Diventare onicotecnico


L’onicotecnico è un professionista che si occupa della ricostruzione delle unghie. Il termine, di derivazione greca, indica una figura specializzata nel trattare le svariate problematiche dell’unghia che sia capace di ricostruire ed applicare le unghie.
Si tratta di una figura piuttosto nuova però già molto richiesta perché permette di avere unghie sempre belle e sane. Questi professionisti hanno una buona preparazione sui motivi che causano lesioni o patologie alle unghie e contemporaneamente sanno proporre le soluzioni più adeguate.
Il lavoro di onicotecnico è molto richiesto e sta diventando piuttosto ambito perché offre numerosi sbocchi lavorativi, sia come dipendente che come piccolo imprenditore. Sono sempre di più le persone che richiedono una ricostruzione delle unghie, per motivi estetici o perché soffrono di patologie particolari. La professione di onicotecnico non è una professione prettamente femminile, infatti, sempre più ragazzi sono affascinati da questo mestiere che permette di stare in contatto con la gente e di proporre delle soluzioni per sfoggiare sempre unghie curate.
Per svolgere questa professione è necessario avere il titolo specifico che si consegue iscrivendosi ad una scuola di estetica oppure presso alcune scuole di formazione professionale.
I corsi hanno una durata variabile e danno delle competenze relative alle unghie, alla loro anatomia, alla ricostruzione e al loro rinforzo. Alcuni programmi di studi prevedono anche nozioni di marketing e di comunicazione. Per ottenere il titolo di onicotecnico è necessario superare il test finale. I corsi migliori sono quelli che propongono un monte ore di pratica elevato oppure che offrono la possibilità di svolgere tirocini presso dei centri già avviati. Dopo il conseguimento del titolo abilitante alla professione, è sempre necessario un periodo in cui mettere a frutto le competenze apprese nei corsi. Più ore di pratica si accumulano, migliore sarà la bravura di questo professionista. Sul mercato esiste una svariata quantità di corsi e scegliere quello più serio e qualificante non è sempre facile. E’ meglio propendere per corsi che offrono la possibilità di lavorare sulle mani di una modella; da preferire corsi con pochi alunni e preferibilmente a numero chiuso. Inoltre è importante scegliere i corsi che al termine delle ore diano gratis il kit compreso, in modo che si possa subito iniziare ad esercitarsi.
I corsi più seri sono quelli che offrono degli approfondimenti sui tipi di prodotti che si impiegano, fornendo anche conoscenze di chimica e fisiologia.
Il consiglio è quello di non praticare nessun intervento se non si è ferrati sulla materie e non si è certi della proprie capacità.
Non è prevista l’iscrizione a nessun albo professionale, quindi sin da subito è possibile iniziare a svolgere questo lavoro. Se si decide di intraprendere un’attività imprenditoriale, è necessario richiedere la partita IVA e comunicare al Comune di appartenenza l’inizio dell’attività entro trenta giorni. La partita IVA si può aprire “agevolata”; per il disbrigo di queste formalità è utile richiedere l’intervento di un consulente.
Quando invece si eseguono delle prestazioni occasionali bisogna ricordarsi che esiste un limite di fatturato da non superare; per le prestazioni occasionali non è richiesta l’apertura della partita IVA.
Per tenere la contabilità è necessario affidarsi ad un bravo commercialista.
Molta attenzione va posta nella scelta del locale che dovrà essere collocato in una zona trafficata e centrale; inoltre, è bene che l’arredamento e la pulizia sia ben curati e perfetti. Il cliente deve sentirsi a proprio agio e deve trovare un ambiente confortevole.
Eventuale altro personale, va scelto con molta cura. Bisogna ricercare professionisti che abbiano già una certa pratica e che siano in grado di portare avanti il lavoro mantenendo alto lo standard.
Prima di pensare ad avviare la propria attività di onicotecnico è bene informarsi sul regolamento cittadino sull’apertura dei centri di ricostruzione delle unghie. Alcune città impongono che per avviare l’attività si debba essere in possesso del titolo di estetista. In questi casi si può pensare ad una società oppure a lavorare come dipendente visto che non è vietato lavorare presso questi centri se non si ha il titolo di estetista.
Se invece si desidera lavorare come dipendente è sufficiente inoltrare il proprio curriculum vitae presso centri di ricostruzione unghie, centri benessere, estetiste e così via.
Per diventare un bravo onicotecnico è importante mantenersi in costante aggiornamento, frequentare corsi per conoscere i nuovi materiali e le nuove tecnologie. Inoltre bisogna essere pazienti, sempre professionali e disponibili con il cliente.

Vedi anche:

Aprire un centro ricostruzione unghie

Aprire un centro estetico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *