Come diventare giardiniere
Oggi parleremo di come diventare giardiniere. Si tratta di un lavoro che richiede calma, molta calma e soprattutto tanta esperienza. Un pizzico di passione poi non guasta mai. Questo lavoro può portare molte soddisfazioni e anche un discreto guadagno economico se si è bravi e si ha un buon giro di clientela. Molti lo prendono come un hobby, ma questo oggi non ci riguarda.
Da dove partire per diventare giardiniere?
Se si ha intenzioni serie, allora ci vuole un Budget iniziale di circa 8.000 euro. La spesa comprende:
- Attrezzatura da giardiniere come forbici, tosaerba, motoseghe e decespugliatori.
- Volantini indispensabili per farsi pubblicità. (almeno 600 euro)
-Aprire un sito internet a riguardo è molto importante. Magari un blog all'interno di quale parlate della vostra attività e del vostro lavoro.
-Usare i social network può rivelarsi un mezzo molto utile per farsi conoscere.
-State molto attenti a dove decidete di praticare questo lavoro. Perché ci sono regioni come il Veneto ad esempio, che se non hai fatto un corso di almeno 150 ore (possono essere diminuite a 40 le ore dei corsi, pagando cifre sostanziose per seguire corsi privati) non puoi svolgere questo genere di lavoro. Perché non hai la formazione adatta. Quindi tenersi sempre informati prima di tutto, specialmente per quanto riguarda l'aspetto burocratico.
L'esperienza conta?
Se hai esperienza non solo potrai risolvere ogni tipo di problema, come ad esempio il mal funzionamento della attrezzatura, tipo l' inceppo del decespugliatore o cose del genere, ma potrai soddisfare al meglio il cliente. In più conoscere l' attrezzatura comporta un risparmio nel tempo non indifferente, perché potrete arrivare da soli alla causa del problema e in molti casi aggiustare da soli i vostri attrezzi.
Le stagioni calde sono il periodo in cui c' è tanto lavoro per una questione del tutto naturale. L' erba cresce in maniera smisurata e il vostro supporto sarà necessario. Questo comunque non comporta la mancanza di lavoro durante le altre stagioni. Per fare un esempio potreste anche avere la manutenzione di serre per alcuni clienti, la manutenzione di giardini o aiuole condominiali ecc.
Le tariffe variano comunque partano da 12 euro l' ora, fino a un ammontare di 25 euro l' ora in questo settore.
La Tua opinione è importante!! Partecipa al Forum
|