Mettersi in Proprio con il Commercio Elettronico
4. L'offerta dei Provider
Al fine di realizzare un sito di commercio elettronico, gli aspiranti imprenditori devono ricorrere ai servizi offerti dai provider.
I principali vantaggi offerti sono i seguenti:
a) la salvaguardia del dominio Web: tale servizio consente alle aziende di riservare il proprio dominio Internet (.it - .com - .net - .org) senza dover, necessariamente, attivare un sito web delegando al provider l'inoltro delle pratiche alle autorità competenti.
Inoltre, oltre alla registrazione del dominio è possibile reindirizzare il dominio registrato a un qualsiasi altro dominio del cliente, ad esempio, i navigatori che accedono all'indirizzo nomeazienda.com vengono automaticamente reindirizzati sul dominio nomeazienda.it
b) lo spazio Hosting per la pubblicazione di siti su Internet: vengono offerte diverse soluzioni tra cui la "soluzione base" che costituisce il primo passo perché un'azienda possa crearsi una presentazione su Internet. Tale soluzione comprende: ad esempio, uno spazio Web di 3 MB, 1 casella e-mail da 5 MB e la registrazione del dominio. Il sito web viene creato direttamente dal cliente attraverso un interfaccia web che consente di posizionare le immagini, i contenuti ipertestuali, sfruttando una libreria di modelli predefiniti.
c) il commercio elettronico: il servizio consente di iniziare a vendere on-line, in tempi molto ridotti, senza disporre di specifiche competenze tecniche e sostenendo costi estremamente contenuti. Infatti, l'implementazione di un sito web diventa veloce e semplice in quanto, la struttura di hardware e software è già disponibile. Conseguentemente, all'azienda rimane solo la creazione delle schede prodotto da inserire direttamente nel Database del catalogo elettronico e la personalizzazione delle pagine Web.
Nel momento in cui un visitatore decide di acquistare un articolo, l'ordine viene inserito immediatamente in un Database consultabile esclusivamente dal proprietario del negozio al quale viene, anche, notificato dell'acquisto via e-mail. Successivamente la spedizione della merce viene organizzata dal proprietario come per qualsiasi altro ordine tradizionale.
d) l'ufficio virtuale: vengono offerti, in genere, due servizi:
- il primo che permette al cliente di ottimizzare la gestione informatica dei documenti, di disporre di funzionalità Intranet e Extranet, si rivolge principalmente a tutte le persone che hanno bisogno di lavorare insieme trovandosi spesso distanti; a queste persone viene offerto uno spazio Internet facilmente accessibile da tutto il mondo ma riservato che consente di condividere documenti. Tale servizio consente di memorizzare, condividere, elaborare in modo congiunto e ricercare documenti di qualsiasi tipo garantendone la sicurezza;
- il secondo consente di avere un servizio di Posta Elettronica che costituisce la soluzione ideale per tutte le aziende che desiderano disporre di un servizio di posta elettronica di prestigio senza la necessità di mantenere un'infrastruttura tecnica.
e) la semplicità: i servizi sono facilmente attivabili e, attraverso un Pannello di Controllo on line, facilmente gestibili. Accedendo al sito relativo l'offerta di questo servizio si ha a disposizione un'accurata descrizione delle funzionalità incluse in ogni servizio con i relativi prezzi ed una tabella comparativa che consente di rendersi conto dell'offerta nel suo insieme. Per ordinare il prodotto è sufficiente compilare un modulo on line con i propri dati e selezionare la forma di pagamento preferita. Successivamente il cliente riceverà una mail dettagliata che riporta le istruzioni su come attivare il sito e le funzionalità prescelte.
f) la funzionalità: sono messi a disposizione dell'utente gli strumenti necessari per creare ed arricchire il proprio sito. Tutti i servizi offerti mettono a disposizione del cliente due potenti programmi per analizzare le visite al sito. Questi programmi consentono al cliente di accedere ad una serie di dettagliatissime statistiche sugli accessi al sito (es. numero di visite giornaliere, paese di provenienza del visitatore, percorso seguito dai visitatori, tipo di browser utilizzato ecc.)
g) il supporto promozionale: un problema comune a molti siti web, di piccole e medie dimensioni, riguarda la scarsa visibilità dovuta ad un numero molto limitato di visitatori. A tale proposito, i siti sono inseriti all'interno di un "palcoscenico" di prestigio che permette un più facile reperimento del sito aziendale in base ad una classificazione per categorie garantendone così una elevata visibilità.
Inoltre, i clienti possono acquistare, con lo scopo di avere un ulteriore supporto promozionale, dei banner pubblicitari con un link al proprio sito.
I banner verranno visualizzati sulla base di prefissati criteri a seconda di quanto concordato con l'azienda.
h) un'infrastruttura tecnologica ai massimi livelli: gli aspetti tecnici hanno un ruolo molto importante per la qualità di un sito web in quanto, incidono pesantemente sulla continuità del servizio e sulla velocità con la quale i visitatori del sito potranno visualizzare le pagine richieste. La velocità di connessione viene garantita da una infrastruttura in fibra ottica. La disponibilità e continuità del servizio è garantita da un architettura di rete ridondante (il sito Internet del cliente si trova contemporaneamente su due reti locali separate), da dispositivi hardware e software all'avanguardia, da sistemi speciali che assicurano il corretto funzionamento anche in casi estremi (es. black-out).
[1] In questa sezione si riportano gli elementi caratteristici dell'offerta di servizi Internet proposta da un provider.
Approfondisci:
Premessa
1. Il Commercio elettronico: che cos'è e come si utilizza
2. I riferimenti normativi per la vendita mediante Internet
3.Problemi e vantaggi del commercio elettronico
4. L'offerta dei Provider
5. I passi da compiere per l'impostazione di un sito di commercio elettronico
6. I passi da compiere per la gestione e manutenzione del sito
7. I costi di avviamento dell’attività
8. Brevi cenni agli aspetti fiscali relativi al commercio elettronico
9. Bibliografia
La Tua opinione è importante!! Partecipa al Forum
|