Ricerca personalizzata
 
       Il Commerciale.com
Idee Commerciali, Venditori, Marketing e Franchising
  Home
  Idee Commerciali
  Annunci
Annunci Commerciali Gratuiti
  Franchising
  Forum
  Contatti
 
 
 
menù  
   Figure Commerciali
  Impresa
  Avviare un Business
  Idee Commerciali
  Professioni
  Investire all'Estero
  Franchising
  Marketing
» Cos'è il Marketing
» Piano Di Marketing
» Il Branding
» Prodotto e il Consumatore
» Analisi della Concorrenza
» Marketing diretto
» Un Nuovo Marketing
» Non Conventional Marketing
» Marketing Virale
» Marketing Low Cost
» Promuoversi su Internet
» Marketing online o offline
» La Pubblicità
» Pubblicità Online
» Strategie Marketing Online
» Errori nel Marketing Online
» Marketing su Facebook
» SEO o PPC
» Guerrilla Marketing
» Neuromarketing
» Street Marketing
» Marketing Conversazionale
» Video Marketing
» Comunicati Stampa
» RSS Marketing
» Il Trend del Marketing
» Green Marketing
» Marketing Territoriale
» Sopravvivere alla crisi
» Marketing News
  Tecniche di Vendita
  Motivazione
  Moduli Pronti
Collabora con Noi
  Forum
  Siti Amici
Downloads
  Contatti
  Chi Siamo
  ::| altro
 
  ::| glossario
Dizionario  dei Termini Economici
 
  ::| meteo
 
  ::| altro
 
 
 

Marketing su Facebook

 

Come promuovere la tua attività su Facebook

Facebook è sicuramente uno dei fenomeni più straordinari che internet ha prodotto. Fino a poco tempo fa nessuno avrebbe mai immaginato un social network, poi improvvisamente la scoperta, e ora tutti vogliono essere su Facebook.
Dal punto di vista del marketing, data la popolarità dello strumento Facebook, esso rappresenta una piattaforma ideale per promuovere un business.
I motivi principali per cui Facebook è un'ottima scelta per fare marketing sono:
1.E' molto popolare
2.Noto praticamente a tutti (o quasi)
3.E' semplice da usare
4.La crescita esponenziale della rete
5.Le strategie di marketing su Facebook possono essere a costo zero o comunque molto economiche.

Si calcola che Facebook abbia superato la soglia dei 500 milioni di utenti ed è ancora in crescita, tutti vogliono esserci, è un fenomeno virale e coinvolgente.
Tuttavia per fare del buon marketing su Facebook non è sufficiente aprire un account o una pagina con il nome della società, sedersi ed aspettare che migliaia di utenti diventino “fan”. Non funziona neanche bombardando amici, parenti e conoscenti con annunci e messaggi promozionali. Infatti, questo tipo di attività è chiamato “spam” e oltre a non giovare alla vostra azienda, potrebbe addirittura penalizzare la vostra attività.
Quindi, una buona strategia di marketing su Facebook o su altri social network va pianificata e studiata in modo da non usare metodi invasivi e nello stesso tempo essere efficaci.
Promuovere il vostro marchio ed attrarre clienti.
Bene, arrivati a questo punto, se pensate che il marketing su Facebook possa essere utile al vostro business, leggete il seguito.

Creare una pagina Fan
Il primo passo e forse il più importante è creare una pagina dedicata alla vostra azienda, in questo modo potete fare determinate attività promozionali, inoltre chi è interessato può saperne di più e comunicare con voi.
La creazione della pagina è gratuita ed è da qui che si metteranno in atto le azioni di marketing per sviluppare la popolarità del tuo marchio.
L'azione successiva sarà quella di invitare amici e conoscenti a diventare fan della pagina. Per fare questo puoi usare il pulsante “suggerisci pagina ai tuoi amici”. E' un invito diretto ed è molto probabile che un buon numero di vostri contatti diventino subito fan. Dal momento che diventano tuoi fan, loro seguiranno il contenuto della pagina e potranno cliccare su “mi piace” se un contenuto è di loro interesse. Facendo questo attireranno l'attenzione dei loro amici e ti aiuteranno a farti conoscere ed a raggiungere potenziali clienti. Questa strategia è una strategia virale, poiché coinvolge gli amici dei tuoi amici costruendo così una rete sempre più ampia.
Il tuo compito sarà quello di aggiornare regolarmente la pagina con informazioni utili. Nella pagina infatti non devi postare solo offerte promozionali e novità del tuo business, ma devi dare delle informazioni utili a coloro che visiteranno la pagina, devi coinvolgerli e mostrare loro la tua professionalità e conoscenza del settore. Non postare solo pubblicità.
Il tuo compito è costruire un rapporto di fiducia con i visitatori/fan della pagina, rispondi ai loro quesiti, dai loro consigli e pareri.
Occasionalmente proponi dei sondaggi ai tuoi fan, in tal modo verificherai la loro interattività e potrai ottenere un feedback sul tuo operato o su di un determinato prodotto.
Promuovi il consumo dei tuoi prodotti offrendo offerte speciali e sconti.
Ricorda di inserire il logo della pagina Facebook ogni volta che farai pubblicità su carta stampata o sul web in modo da far sapere a tutti che sei sul social network e che in qualsiasi momento potranno interagire con te.

Investi in pubblicità
Il prossimo passo della strategia di marketing è investire in pubblicità pagata. Facebook offre un ottimo sistema di marketing che consente di creare un profilo dettagliato del cliente che si sta cercando.
Ad esempio, se vuoi promuovere un prodotto dedicato ad un pubblico femminile, quando crei il messaggio pubblicitario puoi selezionare il target a cui far visionare l'annuncio. Pubblico femminile, nubile, dai 14 ai 35 anni che parlano italiano e che risiedono a Roma.
Il programma viene eseguito in modalità pay per click, cioè si pagano solo i click che i potenziali utenti fanno sul tuo annuncio e che quindi sono realmente interessati al prodotto. In questo modo è possibile ottimizzare l'investimento pubblicitario.
Inoltre, il costo di questo sistema è variabile, cioè sarete voi a decidere quanto spendere, si può partire da poche decide di euro.

Cosa non fare
Evitate di pubblicizzare la vostra attività tramite il vostro profilo personale, non dovete assillare i vostri amici con continui post pubblicitari, altrimenti vi eviteranno!!
Inoltre, così facendo rischierete la sospensione dell'account e costruirete una pessima immagine per il vostro business.

Concludendo, il marketing su Facebook può essere un meraviglioso strumento per attrarre clienti e per farsi conoscere. I pochi passi descritti vi permetteranno di mettere in atto un' iniziale strategia efficace, successivamente, la pratica e la fantasia vi aiuteranno a mettere in atto azioni sempre più mirate, performanti e ottimizzate per la vostra attività.

La Tua opinione è importante!! Partecipa al Forum

 
::| Annunci pubblicitari