Ricerca personalizzata
 
       Il Commerciale.com
Idee Commerciali, Venditori, Marketing e Franchising
  Home
  Idee Commerciali
  Annunci
Annunci Commerciali Gratuiti
  Franchising
  Forum
  Contatti
 
 
 
menù  
  Figure Commerciali
  Impresa
  Avviare un Business
  Idee Commerciali
  Professioni
» Animatore Turistico
» Amministratore Condominio
» Assistente Sociale
» Diventare Astronauta
» Diventare Avvocato
» Diventare Barman
» Diventare Cioccolatiere
» Diventare Chef
» Diventa Coltivatore Diretto
» Diventare Commercialista
» Diventare Conciliatore
» Consulente Finanziario
» Diventare Enologo
» Diventare Erborista
» Diventare Estetista
» Diventare Farmacista
» Diventare Gelataio
» Diventare Giardiniere
» Diventare Geometra
» Diventare Giornalista
» Diventare Guida Turistica
» Diventare Infermiere
» Diventare Ingegnere Civile
» Diventare Maestro di Sci
» Diventare Mediatore Civile
» Diventare Odontotecnico
» Diventare Onicotecnico
» Ottico Optometrista
» Diventare Panettiere
» Diventare Parrucchiere
» Diventare Pasticcere
» Diventare PersonalShopper
» Diventare Personal Trainer
» Diventare Pizzaiolo
» Diventare Receptionist
» Diventare Tassista
» Diventare Veterinario
» Diventare Webmaster
  Investire all'Estero
  Franchising
  Marketing
  Tecniche di Vendita
  Motivazione
  Moduli Pronti
Collabora con Noi
  Forum
  Siti Amici
Downloads
  Contatti
  Chi Siamo
  ::| altro
 
  ::| glossario
Dizionario  dei Termini Economici
 
  ::| meteo
 
  ::| altro
 
 
 

Diventare Amministratore di Condominio

 

L’amministratore di condominio è una delle figure più ricercate di questo momento. La sua presenza è indispensabile per redimere piccole incomprensioni e per gestire al meglio le parti comuni di uno stabile. Questa figura professionale è sempre più necessaria sia perché il numero di condomini si innalza velocemente sia perché è sempre più difficile e rischioso gestire un condominio senza avere le competenze di base in materie legale, di edilizia e di contabilità.
Fino a poco tempo fa, questo ruolo veniva svolto da un condomino che lo faceva durante il tempo libero, o come secondo lavoro. Attualmente, l'amministratore di condominio, lavora autonomamente ed è presente in quasi tutti i condomini. Per legge, l’amministratore deve essere presente quando ci siano stabili con più di quattro condomini.
Non esiste un albo degli amministratori di condominio e per esercitare questa professione non è richiesto possedere nessun titolo legale. Questo concetto è stato affermato dall’Agenzia delle entrate. Le associazioni di categoria sono concordi nel sottolineare l’esigenza di creare un albo professionale per gli amministratori di condominio in modo da unificare le competenze di base e le tariffe.
Per diventare amministratore di condominio non è richiesta nessuna iscrizione o patentino ma è preferibile frequentare uno dei numerosi corsi proposti dalle associazioni di categoria. Non è obbligatorio far parte delle associazioni di categoria anche se presso questi enti vengono offerti numerosi servizi utili come quello di assistenza a coloro che svolgono questo lavoro da professionisti. Inoltre, in queste associazioni ci si può aggiornare sulla materia e sulle norme che la regolano.
L’amministratore è scelto dai condomini stessi, grazie alle votazioni dell’assemblea condominiale.
Si deve occupare di gestire lo stabile facendo rispettare il regolamento condominiale, ove è presente, far rispettare le norme previste per gli spazi comuni, occuparsi del pagamento dei contributi per tutte le spese del condominio ed eseguire le decisioni che sono state varate dall’assemblea condominiale. Inoltre è suo compito acquistare i prodotti necessari per il funzionamento dei servizi comuni come per esempio il carburante per la caldaia condominiale.
Un amministratore di condominio ascolta anche le richieste dei condomini, le loro eventuali lamentele e gestisce la manutenzione dello stabile sia ordinaria che straordinaria. Infine deve redigere un resoconto dell’attività svolta durante l’anno
Per essere all’altezza è necessario sapere di contabilità, di legislazione comprese tutte le norme sui contratti e i condomini; a ciò si aggiungono delle conoscenze di amministrazione e fiscali.
Per questi motivi, in genere l’amministratore condominiale ha alle spalle degli studi di ragioneria o da geometra. Per completare il profilo sono indispensabili doti di comunicazione, l’utilizzo del pc e dei vari software.
Inoltre per poter lavorare in maniera legale è necessario essere in possesso della partita IVA che serve perché si abbia una tracciabilità dei pagamenti.
I corsi per amministratore di condominio rilasciano a fine dello stesso un certificato che attesti la frequenza al corso.
In genere i corsi di formazione per amministratori condominiali sono gestiti dalle associazioni di categoria o dalle scuole di formazione.
Esistono numerose associazioni di categoria e ognuna di queste ha delle proposte valide e qualificanti. Alcuni corsi prevedono anche dei crediti formativi che si possono spendere in ambito universitario per vari corsi di laurea. I corsi hanno una durata variabile e vengono organizzati più volte nell’arco dell’anno; di norma si svolgono presso le sedi provinciali delle associazioni di categoria.
Per avere un’idea della vastità delle offerte proposte nel campo dei corsi di formazione per diventare amministratori condominiali è sufficiente collegarsi ad internet e poi visitare i siti delle associazioni di categoria.
Esistono anche possibilità di corsi di formazione da svolgere on line che si articolano in prove, esercitazioni e test finale. Il materiale sul quale esercitarsi e studiare viene fornito dalla scuola.
Anche i corsi on line, forniscono gli attestati di partecipazione.
Prima di scegliere un corso è necessario informarsi molto bene sul programma, sulle ore di lezione e sulla presenza o meno di esercitazioni pratiche. Non tutti i corsi sono gratuiti, informatevi anche sui costi e sul rilascio dell’attestato di partecipazione.
Dopo aver ottenuto il titolo rilasciato dalla scuola o dall’associazione di categoria, si può iniziare a fare l'amministratore di condominio proponendosi presso i vari condomini.
E’ importante farsi conoscere ed apprezzare dai condomini. Anche per questa professione conta l’autopromozione e la capacità di farsi pubblicità.

La Tua opinione è importante!! Partecipa al Forum

 
::| Annunci pubblicitari