Ricerca personalizzata
 
       Il Commerciale.com
Idee Commerciali, Venditori, Marketing e Franchising
  Home
  Idee Commerciali
  Annunci
Annunci Commerciali Gratuiti
  Franchising
  Forum
  Contatti
 
 
 
menù  
  Figure Commerciali
  Impresa
  Avviare un Business
  Idee Commerciali
» Trovare l'Idea
» Aprire un Negozio Virtuale
» Commercio Elettronico
» Società Cooperativa
» Negozio di Abbigliamento
» Aprire un Negozio di Scarpe
» Aprire Negozio Bigiotteria
» Aprire Negozio Bomboniere
» Aprire una Merceria
» Aprire Negozio di Biciclette
» Negozio Equo Solidale
» Aprire un Negozio Etnico
» Aprire un Erboristeria
» Aprire una Parafarmacia
» Aprire un' Ottica
» Aprire negozio di Telefonia
» Aprire negozio Videogiochi
» Aprire un Frutta e Verdura
» Aprire un Pastificio
» Negozio di Prodotti Biologici
» Aprire una Macelleria
» Aprire un Asilo Nido
» Aprire un Baby Parking
» Aprire un Nido Famiglia
» Aprire una Ludoteca
» Allevare Lumache
» Allevare Api
» Allevamento Struzzi
» Aprire un Campeggio
» Avviare un Bed & Breakfast
» Avviare un AffittaCamere
» Aprire un Bar
» Aprire una Cioccolateria
» Aprire negozio di Caramelle
» Aprire un' Enoteca
» Aprire una Gelateria
» Aprire una Yogurteria
» Aprire una Pasticceria
» Aprire una Pizzeria al Taglio
» Aprire un Ristorante
» Aprire un Sushi Bar
» Aprire un Kebab
» Aprire un Videonoleggio
» Rigenerazione Cartucce
» Aprire un Internet Point
» Aprire una Sala Giochi
» Aprire Casa Editrice
» Aprire una Libreria
» Aprire un' Edicola
» Aprire Agenzia Immobiliare
» Agenzia Investigativa
» Agenzia Infortunistica
» Agenzia Matrimoniale
» Aprire un Banco Pegni
» Autolavaggio Self Service
» Lavanderia Self Service
» Lavaggio Cani Self Service
» Salone di Toelettatura
» Aprire Negozio di Animali
» Pet Sitting/Dog Walking
» Prodotti di lusso per animali
» Pensione per Cani
» Addestramento Cani
» Aprire un' allevamento cani
» Avviare un Maneggio
» Aprire un Circolo Privato
» Aprire un'Associazione
» Aprire una Palestra
» Aprire Pista di Pattinaggio
» Aprire un Parrucchiere
» Aprire un Centro Estetico
» Ricostruzione Unghie
» Aprire un'Impresa di Pulizie
» Aprire un Ecopunto
» Mercatino dell' Usato
» Aprire un'Agenzia Viaggi
» Agricoltura Biologica
» Aprire un Negozio di Fiori
» Aprire un Vivaio
» Coltivare il Tartufo
» Coltivare Funghi
» Coltivare Frutti di Bosco
» Coltivare Erbe Officinali
» Impresa di Giardinaggio
» Aprire una Saponeria
» Creare e Vendere Candele
» Creare e Vendere T-Shirts
» Drop shipping
» Distributori Automatici
» Detersivi alla Spina
» Organizzare Congressi
» Vendere Foto Online
» Vendere Ebook
» Distributore di Benzina
» Aprire un Scuola Guida
» Aprire scuola d'Inglese
» Aprire una Scuola di Danza
» Noleggio Auto e Furgoni
» Wedding Planer
  Professioni
  Investire all'Estero
  Franchising
  Marketing
  Tecniche di Vendita
  Motivazione
  Moduli Pronti
Collabora con Noi
  Forum
  Siti Amici
Downloads
  Contatti
  Chi Siamo
  ::| altro
 
  ::| glossario
Dizionario  dei Termini Economici
 
  ::| meteo
 
  ::| altro
 
 
 

Mettersi in Proprio con il Commercio Elettronico

3.Problemi e vantaggi del commercio elettronico

 

Per investire efficacemente in un’attività di commercio elettronico è sempre necessario poter contare su una tecnologia aggiornata ed efficiente, regole sicure per i contratti ed i pagamenti, una notevole capacità di marketing da parte delle aziende. Di seguito, vengono riportati una serie di problemi e di vantaggi legati all’utilizzo di questo potente strumento.

3.1 I problemi

3.1.1 Problemi tecnologici

  • Operabilità

Per operare con successo in commercio elettronico è indispensabile che il programma di navigazione su Internet di cui dispone l'acquirente e l'impianto informatico del venditore possano parlarsi ed interagire, indipendentemente dai fornitori che li hanno prodotti. L'incompatibilità tra programmi che affermano di rispettare lo stesso standard è sempre una possibilità reale.

  • Ricerca semantica

Il commercio elettronico richiede capacità di ricerca su Web superiori e più articolate di quelle consentite dagli attuali motori. Per esempio, se un imprenditore ricerca una scrivania per il suo nuovo ufficio, evidentemente ha necessità di visitare i siti in cui è in vendita la scrivania e non anche quelli in cui la parola "scrivania" compare una o più volte. E' indispensabile, quindi, introdurre nella ricerca,il concetto della semantica dei siti.

3.1.2 Problemi giuridici

  • Normativa

Su Internet accade spesso che chi compra e chi vende siano soggetti a leggi diverse, per quanto enormi sviluppi si stiano registrando in campo normativo per riconoscere status giuridico alla transazione elettronica ed uniformare le modalità e le procedure di scambio.

  • Firma elettronica

Ha assunto particolare importanza il concetto di documento elettronico e, dunque, la recente normativa in materia di firma elettronica e crittografia, al fine di preservare riservatezza e veridicità anche alla transazione via rete.

  • Responsabilità

Operare in Internet può comportare anche forme di responsabilità verso terzi, con i conseguenti problemi di individuazione dei limiti di tali responsabilità.

3.1.3 Problemi organizzativi e finanziari

  • Pagamenti

Sebbene non ancora comodamente interscambiabili tra loro, sono molte le diverse forme di pagamento che si sono andate affermando in ambito di commercio elettronico. Le forme tradizionali, caratterizzate dall'utilizzo di carta di credito, sono state affiancate da nuove forme di pagamento per cui l'acquirente costituisce presso la sua Banca virtuale una disponibilità garantita che poi usa per gli acquisti in rete, senza bisogno di alcun intermediario.

  • Logistica

Vendere un bene attraverso Internet significa poter acquisire, contemporaneamente, diversi acquirenti in tutto il mondo: ciò implica la necessità per il venditore di pianificare logistica e movimentazione delle merci in modo diverso da quello tradizionale, al fine di adeguarsi al dinamismo dei nuovi mercati senza perdere reddittività.

3.1.4 Problemi di promozione e marketing

  • Rete di vendita

Il negozio virtuale permette di ricevere ordini da tutti gli utilizzatori della rete: per cogliere questa opportunità non è sufficiente aprire un sito, è indispensabile implementare politiche di marketing e di dialogo continuo con la clientela. Con il commercio elettronico non si elimina affatto la funzione commerciale: la si adatta soltanto ad una nuova realtà, molto più estesa ed esigente.

3.2 I vantaggi

Nonostante l'evoluzione ancora in corso del commercio elettronico verso forme diffuse di utilizzo, supportate da mezzi tecnologici, giuridici e culturali alla portata di tutti, esistono già numerosi vantaggi che inducono operatori economici, venditori ed acquirenti a preferire il commercio elettronico come ulteriore canale di sviluppo del proprio business.

3.2.1 Per le banche

Per le banche, sia che si tratti di filiali telematiche di banche reali o di sole banche virtuali (Digicash, Cybercash, First Virtual), il vantaggio più rilevante è senza dubbio la riduzione del costo delle operazioni bancarie, che vengono infatti automatizzate per intero. Questo vantaggio diventa però realizzabile solo se si applicano soluzioni di pagamento differenziate: non è pensabile pagare il giornale con una transazione economica on-line, così come non è vantaggioso pagare cifre rilevanti e ricorrenti con carte di credito e smart card. Esiste pertanto la necessità pratica di adeguare il mezzo di pagamento al tipo di scambio, razionalizzando il sistema di beni/servizi e il loro valore al fine di identificare la soluzione tecnologico-economica più adatta alle diverse esigenze.

3.2.2 Per i venditori

Ai venditori il commercio elettronico offre innanzitutto l'opportunità di ampliare enormemente il proprio business, assicurando la presenza di prodotti e servizi su più mercati geografici nello stesso momento e integrando i canali di vendita tradizionali con modalità operative più dinamiche.
Un negozio virtuale offre, inoltre, ai commercianti la rimozione dei limiti tipici del negozio reale: non occupa alcuno spazio fisico, è consultabile 24 ore su 24 per 365 giorni l'anno, ha costi di esercizio molto contenuti e una gestione del magazzino poco onerosa.

Sono leader tra i negozi virtuali:

Amazon: libri, CD, ecc. www.amazon.com

Centrohl: componentistica elettronica www.centrohl.com

American Airlines:  biglietti aerei www.aa.com

Kenneth: calzature www.kennethcole.com

 

Altri vantaggi rilevanti derivano dalla:

  • possibilità di incrementare il numero dei servizi offerti al cliente, anche attraverso una abile integrazione tra commercio tradizionale e commercio elettronico;

  • riduzione dei tempi del ciclo "richiesta del prodotto o servizio/vendita/consegna" ;

  • rapidità di trattamento delle informazioni attraverso un monitoraggio tempestivo di consumi e comportamenti degli acquirenti.

In generale, vale anche in questo caso la possibilità di abbattere i costi di gestione tipici del commercio tradizionale e poter contare su una maggiore rapidità di rientro del capitale circolante.
I vantaggi delineati assumono poi un rilievo significativo per le piccole e medie imprese che ottengono la possibilità di:

  • competere su scala mondiale senza dover affrontare i costi che solo le grandi imprese si possono permettere mediante punti di vendita geograficamente distribuiti;

  • individuare proficui mercati di nicchia che avrebbero dimensioni troppo piccole su scala locale ma diventano redditizi se estesi in prospettiva "globale";

  • utilizzare al massimo, e con più dinamismo di quanto sia permesso ad organizzazioni più grandi, le possibilità di continuo adattamento alla clientela e di dialogo offerte dalla rete.

3.2.3 Per gli acquirenti

Per gli acquirenti infine i vantaggi risiedono nel minor tempo speso per gli acquisti, in particolare per quelli dove il distacco dalla vista del bene non compromette la soddisfazione delle aspettative, oltre che nella disponibilità del servizio con continuità, senza limiti di orario.
Alle offerte in Rete, di per sé completa ma dispersiva, si accompagnano anche le offerte in "gallerie" (mall) virtuali tematiche, ovvero in centri che raccolgono le proposte di più commercianti anche per uno stesso tipo di prodotto: si opera in questo caso una vera forma di offerta al dettaglio per l'acquirente, in assoluto risparmio di tempo, spostamenti e costi.
Il vantaggio della galleria è di mostrare tutti i negozi virtuali ad essa associati, o una lista di commercianti diversi per un dato prodotto, indicando i criteri di prezzo, disponibilità, modalità di spedizione e consegna che possono semplificare la scelta. Per contro, le gallerie non forniscono di solito segnalazioni di commercianti non iscritti che potrebbero risultare interessanti per il cliente. Studi di settore ed esperienze concrete concordano nell'evidenziare la debolezza delle gallerie non tematiche che non soddisfano né i consumatori che non sanno ancora con esattezza cosa vogliono comprare, né soprattutto i consumatori che lo sanno bene e desiderano ricevere informazioni dettagliate sul prodotto/servizio che cercano.

Tra le "gallerie", realizzate da operatori italiani, che si stanno diffondendo:

Goitaly www.goitaly.it

Omnitel www.2000.it

Telecom www.village-commerce.com

Non è poi da sottovalutare la rapidità della risposta assicurata da acquisti via Internet, soprattutto quando il prodotto/servizio, in quanto bene immateriale, è scelto, ordinato, pagato e consegnato elettronicamente e, il caso, della commercializzazione di software.
Più complicato è invece garantire la medesima tempestività di consegna per beni materiali che devono essere spostati da un punto all'altro del pianeta: enorme rilevanza acquistano pertanto i nuovi mediatori del sistema di vendita telematica, gli esperti di spedizioni e movimentazione di merci a distanza.
E' significativo sottolineare inoltre le implicazioni etico-economiche caratterizzanti l'evoluzione del rapporto venditore/acquirente nel commercio elettronico: il business telematico è alimentato da un rapporto di fiducia del cliente che decide di acquistare un prodotto/servizio non visualizzabile. Il venditore, il cui obiettivo è sempre quello di fidelizzare ed acquisire maggiore clientela, ha tutti gli interessi a promuovere tale fiducia: per prevalere nella competizione con i normali negozi ortofrutticoli, per esempio, fornirà le mele “migliori”, in modo da trasformare in vantaggio la scelta remota che l'acquirente opera dandogli fiducia. Il commercio elettronico individua, pertanto, nel rapporto etico cliente/commerciante lo strumento per assicurare competitività e prevalere sulla concorrenza.

 

Approfondisci

Premessa

1. Il Commercio elettronico: che cos'è e come si utilizza

2. I riferimenti normativi per la vendita mediante Internet

3.Problemi e vantaggi del commercio elettronico

4. L'offerta dei Provider

5. I passi da compiere per l'impostazione di un sito di commercio elettronico

6. I passi da compiere per la gestione e manutenzione del sito

7. I costi di avviamento dell’attività

8. Brevi cenni agli aspetti fiscali relativi al commercio elettronico

9. Bibliografia

 

La Tua opinione è importante!! Partecipa al Forum

 
::| Annunci pubblicitari