Vendere più della concorrenza
Una delle questioni che più attanaglia gli imprenditori è la concorrenza. Ovviamente questo è un punto comune alla maggioranza degli imprenditori, di seguito vedremo cosa si può fare per affrontare la questione e come è possibile vendere dei concorrenti.
1) La concorrenza è qualcosa di naturale.
La prima cosa da fare è accettare la concorrenza! In un mercato libero, è normale che un altro imprenditore pensi di investire nel tuo stesso settore, probabilmente anche tu in passato lo hai fatto. Anche se il nuovo business si posiziona a soli 50 metri da te, l'unica cosa che puoi fare è pianificare una strategia per mantenere, fidelizzare e acquisire clienti. Non puoi assolutamente andare contro il sistema, la concorrenza c'è e ci sarà, devi accettarla.
2) Mantenere la calma.
La prima cosa che bisogna fare quando si affronta la situazione, è restare lucidi ed affrontare la questione con la dovuta calma. Molti imprenditori quando si trovano ad affrontare la concorrenza tendenzialmente reagiscono abbassando i prezzi o investendo ingenti somme in pubblicità. Questo genere di azioni in alcuni casi non fa altro che peggiorare il problema. Prima di fare passi falsi è necessario pianificare una strategia d'azione per uscire vittoriosi.
3) Non abbassare i prezzi.
Questa è probabilmente la prima tentazione che abbiamo quando vediamo che un nuovo concorrente si insedia sul nostro territorio. Tuttavia questa cura può essere peggiore del male. Inizialmente è necessario resistere alla tentazione e aspettare il momento opportuno. Prima di tutto, si devono intraprendere altre azioni.
4) Ridurre i costi.
Questo è davvero il primo passo importante e deve essere attuato immediatamente. Prima di ribassare i prezzi al pubblico, per competere, è importante saper gestire i costi. Fermatevi un attimo, rivedete costi e spese, cercate con i vostri fornitori le soluzioni migliori per abbattere il costo è salvare il vostro business. Inoltre, se riuscite ad abbattere il costo dei vostri prodotti probabilmente aumenterete anche il vostro margine.
5) Ricerca e innovazione.
Tra i diversi modi di competere, innovare è uno di questi. Per innovazione si intende apprendere, migliorare e produrre qualcosa di nuovo nel vostro campo di attività. Parlate con i vostri colleghi, con i vostri collaboratori, con i vostri dipendenti, frequentate fiere e congressi e leggete riviste di settore, alla ricerca di qualcosa di nuovo da offrire ai vostri clienti.
6) Aggiornare i vostri prodotti o servizi.
Qualunque sia la vostra attività, un altro modo per competere è quello di migliorare ciò che si fa. Qualsiasi cosa può essere migliorata. Valutate con attenzione il vostro business e vi accorgerete che è possibile ottimizzare i processi rendendoli più veloci e meno costosi. Chiedetevi cosa posso migliorare oggi?
7) Offrite ai vostri clienti "offerte speciali".
I clienti amano questa frase, i consumatori sono attratti dalle offerte promozionali. L'idea di risparmiare o di poter avere qualcosa di gratuito è sempre un'ottima attrazione. Nel campo delle offerte promozionali la creatività è molto importante, come sempre occorre pianificare le offerte per renderle attrattive per i clienti e remunerative per noi. Potrete offrire uno sconto a chi porta un amico, in questo modo acquisterete un nuovo cliente, potrete offrire un dessert gratuito il mercoledì, se il mercoledì è un giorno in cui non lavorate tanto, oppure un giro di birre gratuito a gruppi di 10 persone.
8) Promuovi il tuo vantaggio competitivo.
Trova qualcosa che ti differenzi dalla concorrenza e promuovilo in modo da trarne vantaggio. L'idea che ti differenzia può essere la qualità del vostro prodotto, può essere la velocità del vostro servizio o può essere un'offerta esclusiva. Cosa fate meglio della vostra concorrenza? Che cosa ti differenzia? Pianifica una campagna pubblicitaria promuovendo esclusivamente l'idea che ti differenzia.
9) Fornite un'assistenza straordinaria.
I clienti sono il tuo business, senza clienti tu non avresti ragione di esistere. È necessario che tu e i tuoi dipendenti forniate l'assistenza migliore possibile. Molti clienti non comprano solo per il prezzo, ma comprano per il servizio che gli si offre. Il servizio post vendita dev'essere eccezionale e deve essere considerato come un valore aggiunto.
10) Indagare sulla concorrenza.
Indagate sui vostri concorrenti, raccogliete più informazioni possibili, quali marche e quali prodotti offrono? Com'è il servizio offerto? Come viene offerto? Tutte queste informazioni vi aiuteranno a individuare cosa e come fare meglio.
Molti imprenditori si sentono frustrati e impotenti di fronte alla concorrenza. E' importante mantenere la calma e analizzare il problema in modo lucido e pratico. Focalizza la tua attenzione su chi sei e su come lo fai, cerca una proposta che ti differenzi e promuovila. Impegnateti, fai del tuo meglio e vedrai che la concorrenza non ti farà più paura.
La Tua opinione è importante!! Partecipa al Forum
|