Ricerca personalizzata
 
       Il Commerciale.com
Idee Commerciali, Venditori, Marketing e Franchising
  Home
  Idee Commerciali
  Annunci
Annunci Commerciali Gratuiti
  Franchising
  Forum
  Contatti
 
 
 
menù  
  Figure Commerciali
  Impresa
  Avviare un Business
  Idee Commerciali
  Professioni
  Investire all'Estero
  Franchising
  Marketing
  Tecniche di Vendita
» Le basi della Vendita
» I Venditori
» Trovare un Venditore
» Corso di Vendita
» Tecniche di Vendita
» Tecniche di Persuasione
» Il Sistema di Vendita
» Strategie per Vendere
» Strategie di Vendita
» Arte del Negoziato
» Imparare a Negoziare
» Negoziazione Win-Win
» La Visita Commerciale
» I 5 Segreti per Vendere
» Domandare per Vendere
» Parole che Vendono
» Espressioni di Vendita
» I 7 punti della Vendita
» Le 7 verità sulla vendita
» Proposta Efficace
» Up-Selling e Cross-Selling
» Le fasi della trattativa
» Programmare la visita
» Appuntamento di Vendita
» Un doppio successo
» Apprezzare l'Insuccesso
» Non Chiudere la vendita
» Venditori e Clienti
» Attrarre clienti facoltosi
» Vendere ai piccoli
» Errori di Vendita
» Le lacune nella vendita
» Aumentare le Vendite
» Zitto e Vendi
» Evitare gli Sconti
» La Motivazione
» Le emozioni del Venditore
» Gli Incentivi
» Servizio Post Vendita
» Riunioni Commerciali
» 5 Punti da Rivedere
» Vendere al Buyer
» La basi della Vendita
» Vendere più della concorrenza
Motivazione
  Moduli Pronti
Collabora con Noi
  Forum
  Siti Amici
Downloads
  Contatti
  Chi Siamo
  ::| altro
 
  ::| glossario
Dizionario  dei Termini Economici
 
  ::| meteo
 
  ::| altro
 
 
 

Negoziazione "Win-Win"

 

Negoziare può essere paragonato in qualche modo ad un adattarsi al cambiamento, all'essere diplomatico e a non portare mai il tuo interlocutore a perdere la faccia. Consideralo come un alleato, mai come un avversario. Se trattate il vostro interlocutore come un alleato, egli sarà tentato di diventarlo. Fate in modo che alla fine della trattativa anche il vostro cliente sia felice, e se la trattativa si interrompe per qualsiasi motivo, offrite una pausa di riflessione, ma non rompete mai bruscamente la trattativa. Con questo metodo di negoziazione win-win è possibile negoziare in modo efficace e senza stress.
La negoziazione Win-Win è una strategia di vendita basata sul raggiungimento di un accordo favorevole e vantaggioso per entrambe le parti.
Con la negoziazione Win-Win sia l'acquirente che il venditore escono vincenti dalla trattativa, quindi, grazie a questa strategia di vendita otterremo transazioni più piacevoli, complete e durature.
Di seguito vediamo quali sono i 7 vantaggi principali che si ottengono sfruttando la negoziazione Win-Win.
1. Con la negoziazione Win-Win si evita di farsi dei nemici. Prodigatevi per costruire una rete di fornitori, clienti, dipendenti e collaboratori che lavorano amichevolmente con voi. Le persone che cercano sempre di spremere il limone fino alla fine, in negoziazioni cosiddette “Win-Lose”, spesso lasciano insoddisfazione nell'interlocutore che ha preso parte alla trattativa.
2. Con un approccio Win-Win spesso si arriva prima alla conclusione della trattativa, poiché entrambe le parti si sforzano di trovare un accordo comune.
3. Il processo Win-Win beneficia degli sforzi creativi delle due parti impegnate a lavorare insieme su di un unico problema per trovare una soluzione compatibile con gli interessi delle due parti, invece che avere due avversari ben saldi sulle loro posizioni.
4. Le due parti, collaborando, gettano le basi per una collaborazione duratura. Una volta che si stabilisce un clima di fiducia, il rapporto è proficuo per ulteriori negoziati.
5. L'accordo Win-Win si conclude volentieri rispetto ad un accordo imposto. In molti casi, se l'altra parte esce perdente dalla trattativa si rischia di rovinare il rapporto di collaborazione. Spesso i negoziati Win-Lose diventano ben presto Lose-Lose perché il rapporto tra le due parti potrebbe rompersi e una sola vittoria durante un negoziato comprometterebbe accordi futuri.
6. Il Win-Win è più efficace. Questo approccio ha il vantaggio di motivare le parti e chiudere la trattativa e ad aprire una nuova via di comunicazione tra le parti.
7. Il negoziato Win-Win è piacevole e meno stressante. Quest'ultimo punto non ha niente a che fare con gli interessi puramente economici dell'azienda, ma meno stress è garanzia di maggiore efficienza.

Per concludere possiamo dire che la negoziazione “Win-Win” è prima di tutto una filosofia di business basata sulla comprensione e sulla collaborazione, capace di donare valore e ricchezza alle aziende che la utilizzano.

La Tua opinione è importante!! Partecipa al Forum

 
::| Annunci pubblicitari

  Powered by
Copyright © 2006-2008 by Ilcommerciale.com All rights reserved.