamento. Il prodotto quindi, dovrà essere garantito!! ad esempio: offriamo una garanzia di 10 anni.
- Testato: se un prodotto è testato significa che è stato “provato”, significa che il cliente ha la garanzia del funzionamento, vale a dire che i risultati sono verificati.
- Limitato (Limitata): se un prodotto ha una scorta limitata allora necessariamente deve essere un prodotto esclusivo e può essere una buona opportunità per distinguersi dalla massa (quanti prodotti sono pubblicizzati come Limited Edition??). E ancora se una promozione o un prodotto è disponibile solo per un periodo di tempo limitato, probabilmente è una buona occasione, non si può perdere tempo, occorre acquistarlo subito!! (Scorte limitate, solo 1000 pezzi, offerta fino al.. )
- Semplice: oggi, nessuno ha voglia di complicarsi la vita o perdere tempo, tutti vogliono fare le cose nel modo più facile e semplice possibile, il prodotto deve essere semplice da installare, semplice da utilizzare, semplice da pagare.
- Veloce: così come si desiderano cose semplici, si desiderano anche cose veloci, tutti hanno mille cose da fare e da sbrigare, il tempo e tiranno!! Occorrono prodotti e servizi veloci. Consegna veloce del prodotto, risultati veloci, risparmio di tempo.
- Risultati: Tutti desideriamo vedere i risultati dei nostri acquisti, e se un prodotto dice che vedremo i primi risultati dopo 7 giorni perché non dargli fiducia?? Molti prodotti vengono pubblicizzati facendo leva sui risultati facilmente raggiungibili in breve tempo mediante l’utilizzo di determinati prodotti o servizi.
- Migliore: Tutti voglio il meglio, chi non desidera avere il miglior prodotto sul mercato o il miglior servizio? La parola migliore è una di quelle parole che cattura l’attenzione!!
L’uso di queste parole non vi garantisce la vendita dei vostri prodotti, poiché la scelta finale è fatta in base a diversi fattori quali: chiarezza e attrattiva dell’esposizione, qualità dei prodotti, immagine della società, ecc. ecc. ma di sicuro l’utilizzo di tali parole può contribuire ad incoraggiare il consumatore nella scelta dei vostri prodotti piuttosto che di quelli della concorrenza. L’utilizzo di tali parole può fare la differenza tra un messaggio che passa inascoltato ed uno che fa vendere.
Vedi anche:
Espressioni di Vendita