Le basi della vendita
Vendere di più è il sogno di tutti i venditori, indipendentemente dal settore in cui operano. Ma come si può raggiungere quest'obiettivo? Qui sotto riportiamo alcuni suggerimenti e alcune tecniche di vendita messe in atto dai migliori venditori, cheprobabilmente potranno essere utili anche al vostro business.
1) Identificare i potenziali clienti
Se state promuovendo un prodotto o un servizio o se siete alla ricerca di potenziali clienti, non potete pensare di poter vendere a chiunque. Il primo passo fondamentale è identificare il vostro potenziale cliente. Questo primo passo è necessario per vendere di più e più velocemente. Una volta che avete identificato il vostro potenziale cliente, dovrete raccogliere più informazioni possibili, sul vostro interlocutore. In questo modo potrete pianificare una strategia mirata al vostro potenziale cliente.
2) Costruire un messaggio efficace
Dopo aver identificato perfettamente la vostra tipologia di cliente, il passaggio successivo è costruire un messaggio efficace che deve rendervi credibili. Ma attenzione, il vostro messaggio non deve concentrarsi esclusivamente sul proprio prodotto o servizio, ma deve focalizzarsi soprattutto sui risultati, cioè su come il vostro servizio o prodotto risolve determinate necessità.
3) Organizza il tuo tempo in modo efficace
Organizzate la vostra settimana lavorativa in modo da ottimizzare gli spostamenti e le visite. Prendetevi del tempo per poter fissare gli appuntamenti e per pianificare un giro visite proficuo. Ogni giorno dovrete sapere esattamente dove andare e cosa fare. Ogni sera, annotate in agenda le persone che dovrete contattare il giorno successivo e tutte le proposte da presentare.
4) Il cliente è un tuo partner
Non trattate i vostri clienti come "semplici clienti", loro sono i vostri partner!! Se riuscirete a fare questo cambio di prospettiva, le vostre vendite saliranno di un livello, non parlerete più da venditore a cliente ma da imprenditore ad imprenditore. Se riuscirete a entrare in questa logica e se farete percepire al cliente il vostro lavoro, sicuramente la prossima volta che avrà bisogno di un servizio o di un prodotto chiamerà prima voi, ma non solo, è molto probabile che parlerà bene di voi con gli altri suoi colleghi.
5) Come aumentare le vendite
Spesso i venditori partono all'attacco presentando un'infinità di prodotti e servizi, sfogliando cataloghi e listini, ma vi siete mai chiesti di cosa ha effettivamente bisogno il cliente. Occorre cambiare il punto di vista, quando sarete dal prossimo cliente, prima di iniziare a presentare il vostro prodotto o il vostro prezzo, cercate di parlare con lui e di capire quali sono le sue esigenze, quali sono i prodotti che attualmente sta usando e con quali risultati. Solo successivamente è possibile fare una proposta concreta che si adatti alle esigenze del cliente.
6) Effettuate una buona presentazione
Che sia una dimostrazione da cinque minuti o da un'ora, per fare la vostra dimostrazione, dovrete organizzare il contenuto. Assicuratevi di presentare l'idea in modo chiaro fin dall'inizio, per poi sostenerlo con tre punti chiave, che evidenziano i maggiori benefici del prodotto o del servizio. Se il tempo disposizione è breve, cercata di tralasciare storie e dati inutili, focalizzate l'attenzione esclusivamente sui dati essenziali che possono fare la differenza.
7) Prendete l'iniziativa per chiudete la vendita
Gran parte delle vendite non si concludono in modo positivo semplicemente perché il venditore non avuto la "forza" di proporre la chiusura. Al termine della vostra presentazione dovete necessariamente tentare di chiudere la vendita, siete dei venditori!
8) Fidelizzare i clienti
Dopo aver effettuato la prima vendita, dovrete necessariamente fidelizzare i vostri clienti. Solo in questo modo riuscirete a far crescere il vostro business. Per prima cosa è necessario creare un rapporto personale e successivamente un rapporto di fiducia reciproca. Ricordate di mantenere sempre le promesse e se necessario fate un piccolo sforzo in più per aiutare immediatamente i vostri clienti quando si verifica un problema. Tutto questo fa si che clienti si sentano sicuri quando fanno affari con te.
E per finire... cercate di fare una buona impressione, spegnete sempre il telefono prima di iniziare una presentazione, non presentate il vostro prodotto leggendo esattamente quello che c'è scritto sulle brochure, assicuratevi sempre che il cliente stia ascoltando e soprattutto che stia comprendendo, non utilizzate parole troppo tecniche che possono non essere comprese, andate preparati e rispondete alle domande in modo naturale.
La Tua opinione è importante!! Partecipa al Forum
|