Il Branding


Durante un’esposizione fotografica pubblicitaria,essendo una grafica, mi sono seduta a un tavolo dove la gente si scambiava opinioni e biglietti da visita, vicino a me c’era un signore che mi ha dato il suo, ho osservato il logo e il nome sul suo biglietto..
Gli ho detto subito “ma io conosco questo logo, ci siamo incrociati in passato, vero?
“Proprio così. Ricordo il tuo nome” mi ha risposto.
Anche se non siamo stati in grado di individuare quando e perché avevamo scambiato dei dati precedentemente, abbiamo capito che era stato almeno tre anni fa.
Nessuno di noi ha una memoria straordinaria.
Questo fotografo aveva creato una identità visiva per i suoi servizi di fotografia.
Perché? Memorizzare è un elemento chiave nel successo del Branding.

Che cos’è il Branding?
Il Branding è il processo di creazione di percezioni durevoli nella mente dei consumatori.
Un marchio è un persistente, unico business sull’identità intrecciata alle associazioni di personalità, qualità, origine, simpatia e altro ancora.
Sebbene la maggior parte delle persone associno le marche alle grandi aziende, la più piccola delle imprese può utilizzare tecniche di Branding con grandi profitti.
Differenziarsi oggi è sempre più difficile, in quanto la qualità e i costi dei prodotti si sono avvicinati.
La chiave sta nel Branding,ossia nel potere del marchio, della “griffe”, come elemento che fa realmente la differenza.
Per Tom Peters, noto “guru” del Marketing,ciò che fa la differenza sono il valore, la credibilità e l’originalità dell’azienda.
Il marchio è ciò che definisce un’azienda e che va oltre il Marketing, come tale ha a che fare con la passione, con ciò che vogliamo dire e trasmettere.
La storia e l’esperienza saranno sempre più importanti ed esponenziali nel futuro, più, oserei dire, dei prodotti in se stessi,in quanto la capacità di trasmettere “emozioni” è la maniera più importante nel mondo controllato dalla tecnologia in generale, e soprattutto se usiamo Internet come mezzo.
Ma facciamo degli esempi più semplici, che ci avvicinano al quotidiano.
Quando un artigiano,che costruisce mobili, parla di sé, della sua piccola azienda, come e dove trovare le sue creazioni, sta facendo un’operazione di Branding.
Quando anche un piccolo negozio di alimentari, ti dà i suoi prodotti in sacchetti che recano il suo logo al posto del generico “Grazie!” è fare Branding.
Il Branding non richiede necessariamente risorse di bilancio, non ha nemmeno bisogno di un prodotto o di un meccanismo di consegna tangibile.
Le tecniche di Branding in un’azienda, includono l’associazione di loghi, colori distintivi, slogan, suoni musicali o canzoni, qualità insolite, mascotte, l’imballaggio, un nome memorabile, caratteristiche comportamentali e molto altro ancora.

Perché il Branding conviene?
Tempo, denaro e sforzo speso per il Branding ripaga quando il processo è attuato con intelligenza, ecco i motivi:

● Memorizzare.
E’ più facile ricordare un’azienda conosciuta che il prodotto in sè .

● Lealtà.
Quando le persone hanno una esperienza positiva con un brand , sono più propense ad acquistare quel prodotto o servizio anziché quelli della concorrenza.

● Familiarità.
Gli psicologi hanno dimostrato che la familiarità induce simpatia, e questo rende i clienti più propensi a consigliare una marca che conoscono.

● Immagini e prezzo.
Un marchio che si evidenzia, al di sopra degli altri, ha maggior numero di clienti disposti a pagare di più per avere un miglior prodotto di marca o servizio.

● Estensioni.
Con un marchio ben consolidato ottieni rispetto collegato ad un nuovo prodotto.

● Maggiore reddito futuro.
Avere un’azienda con un marchio consolidato significa che è possibile ottenere molto più in termini economici nel caso decidessi di venderla.

● Costi di marketing inferiori.
Anche se devi investire per creare un marchio, una volta creato otterrai un impatto più elevato nel mercato, quindi ogni euro investito nel piano di marketing ti darà risultati ottimali.

● Meno rischi per i consumatori.
Le persone tendono a scegliere un fornitore di marca che quello non di marca perché hanno timore dei risultati negativi dopo l’acquisto e di rimanere insoddisfatti.

Questi sono alcuni dei motivi per cui il Branding aumenta visibilmente i profitti di una qualsiasi azienda.

Adry. W.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *