Ricerca personalizzata
 
       Il Commerciale.com
Idee Commerciali, Venditori, Marketing e Franchising
  Home
  Idee Commerciali
  Annunci
Annunci Commerciali Gratuiti
  Franchising
  Forum
  Contatti
 
 
 
menù  
   Figure Commerciali
  Impresa
  Avviare un Business
  Idee Commerciali
  Professioni
  Investire all'Estero
  Franchising
  Marketing
» Cos'è il Marketing
» Piano Di Marketing
» Il Branding
» Prodotto e il Consumatore
» Analisi della Concorrenza
» Marketing diretto
» Un Nuovo Marketing
» Non Conventional Marketing
» Marketing Virale
» Marketing Low Cost
» Promuoversi su Internet
» Marketing online o offline
» La Pubblicità
» Pubblicità Online
» Strategie Marketing Online
» Errori nel Marketing Online
» Marketing su Facebook
» SEO o PPC
» Guerrilla Marketing
» Neuromarketing
» Street Marketing
» Marketing Conversazionale
» Video Marketing
» Comunicati Stampa
» RSS Marketing
» Il Trend del Marketing
» Green Marketing
» Marketing Territoriale
» Sopravvivere alla crisi
» Marketing News
  Tecniche di Vendita
  Motivazione
  Moduli Pronti
Collabora con Noi
  Forum
  Siti Amici
Downloads
  Contatti
  Chi Siamo
  ::| altro
 
  ::| glossario
Dizionario  dei Termini Economici
 
  ::| meteo
 
  ::| altro
 
 
 

Una campagna pubblicitaria ottimale: Marketing online e mezzi tradizionali offline

 

Innanzitutto vorrei fare una piccola prefazione “chiarificatrice”, chiamiamola cosi, perché molta gente confonde la pubblicità con il marketing,infatti spesso quando vengono colpiti da una campagna pubblicitaria dicono “che buon lavoro di marketing”!......
E' certo che il marketing ha a che fare con la pubblicità, visto che è lo scopo finale di un piano di marketing.
Tutto si semplifica nella diversificazione degli elementi strutturanti il marketing Mix o in parole povere marketing “miscelato”.

Nel Marketing abbiamo:
Prezzo
Distribuzione
Prodotto
Promozione

Nella “promozione” è inclusa la “promozione mix” così suddivisa:
Vendita personale
Pubbliche relazioni (PR)
Promozioni di vendita
Pubblicità

Ciò dimostra chiaramente che la pubblicità è parte integrante nella tappa di promozione in un piano di Marketing.
Ci sono piani di Marketing focalizzati verso le percentuali di vendita,formazione del personale ecc. mansioni che non hanno niente a che vedere con la pubblicità e la promozione di un prodotto, per questo non confonderti tra Marketing e pubblicità.
Il Marketing pubblicitario invece, consiste in strategie specifiche miranti la pubblicità e la creatività in esse riposta.
Detto questo entriamo nel vivo, parlo di Marketing, sia di quello off line che di quello online.
Girano molte voci che danno credito al fatto che il Marketing online spazzerà via i mezzi tradizionali,io penso che sia sbagliato,la chiave ottimale secondo me, è un'adeguata combinazione tra i vecchi e i nuovi mezzi di comunicazione.
Attualmente ed effettivamente, il Marketing online è considerato il canale commerciale più vigoroso e in ascesa del momento, dando una breve occhiata alle cifre,ho constatato che la pubblicità online è cresciuta del 40% dal 2007 al 2010.
Le aziende investiranno ca 8000 milioni di dollari nel prossimo anno in pubblicità online in cinque paesi Europei, secondo un report dell'Europe Online Advertising,Francia, Italia, Germania, Spagna e Inghilterra.
E' stato stimato che 180 milioni di persone in questi paesi nel 2011 useranno Internet come mezzo pubblicitario, il mercato in assoluto più in crescita è quello inglese, paese in cui sono previsti 170 dollari d'investimento in pubblicità per abitante nel 2011, cifra che potrebbe aumentare fino a 210 dollari nel 2013.
Sono fermamente convinta che ci siano due ragioni principali per questa esponenziale ascesa, cioè costi minori e campagne pubblicitarie molto più focalizzate ed effettive.
Questa potente irruzione dei nuovi strumenti di e-Marketing, è stata accompagnata da una frammentazione di utenti nei media tradizionali, con molti più canali per esempio: nel digitale terrestre, giornali, riviste gratuite ecc.
Tale tendenza sta influenzando in maniera negativa i formati classici (come la stampa , un esempio eclatante è quello del Wall Street Journal, che ha dovuto introdurre la pubblicità in copertina per limitare il deficit delle entrate a questo proposito).
Non si tratta di nuovo Marketing, ma di Marketing attuato attraverso nuovi strumenti.
In realtà, la chiave è quella di integrare ai supporti e formati che hanno anni di comprovata efficienza, l'uso combinato di strumenti online in una campagna di Marketing unica che favorisce la memoria dei valori del marchio, convalidando Internet come un settore altamente redditizio e immancabile.
Si ottiene così una miscela di formati che è stato chiamato Blended Marketing.
Ovviamente un direttore di Marketing di oggi, sta affrontando sempre più nuove e impegnative sfide.
Il pubblico non è più un consumatore passivo della pubblicità, ma desidera ricevere sempre più informazioni attraverso un mezzo che permette di interagire.
Pertanto, il Marketing in rete oggi è la strategia ottimale per una campagna, senza perdere di vista quelle tattiche tradizionali, raggiungendo così un equilibrio che sicuramente porterà ottimi risultati e successo.
Per raggiungere questo obiettivo, la chiave è imparare a conoscere a fondo il sistema pubblicitario online e tutti i tipi di pubblicità che vengono offerti in rete, ma, soprattutto, misurare e ottimizzare le campagne di marketing su Internet per migliorare la redditività del tuo Marketing.
Così, nella realizzazione di un Marketing combinato , sono da prendere in considerazione, i servizi, i prodotti, i clienti da raggiungere,analizzando ogni campo ad essi inerenti sia offline che online, in questo modo si avrà una chiara visione su quali mezzi impiegare. Questa a mio avviso, è la strategia più appropriata per una buona campagna di Marketing.
Quindi a fronte della costruzione del prossimo piano di Marketing, non farti influenzare da qualsiasi posizione estrema, usa l'online includendo anche il marketing mix, ovvero quello offline.

Adry.W.

La Tua opinione è importante!! Partecipa al Forum

 
::| Annunci pubblicitari