Il Marketing Territoriale
2.b Territorio e clienti/mercati
Possiamo definire tre grandi categorie di fruitori dei beni e servizi offerti dalle differenti entità territoriali.
1) i turisti, così come i visitatori per motivazioni d'affari, a scopo congressuale o a scopo di shopping.
2) gli investitori, che fanno confluire non solo capitali, ma più generalmente risorse, verso quelle entità territoriali in grado di attrarle maggiormente, garantendone una maggiore valorizzazione.
3) i potenziali nuovi residenti e delle nuove imprese che possono decidere di insediarsi sul territorio. Tali soggetti sono in grado di apportare al territorio, se questo ha una sua attrattività, nuove capacità lavorative, nuove competenze, nuova imprenditorialità e nuovi posti di lavoro.
Il territorio è pertanto una risorsa in grado di attrarre altre risorse. Tanto più questo si verifica, tanto più la risorsa assume valore; tanto più valore assume, tanto più è in grado di attrarre ulteriori risorse
2.c Territorio e policy makers
- L'amministrazione territoriale riceve consenso, principalmente sotto forma di voti da parte dei cittadini residenti e di maggiori imposte da parte delle imprese (sui maggiori profitti ottenuti grazie ai vantaggi competitivi derivanti dai vantaggi localizzativi e dalle economie di tipo esterno).
Se la gestione è viceversa distruttrice di valore, i cittadini residenti non forniranno il loro consenso attraverso il voto, mentre le imprese, ottenendo minori profitti, incideranno in maniera negativa sul bilancio dell'amministrazione. Parallelamente, se la gestione non è volta all'incremento della attrattività del territorio, non vi saranno flussi positivi e crescenti di turismo, di investimenti, di nuovi residenti e di nuove imprese. Anzi, i residenti potranno addirittura prendere in considerazione la possibilità di cercare un'altra residenza territoriale e le imprese eventualmente adotteranno scelte localizzate differenti. Tutto ciò potrebbe significare la rottura della circolarità soddisfazione – attrattività - valore e l’innesco di una pericolosa spirale viziosa.
1.Premessa
2.Attrazione territoriale
2.b Territorio e clienti/mercati
3. L’ottica della soddisfazione dei bisogni e l'origine delle dinamiche competitive tra entità territoriali.
4. Territorio - Prodotto - Impresa
5. Gli strumenti del marketing territoriale
6 Piano di marketing territoriale
7. Alcuni casi significativi
8. Conclusioni
Titolo: Il marketing territoriale
Produttore: Europrogetti & Finanza
Categoria: Materiali didattici a carattere sia cartaceo che multimediale
Fonte: http://formazione.formez.it/
La Tua opinione è importante!! Partecipa al Forum
|