Ricerca personalizzata
 
       Il Commerciale.com
Idee Commerciali, Venditori, Marketing e Franchising
  Home
  Idee Commerciali
  Annunci
Annunci Commerciali Gratuiti
  Franchising
  Forum
  Contatti
 
 
 
menù  
   Figure Commerciali
  Impresa
  Avviare un Business
  Idee Commerciali
  Professioni
  Investire all'Estero
  Franchising
  Marketing
» Cos'è il Marketing
» Piano Di Marketing
» Il Branding
» Prodotto e il Consumatore
» Analisi della Concorrenza
» Marketing diretto
» Un Nuovo Marketing
» Non Conventional Marketing
» Marketing Virale
» Marketing Low Cost
» Promuoversi su Internet
» Marketing online o offline
» La Pubblicità
» Pubblicità Online
» Strategie Marketing Online
» Errori nel Marketing Online
» Marketing su Facebook
» SEO o PPC
» Guerrilla Marketing
» Neuromarketing
» Street Marketing
» Marketing Conversazionale
» Video Marketing
» Comunicati Stampa
» RSS Marketing
» Il Trend del Marketing
» Green Marketing
» Marketing Territoriale
» Sopravvivere alla crisi
» Marketing News
  Tecniche di Vendita
  Motivazione
  Moduli Pronti
Collabora con Noi
  Forum
  Siti Amici
Downloads
  Contatti
  Chi Siamo
  ::| altro
 
  ::| glossario
Dizionario  dei Termini Economici
 
  ::| meteo
 
  ::| altro
 
 
 

Il Marketing competitivo con i comunicati stampa

 

Curare le Pubbliche relazioni

Una delle tecniche di marketing più sottovalutate e ancora poco utilizzate nel mondo del business sono le pubbliche relazioni. Anche se questa tecnica a differenza delle “pubblicità tradizionali” è la meno costosa (la maggior parte delle volte completamente gratuita), è quella che contribuisce maggiormente a creare un’immagine aziendale forte e credibile.
La tecnica è semplice e consiste nel creare una notizia e divulgarla attraverso i mezzi di comunicazione. Attenzione, con il termine “creare” non intendo inventarsi “la notizia”, ma raccogliere dati, informazioni, ricerche di mercato o notizie, rigorosamente “reali” da redigere e divulgare.
Questo tipo di marketing altamente competitivo è fatto quindi sfruttando i “comunicati stampa” e rappresenta un'opportunità eccezionale per i piccoli business che vogliono dedicare un po' di tempo per coltivare rapporti con giornalisti ed editori.
Ovviamente per mettere a punto questo tipo di marketing occorre evitare gli errori più comuni nel redigere il comunicato stampa e saper cogliere le occasioni quotidiane per scrivere nuovi articoli da inviare agli editori.
Ogni giorno gli editori, le radio e gli altri media ricevono decine di notizie che non verranno mai pubblicate. Le principali ragioni sono tre:

  • la notizia non è altro che pubblicità mascherata
  • la notizia non ha valore informativo
  • la notizia viene inviata in redazione con una grafica poco professionale.

Altre ragioni che implicano la non pubblicazione del comunicato stampa sono: errori grammaticali o grafici e la totale assenza di formattazione del testo.
Spesso basta seguire poche semplici regole e un po’ di pratica per migliorare e rendere efficaci i nostri comunicati e farci della sana e utile pubblicità.
Di seguito elencheremo alcune regole per la scrittura e la presentazione di un comunicato stampa, che potranno aiutarci qualora volessimo sfruttare questo utile mezzo di marketing, per far conoscere il nostro brand.
1) Il titolo e il corpo della notizia deve enfatizzare il valore informativo della notizia stessa. Se questa non colpisce l'attenzione dell'editore le probabilità che essa siano pubblicate sono remote.
2) Si colpirà maggiormente l’attenzione del lettore se il primo paragrafo esporrà le informazioni più importanti, mentre il resto del testo conterrà le informazioni meno importanti.
3) Una elementare ma sempre utile guida di riferimento per la redazione di un comunicato stampa è quella di seguire sei semplici punti:chi, che cosa, quando, dove, perché e come.
4) Scrivere il comunicato in modo oggettivo, dal punto di vista di un comune osservatore e non dal punto di vista di un imprenditore.
5) Usare frasi brevi e un doppio spazio fra i paragrafi
6) L’ultimo paragrafo dovrebbe essere riservato per esporre alcune informazioni sull'azienda. I giornalisti sanno che lì troveranno le informazioni e i contatti aziendali.
7) La lunghezza ideale per il comunicato stampa è di una pagina, saranno i giornalisti e gli editori a contattarvi se avranno domande o se vorranno intervistarvi.
8) Subito dopo il titolo in genere si scriverà: “comunicato stampa”, successivamente si scriveranno i nomi dei contatti e i loro numeri di telefono e appena prima della notizia scriveremo, data e luogo.
9) Mantenere aggiornata la mailing list di giornalisti e di editori, e per quanto possibile mantenere i contatti con ognuno di loro.
10) Occasionalmente suggerire idee per articoli e dare la propria disponibilità per farsi intervistare.
11) Editori e giornalisti non gradiscono gli allegati alle e-mail, quindi è preferibile includere il comunicato stampa nel corpo della e-mail.
12) E’ importante ricordare che i media hanno i tempi ristretti da rispettare, quindi non rispondere prontamente una telefonata o richiesta di pubblicazione potrebbe compromettere “l’uscita” della notizia.
Ogni giorno vengono sprecate innumerevoli opportunità di redigere comunicati stampa e ricevere pubblicità gratuita. Ci sono letteralmente dozzine di occasioni interessanti per ottenere l'esposizione del proprio brand sui mezzi di comunicazione, acquisizioni, fusioni, associazioni, campagna di raccolta fondi, lancio di un nuovo website, pubblicazione di risultati di indagini di mercato, ecc. ecc..
Scrivendo un comunicato stampa si è più credibili rispetto ai tradizionali messaggi pubblicitari pagati, e questo può essere un elemento utile per una qualsiasi campagna di marketing, in quanto, tranne pochissime eccezioni, più la gente sentirà parlare di voi, meglio il vostro brand sarà noto. Ne guadagnerete in termini di riconoscibilità e fiducia da parte del potenziale cliente.

 

La Redazione

La Tua opinione è importante!! Partecipa al Forum

 
::| Annunci pubblicitari