Ricerca personalizzata
 
       Il Commerciale.com
Idee Commerciali, Venditori, Marketing e Franchising
  Home
  Idee Commerciali
  Annunci
Annunci Commerciali Gratuiti
  Franchising
  Forum
  Contatti
 
 
 
menù  
  Figure Commerciali
  Impresa
  Avviare un Business
  Idee Commerciali
  Professioni
» Animatore Turistico
» Amministratore Condominio
» Assistente Sociale
» Diventare Astronauta
» Diventare Avvocato
» Diventare Barman
» Diventare Cioccolatiere
» Diventare Chef
» Diventa Coltivatore Diretto
» Diventare Commercialista
» Diventare Conciliatore
» Consulente Finanziario
» Diventare Enologo
» Diventare Erborista
» Diventare Estetista
» Diventare Farmacista
» Diventare Gelataio
» Diventare Giardiniere
» Diventare Geometra
» Diventare Giornalista
» Diventare Guida Turistica
» Diventare Infermiere
» Diventare Ingegnere Civile
» Diventare Maestro di Sci
» Diventare Mediatore Civile
» Diventare Odontotecnico
» Diventare Onicotecnico
» Ottico Optometrista
» Diventare Panettiere
» Diventare Parrucchiere
» Diventare Pasticcere
» Diventare PersonalShopper
» Diventare Personal Trainer
» Diventare Pizzaiolo
» Diventare Receptionist
» Diventare Tassista
» Diventare Veterinario
» Diventare Webmaster
  Investire all'Estero
  Franchising
  Marketing
  Tecniche di Vendita
  Motivazione
  Moduli Pronti
Collabora con Noi
  Forum
  Siti Amici
Downloads
  Contatti
  Chi Siamo
  ::| altro
 
  ::| glossario
Dizionario  dei Termini Economici
 
  ::| meteo
 
  ::| altro
 
 
 

Diventare Infermiere

 

Svolgere la professione di infermiere, è un modo concreto per offrire sostegno a chi si trova in difficoltà a causa della malattia. Se si sceglie di diventare infermiere, si decide di intraprende un lavoro appassionante che permette di fare carriera ed offre una buona retribuzione.
Per diventare infermiere, dopo il diploma di maturità è necessario iscriversi presso la facoltà di medicina al corso in scienze infermieristiche. Si tratta di un corso di studi a numero chiuso, per il quale è necessario superare un test di ammissione che si basa su quesiti a risposta multipla. Il test verte su varie materie; storia, cultura generale, matematica, fisica e così via. Per poter essere ammessi a sostenere la prova di ammissione, bisogna pagare un bollettino; in genere, i quiz vengono fissati per il mese di Settembre. Nella maggioranza dei casi, tutte le informazioni si possono reperire sul sito internet dell'università che si sceglie di frequentare.
Per avere maggiori possibilità di accedere al corso di studi, è consigliato ripassare alcune materie ed informarsi sulla tipologia dei quiz che sono stati proposti negli anni precedenti.
Se si supera la prova, si ha diritto ad accedere al corso di studi in scienze infermieristiche, che dura tre anni. Nel corso di studi, gli infermieri vengono formati su importanti discipline come la patologia clinica e l'anatomia; inoltre, si imparano i corretti comportamenti per rispettare le norme igienico-sanitarie e la sicurezza nei posti di lavoro.
Al termine del ciclo di studi, è prevista una prova finale, superata la quale si ottiene il diploma di laurea.
Dopo aver conseguito il diploma di laurea triennale, è possibile iniziare a svolgere la professione, dopo aver richiesto l'iscrizione all'albo professionale dell'ordine degli infermieri; questo percorso di studi, fornisce il titolo di dottore in infermieristica. E' anche possibile proseguire gli studi e seguire alcuni corsi di specializzazione come i master universitari. Dopo il diploma di laurea, è possibile proseguire con la laurea in scienza infermieristiche, che dura due anni.
Durante i tre anni del corso di laurea, alle lezioni teoriche si affiancano delle ore di tirocinio pratico che sono indispensabili per iniziare a mettere in pratica il bagaglio di conoscenze acquisite. Le ore di tirocinio, servono ai candidati per imparare a comprendere come funziona il sistema sanitario e come agire nei confronti dei degenti.
Nel settore degli infermieri, le possibilità di trovare lavoro sono numerose; inoltre, questo campo è alla continua ricerca di personale qualificato. Spesso, il numero di infermieri è addirittura insufficiente rispetto alle richieste; infatti, dopo gli studi universitari, quasi la totalità degli infermieri riesce a trovare un'occupazione.
Gli infermieri, trovano occupazione presso cliniche private, ospedali pubblici e strutture sanitarie di tipo privato e pubblico, come per esempio le case di riposo e le case di cura; per poter essere assunti dagli ospedali pubblici bisogna superare un concorso pubblico, bandito dalla Asl di competenza. Gli infermieri, possono essere assunti anche su le grandi navi da crociera oppure presso le carceri.
Inoltre, è anche possibile decidere di lavorare in proprio, svolgendo attività indipendente; infatti, sono molto numerosi i professionisti che svolgono la professione svolgendo assistenza domiciliare a persone anziane o ammalati. Per iniziare a lavorare a domicilio, è possibile iscriversi nelle principali agenzie di lavoro oppure affidarsi ad annunci pubblicati sia sul web che sui giornali locali.
Fra le mansioni a carico dell'infermiere vi è la gestione degli ammalati, sempre seguendo e rispettando le direttive del personale sanitario; inoltre, l'infermiere si occupa di somministrare la cura stabilita dai medici e di fornire ai pazienti tutte le informazioni per gestire al meglio la patologia.
Per poter diventare un buon infermiere, è necessario avere una forte predisposizione verso questo settore; è indispensabile essere portati verso gli altri, essere pazienti e cordiali. Inoltre, fra i requisiti basi vi sono la disponibilità, l'umanità e la passione per questo lavoro. Diventando infermiere si sarà in grado di fornire assistenza ed aiuto alle persone più deboli e di rendere meno gravosa la permanenza presso le case di cura o gli ospedali.

La Tua opinione è importante!! Partecipa al Forum

 
::| Annunci pubblicitari