Ricerca personalizzata
 
       Il Commerciale.com
Idee Commerciali, Venditori, Marketing e Franchising
  Home
  Idee Commerciali
  Annunci
Annunci Commerciali Gratuiti
  Franchising
  Forum
  Contatti
 
 
 
menù  
  Figure Commerciali
  Impresa
  Avviare un Business
  Idee Commerciali
  Professioni
» Animatore Turistico
» Amministratore Condominio
» Assistente Sociale
» Diventare Astronauta
» Diventare Avvocato
» Diventare Barman
» Diventare Cioccolatiere
» Diventare Chef
» Diventa Coltivatore Diretto
» Diventare Commercialista
» Diventare Conciliatore
» Consulente Finanziario
» Diventare Enologo
» Diventare Erborista
» Diventare Estetista
» Diventare Farmacista
» Diventare Gelataio
» Diventare Giardiniere
» Diventare Geometra
» Diventare Giornalista
» Diventare Guida Turistica
» Diventare Infermiere
» Diventare Ingegnere Civile
» Diventare Maestro di Sci
» Diventare Mediatore Civile
» Diventare Odontotecnico
» Diventare Onicotecnico
» Ottico Optometrista
» Diventare Panettiere
» Diventare Parrucchiere
» Diventare Pasticcere
» Diventare PersonalShopper
» Diventare Personal Trainer
» Diventare Pizzaiolo
» Diventare Receptionist
» Diventare Tassista
» Diventare Veterinario
» Diventare Webmaster
  Investire all'Estero
  Franchising
  Marketing
  Tecniche di Vendita
  Motivazione
  Moduli Pronti
Collabora con Noi
  Forum
  Siti Amici
Downloads
  Contatti
  Chi Siamo
  ::| altro
 
  ::| glossario
Dizionario  dei Termini Economici
 
  ::| meteo
 
  ::| altro
 
 
 

Come Diventare Panettiere

 

Fra le professioni più ricercate ma anche più snobbate dai giovani, vi è quella del panettiere. Questo professionista si occupa di preparare il pane ma anche altri prodotti da forno come la pizza o i dolci. I panettieri, o fornai, sono fra le professionalità più richieste sia dal settore industriale che da quello delle piccole aziende artigiane che, sempre con maggior difficoltà, trovano personale qualificato e disponibile.
Per diventare panettiere, è necessario aver completato gli studi obbligatori previsti dall'obbligo scolastico ed iscriversi ad un corso professionale. Esistono numerose proposte per ottenere la qualifica di panettiere; alcuni di questi corsi sono offerti dalle regioni altri invece sono proposti dalle scuole private. Dopo aver ottenuto il titolo, è possibile iniziare a cercare un impiego; le strade sono due: diventare dipendente oppure avviare un'attività in proprio. Se si decide di diventare piccoli imprenditori, è necessario rivolgersi alla Asl di competenza per ottenere tutte le autorizzazioni di tipo sanitario igienico. Inoltre, è necessario che i locali siano a norma, che ottengano l'agibilità e l'approvazione dei Vigili del fuoco. Per aprire un panificio, è necessario richiedere l'apertura della partita Iva, comunicare al Comune di competenza la comunicazione di inizio attività ed essere in possesso di un attestato HACCP.
Durante il corso, il panettiere impara ad utilizzare, in maniera corretta, tutta i macchinari indispensabili per la sua attività; inoltre, gli vengono fornite le competenze per la loro pulizia, la manutenzione e per un uso sicuro. La finalità del corso di specializzazione è quella di imparare le tecniche per la preparazione del pane, a partire dalla scelta delle materie prime fino alla cottura e alla vendita del prodotto finito. Durante il corso, vengono fornite tutte le informazioni per riuscire a preparare vari tipologie di prodotti, compresi i pani speciali e i prodotti da pasticceria, come le creme e i semifreddi. Inoltre, vengono fornite le basi necessarie per la produzione della pizza, la corretta conservazione dell'impasto, la farcitura e la cottura.
Le competenze principali di un panettiere sono: saper utilizzare i macchinari, occuparsi dell'impasto del pane ma anche delle scorte e del rifornimento del magazzino, deve conoscere le norme igieniche e quelle della sicurezza sui posti di lavoro.
Fra le materie affrontate anche l'economia e il marketing.
I corsi, in generale, si articolano in una parte teorica ed in una pratica; quest'ultima viene svolta presso dei laboratori convenzionati dove è possibile mettere in pratica quanto appreso teoricamente. Durante le ore di pratica, vengono utilizzati i vari macchinari tipici della produzione del pane e della pasticceria.
Si trovano anche dei corsi online che però prevedono delle ore di tirocinio presso panifici e laboratori scelti; il tirocinio è indispensabile per migliorare e completare la formazione già acquisita. Inoltre, durante lo stage, i corsisti vengono affiancati dai docenti e da personale esperto. I corsi per panificatori, sono aperti anche agli stranieri; fra i requisiti base richiesti vi l'essere in grado di scrivere e leggere l'italiano.
Per aspirare a diventare panettieri, è fondamentale la precisione, capacità organizzative, buona salute e la predisposizione a lavorare in orario notturno.
Per diventare panettiere, è anche possibile iscriversi ad un istituto professionale di tipo agroalimentare e, successivamente, frequentare un corso professionale.
Per riuscire a trovare con facilità un'occupazione, è fondamentale essere costantemente aggiornati, conoscere nuovi prodotti ma anche nuovi macchinari e nuove tecniche di produzione.
Svolgere la professione di panettiere significa poter avere delle grandi soddisfazioni, anche dal punto di vista dei guadagni che possono salire soprattutto se si è in grado di proporre prodotti alternativi. Infatti, un settore in particolare crescita, riguarda gli alimenti specifici per persone intolleranti ed allergiche, come per esempio i celiaci. Inoltre, è possibile proporre pani o snack senza sale, a ridotto contenuto di grassi oppure a lievitazione naturali; da non dimenticare poi le pizzette, i biscotti, le torte e i dolci come il panettone e la colomba.

La Tua opinione è importante!! Partecipa al Forum

 
::| Annunci pubblicitari