Ricerca personalizzata
 
       Il Commerciale.com
Idee Commerciali, Venditori, Marketing e Franchising
  Home
  Idee Commerciali
  Annunci
Annunci Commerciali Gratuiti
  Franchising
  Forum
  Contatti
 
 
 
menù  
  Figure Commerciali
  Impresa
  Avviare un Business
  Idee Commerciali
» Trovare l'Idea
» Aprire un Negozio Virtuale
» Commercio Elettronico
» Società Cooperativa
» Negozio di Abbigliamento
» Aprire un Negozio di Scarpe
» Aprire Negozio Bigiotteria
» Aprire Negozio Bomboniere
» Aprire una Merceria
» Aprire Negozio di Biciclette
» Negozio Equo Solidale
» Aprire un Negozio Etnico
» Aprire un Erboristeria
» Aprire una Parafarmacia
» Aprire un' Ottica
» Aprire negozio di Telefonia
» Aprire negozio Videogiochi
» Aprire un Frutta e Verdura
» Aprire un Pastificio
» Negozio di Prodotti Biologici
» Aprire una Macelleria
» Aprire un Asilo Nido
» Aprire un Baby Parking
» Aprire un Nido Famiglia
» Aprire una Ludoteca
» Allevare Lumache
» Allevare Api
» Allevamento Struzzi
» Aprire un Campeggio
» Avviare un Bed & Breakfast
» Avviare un AffittaCamere
» Aprire un Bar
» Aprire una Cioccolateria
» Aprire negozio di Caramelle
» Aprire un' Enoteca
» Aprire una Gelateria
» Aprire una Yogurteria
» Aprire una Pasticceria
» Aprire una Pizzeria al Taglio
» Aprire un Ristorante
» Aprire un Sushi Bar
» Aprire un Kebab
» Aprire un Videonoleggio
» Rigenerazione Cartucce
» Aprire un Internet Point
» Aprire una Sala Giochi
» Aprire Casa Editrice
» Aprire una Libreria
» Aprire un' Edicola
» Aprire Agenzia Immobiliare
» Agenzia Investigativa
» Agenzia Infortunistica
» Agenzia Matrimoniale
» Aprire un Banco Pegni
» Autolavaggio Self Service
» Lavanderia Self Service
» Lavaggio Cani Self Service
» Salone di Toelettatura
» Aprire Negozio di Animali
» Pet Sitting/Dog Walking
» Prodotti di lusso per animali
» Pensione per Cani
» Addestramento Cani
» Aprire un' allevamento cani
» Avviare un Maneggio
» Aprire un Circolo Privato
» Aprire un'Associazione
» Aprire una Palestra
» Aprire Pista di Pattinaggio
» Aprire un Parrucchiere
» Aprire un Centro Estetico
» Ricostruzione Unghie
» Aprire un'Impresa di Pulizie
» Aprire un Ecopunto
» Mercatino dell' Usato
» Aprire un'Agenzia Viaggi
» Agricoltura Biologica
» Aprire un Negozio di Fiori
» Aprire un Vivaio
» Coltivare il Tartufo
» Coltivare Funghi
» Coltivare Frutti di Bosco
» Coltivare Erbe Officinali
» Impresa di Giardinaggio
» Aprire una Saponeria
» Creare e Vendere Candele
» Creare e Vendere T-Shirts
» Drop shipping
» Distributori Automatici
» Detersivi alla Spina
» Organizzare Congressi
» Vendere Foto Online
» Vendere Ebook
» Distributore di Benzina
» Aprire un Scuola Guida
» Aprire scuola d'Inglese
» Aprire una Scuola di Danza
» Noleggio Auto e Furgoni
» Wedding Planer
  Professioni
  Investire all'Estero
  Franchising
  Marketing
  Tecniche di Vendita
  Motivazione
  Moduli Pronti
Collabora con Noi
  Forum
  Siti Amici
Downloads
  Contatti
  Chi Siamo
  ::| altro
 
  ::| glossario
Dizionario  dei Termini Economici
 
  ::| meteo
 
  ::| altro
 
 
 

Agricoltura biologica

 

Con il termine di agricoltura biologica si intende una pratica agricola che ammette solo l'impiego di sostanze naturali, escludendo l'utilizzo di sostanze chimiche sintetizzate dall'uomo. In agricoltura biologica si adottano tecniche agricole tradizionali integrate e ammodernate dall’uso di nuovi prodotti e nuove conoscenze che la ricerca mette a disposizione.
Come anticipato, le coltivazioni in agricoltura biologica non utilizzano sostanze chimiche di sintesi (concimi, diserbanti, anticrittogamici, insetticidi, pesticidi in genere), quindi, per difendere le colture biologiche si utilizzano pratiche alternative, si selezionano specie più resistenti alle malattie e si interviene con tecniche di coltivazione appropriate, come per esempio: la rotazione delle colture; la piantumazione di siepi e alberi (che danno ospitalità ai predatori naturali dei parassiti e fungono da barriera a possibili inquinamenti esterni); la consociazione (coltivazione in parallelo di piante sgradite l’una ai parassiti dell'altra).
I fertilizzanti utilizzati in agricoltura biologica sono naturali, come il letame opportunamente compostato, sostanze organiche e sovesci, cioè l’ incorporazione nel terreno di piante appositamente seminate come il trifoglio o la senape.
In caso di necessità per la difesa delle culture si interviene sempre con sostanze naturali, vegetali, animali o minerali, quali possono essere: estratti di piante, insetti utili che predano i parassiti, farina di roccia o minerali naturali per correggere la struttura e le caratteristiche chimiche del terreno o per difendere le coltivazioni dalle crittogame.
L'agricoltura biologica è l'unica forma di agricoltura controllata in base a leggi europee e nazionali. In questo settore ci si basa su un Sistema di controllo uniforme in tutta l’ Unione Europea. I prodotti biologici, per essere commercializzati, necessitano di una certificazione, a garanzia della loro provenienza da aziende operanti in conformità con l'art. 1 del regolamento comunitario n. 2092/1991, che viene rilasciata da organismi privati riconosciuti (organismi di controllo), autorizzati dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali.
Sul mercato, i prodotti biologici si identificano dall'indicazione ” Agricoltura Biologica - Regime di Controllo CE” e, recentemente, anche dal marchio comunitario, consentito se il prodotto contiene almeno il 95% degli ingredienti di origine biologica.
Il trend di crescita dei prodotti biologici è notevole: negli ultimi quattro anni non si è mai sceso sotto il 20%, gli italiani gradiscono sempre più i prodotti biologici e per far fronte alla crescente domanda negli ultimi tempi è aumentato il numero delle aziende operanti nel settore e delle superfici coltivate. I prodotti più venduti sono frutta e verdura seguiti da pasta, riso e cereali.
Per gestire un'azienda che pratica agricoltura biologica sono necessarie conoscenze riguardo le tecniche di coltivazione e di difesa delle culture. Queste conoscenze sono quelle che provengono dalla tradizione contadina, integrate ed ampliate grazie all'uso di nuovi prodotti e di nuove tecniche, sempre e comunque naturali, che la ricerca in questo campo non smette di mettere a disposizione. L'agricoltore che decide di praticare l'agricoltura biologica, quindi, dovrebbe possedere anche una buona attitudine all'aggiornamento e al miglioramento continuo. Proprio quest'ultimo punto infatti riveste importante basilare in questo tipo di pratica agricola.
L'imprenditore agricolo che vuole avviare un'attività di agricoltura biologica deve trasmettere una notifica di attività di produzione con metodo biologico in base al regolamento CEE 2092/91 agli uffici competenti della propria regione e al ministero dell'agricoltura.
Quindi, un tecnico ispettore visiterà l'azienda per valutare gli elementi utili per dichiararne l'idoneità e il periodo della durata di conversione all'agricoltura biologica (la conversione del terreno può richiedere del tempo, almeno due anni prima dalla semina e tre anni prima del raccolto. Tale periodo viene stabilito dall'organismo di controllo che ne può abbreviare o allungare il periodo a seconda del terreno e del suo trattamento). L'azienda viene visitata dall'ispettore in tutte le sue parti (ambiente esterno, vicinanze o meno da fonti di inquinamento, coltivazioni dei confinanti). Se ammessa al sistema di controllo, l'azienda si impegna a comunicare ogni anno all'organismo di controllo il proprio programma di produzione e si impegna registrare su appositi documenti le operazioni effettuate. Seguiranno un'una o più visite ispettive durante le fasi del ciclo produttivo.
Per avviare un’ attività di agricoltura biologica occorre, innanzitutto la disponibilità di un terreno coltivabile, di proprietà o in affitto (nel caso si affitti un terreno, la durata del contratto dovrebbe essere di almeno 15 anni, a tutela degli investimenti fatti dal coltivatore diretto). Gli investimenti indispensabili, poi, sarebbero relativi all’ acquisto di un trattore, di un aratro, di una seminatrice, di una trebbiatrice, di un impianto di irrigazione, della piccola attrezzatura per la lavorazione dei campi e di alcuni silos necessari all'immagazzinamento del raccolto. Ovviamente, la cifra da investire varia al variare delle dimensioni del terreno coltivato e dal tipo di coltura. Tra i principali costi di esercizio, dobbiamo ricordare quelli relativi alla manodopera, ai sementi, ai fertilizzanti naturali, all'affitto del terreno e all'ammortamento dei macchinari, nonché i costi annuali necessari al rinnovo della certificazione di prodotto biologico.
L'Italia non potrà mai mettersi in concorrenza con i paesi che riescono a produrre a prezzi bassissimi grazie ad un costo del lavoro irrisorio, ad aiuti statali, a controlli del tutto insufficienti di sicurezza del lavoro e delle sostanze chimiche utilizzate. Ma, il prodotto proveniente da agricoltura biologica andrà a competere sul mercato con prodotti provenienti da agricoltura tradizionali non certo per quel che riguarda il prezzo che, per come è logico aspettarsi, sarà più elevato, ma sulla qualità e su una genuinità che non possono essere possedute dai cibi tradizionali.

Vuoi sapere se questa tua idea avrà successo? Per svilupparla e trasformarla in un progetto vincente, Ilcommerciale.com in collaborazione con Creaimpresa ti offre la Guida+Cd-Rom
“Realizza la tua Idea”.

Non aspettare, è un Kit davvero valido!

gratis se acquisti ADESSO il KIT
 CreaImpresa ti offre la CONSULENZA online 
 sui FINANZIAMENTI PUBBLICI  

La Tua opinione è importante!! Partecipa al Forum

 
::| Annunci pubblicitari