Ricerca personalizzata
 
       Il Commerciale.com
Idee Commerciali, Venditori, Marketing e Franchising
  Home
  Idee Commerciali
  Annunci
Annunci Commerciali Gratuiti
  Franchising
  Forum
  Contatti
 
 
 
menù  
  Figure Commerciali
  Impresa
  Avviare un Business
  Idee Commerciali
  Professioni
» Animatore Turistico
» Amministratore Condominio
» Assistente Sociale
» Diventare Astronauta
» Diventare Avvocato
» Diventare Barman
» Diventare Cioccolatiere
» Diventare Chef
» Diventa Coltivatore Diretto
» Diventare Commercialista
» Diventare Conciliatore
» Consulente Finanziario
» Diventare Enologo
» Diventare Erborista
» Diventare Estetista
» Diventare Farmacista
» Diventare Gelataio
» Diventare Giardiniere
» Diventare Geometra
» Diventare Giornalista
» Diventare Guida Turistica
» Diventare Infermiere
» Diventare Ingegnere Civile
» Diventare Maestro di Sci
» Diventare Mediatore Civile
» Diventare Odontotecnico
» Diventare Onicotecnico
» Ottico Optometrista
» Diventare Panettiere
» Diventare Parrucchiere
» Diventare Pasticcere
» Diventare PersonalShopper
» Diventare Personal Trainer
» Diventare Pizzaiolo
» Diventare Receptionist
» Diventare Tassista
» Diventare Veterinario
» Diventare Webmaster
  Investire all'Estero
  Franchising
  Marketing
  Tecniche di Vendita
  Motivazione
  Moduli Pronti
Collabora con Noi
  Forum
  Siti Amici
Downloads
  Contatti
  Chi Siamo
  ::| altro
 
  ::| glossario
Dizionario  dei Termini Economici
 
  ::| meteo
 
  ::| altro
 
 
 

Come diventare estetista

 

Nella società attuale, l'estetica è un elemento fondamentale; la cura di sé è infatti alla base delle relazioni, ma è indispensabile anche nel campo del lavoro. Le estetiste sono le professioniste maggiormente ricercate del momento, infatti, questo settore è in costante crescita.
La legge che regola il lavoro dell'estetista si base sulla legge del 1990 e prevede l'obbligo, per chi ha intenzione di intraprendere questa carriera, di frequentare dei corsi professionali.
Svolgere il lavoro di estetista, oltre che essere piuttosto interessante è anche una professione che consente numerose possibilità di trovare un impiego; è possibile pensare di intraprendere un'attività in proprio oppure di cercare occupazione in centri estetici, Spa, parrucchieri e altre strutture di bellezza.
Per diventare estetista è necessario avere alle spalle una formazione specifica che si può ottenere seguendo i corsi proposti dalle regioni oppure quelli offerti dalle scuole private.
L'estetista può essere specializzata o qualificata; quest'ultima può trovare occupazione come dipendente invece l'estetista specializzata può avviare un'attività indipendente.
Per diventare estetista qualificata, è necessario frequentare un corso della durata di due anni; si tratta di corsi regionali oppure di corsi proposti da enti accreditati. Questo titolo deve essere riconosciuto dalla regione nella quale si risiede. Dopo l'esame si ottiene il diploma che consente di iniziare subito a cercare lavoro sia nel settore pubblico che in quello privato. Durante il corso, non è possibile accumulare troppe ore di assenza, infatti la condizione richiesta per poter sostenere la prova finale è quella di non aver superato il 30% delle ore di assenza.
Se si desidera diventare estetiste specializzate, è necessario frequentare i due anni di corso base e poi svolgere un anno di tirocinio al termine del quale bisogna superare una prova. In alternativa, dopo il corso base è possibile frequentare un altro corso di specializzazione, al termine del quale si ottiene la qualifica di estetista specializzata.
I corsi si articolano in una parte pratica ed in una teorica; in quella teorica, vengono affrontate materie come la dermatologia, l'igiene e l'anatomia. Invece, la parte pratica, è relativa all'applicazione delle nozioni acquisite e all'acquisizione delle tecniche per svolgere operazioni come cerette, massaggi e trucco; inoltre, la pratica è fondamentale per migliorare la manualità.
Nel momento in cui si sceglie un corso non patrocinato dalla regione presso la quale si risiede, è importante affidarsi a scuole che siano riconosciute e nelle quali siano presenti docenti qualificati. Inoltre, è fondamentale controllare quante siano le ore di tirocinio. Il titolo ottenuto è valido su tutto il territorio nazionale ma anche nel resto della comunità europea.
Spesso, le estetista qualificate iniziano a lavorare come dipendenti e dopo aver accumulato una certa pratica, decidono di dare l'esame per ottenere il titolo di estetista specializzata.
Per diventare estetista però vi è anche un altro modo che comporta il lavorare come tirocinante per tre anni presso un centro già avviato. In seguito, è possibile sostenere l'esame per ottenere il titolo; l'esame è articolato in una prova teorica e in una pratica.
Dopo aver completato gli studi, un'estetista può decidere di approfondire alcuni settori specifici, come per esempio quello relativa al trucco; in questo modo, si aumentano le possibilità per trovare occupazione.
Se si decide di avviare un'attività in proprio, è necessario richiedere l'apertura della partita Iva ed iscriversi alla camera di commercio; inoltre, è necessario aprire una posizione all'Inail e comunicare al Comune di appartenenza l'apertura dell'attività.
Per aprire un centro estetico, bisogna avere un capitale iniziale indispensabile per affrontare l'acquisto del materiale e degli arredi; inoltre, bisogna tenere in considerazione le spese per l'affitto del locale, per eventuali corsi di aggiornamento e per l'acquisto dei beni d'utilizzo.
Per diventare delle estetiste di successo, è indispensabile essere in possesso anche di alcuni requisiti come un'ottima manualità, pazienza, senso estetico e capacità di rapportarsi agli altri; infatti, è indispensabile riuscire ad ascoltare i clienti e soddisfare le loro esigenze.

La Tua opinione è importante!! Partecipa al Forum

 
::| Annunci pubblicitari