Ricerca personalizzata
 
       Il Commerciale.com
Idee Commerciali, Venditori, Marketing e Franchising
  Home
  Idee Commerciali
  Annunci
Annunci Commerciali Gratuiti
  Franchising
  Forum
  Contatti
 
 
 
menù  
   Figure Commerciali
  Impresa
  Avviare un Business
  Idee Commerciali
  Professioni
  Investire all'Estero
  Franchising
  Marketing
» Cos'è il Marketing
» Piano Di Marketing
» Il Branding
» Prodotto e il Consumatore
» Analisi della Concorrenza
» Marketing diretto
» Un Nuovo Marketing
» Non Conventional Marketing
» Marketing Virale
» Marketing Low Cost
» Promuoversi su Internet
» Marketing online o offline
» La Pubblicità
» Pubblicità Online
» Strategie Marketing Online
» Errori nel Marketing Online
» Marketing su Facebook
» SEO o PPC
» Guerrilla Marketing
» Neuromarketing
» Street Marketing
» Marketing Conversazionale
» Video Marketing
» Comunicati Stampa
» RSS Marketing
» Il Trend del Marketing
» Green Marketing
» Marketing Territoriale
» Sopravvivere alla crisi
» Marketing News
  Tecniche di Vendita
  Motivazione
  Moduli Pronti
Collabora con Noi
  Forum
  Siti Amici
Downloads
  Contatti
  Chi Siamo
  ::| altro
 
  ::| glossario
Dizionario  dei Termini Economici
 
  ::| meteo
 
  ::| altro
 
 
 

Marketing Verde

 

La crescente preoccupazione a livello mondiale sullo stato del pianeta, innalzamento della temperatura, inquinamento, rifiuti, pericolo per la nostra salute, hanno “costretto” le aziende a convertirsi al cosiddetto green marketing o marketing verde. Conosciuto anche come marketing ecologico, il marketing verde nasce all’inizio degli anni ’90 negli Stati Uniti e si pone come obbiettivo la commercializzazione di prodotti che hanno un basso impatto ambientale. Oggi, vendere prodotti che rispettano l’ambiente è diventato un requisito in grado di dare valore aggiunto al prodotto o al servizio offerto. Lo sanno bene la moltitudine di grandi aziende che hanno modificato il loro approccio con il cliente e il loro modo di fare marketing. Di fatti, molti consumatori sono disposti a pagare di più per comprare un prodotto che rispetti l’ambiente, che faccia risparmiare energia e che non contenga agenti tossici. Tuttavia la vendita di prodotti “verdi” non è una passeggiata e come per qualsiasi altro tipo di attività occorre pianificare il business e mettere in atto una serie di azioni atte a costruire un’ immagine aziendale credibile e impegnata nella salvaguardia dell’ambiente. Certificazioni che dimostrano il rispetto delle normative, riconoscimenti da parte di associazioni ed enti a salvaguardia del territorio svolgono sicuramente un ruolo determinante nel rafforzare la fiducia dei consumatori nei confronti dell’attività. Comunque, ricordate di non utilizzare il marketing verde se non siete assolutamente sicuri di non essere smentiti da clienti o potenziali clienti, quindi se decidete di convertirvi al green marketing fatelo in modo vero e sincero.
Prima di pianificare una campagna di marketing verde occorre evidenziare alcuni elementi chiave che possono determinare il successo del business:
● La maggior parte dei consumatori non acquista il prodotto solo per motivi ambientali. Spesso il prodotto viene acquistato perché fa risparmiare denaro o perché costa meno. L’associazione “prodotto verde” e “risparmio” rappresenta quindi una fortissima leva per motivare l’acquisto. Capita spesso che a parità di prezzo si acquista un determinato prodotto perché non inquina. Così come se il prodotto è più costoso lo si acquista in previsione di futuri risparmi energetici, è il caso delle lampadine a risparmio energetico, che pur avendo un costo decisamente superiore alle classiche lampadine, hanno un ciclo di vita superiore e offrono un risparmio energetico nel tempo.
● Sicurezza e salute di chi utilizza il prodotto in primo piano. Il marketing verde fa leva sul beneficio che si avrà in termini di sicurezza e di benessere utilizzando un prodotto che non contiene agenti nocivi per l’uomo. Sicuramente si è più propensi all’acquisto di un mobile trattato con prodotti naturali o a una bevanda che non contiene coloranti. Nella creazione del messaggio si dovrà quindi sottolineare come il prodotto migliora la salute del consumatore. Messaggi di forte impatto possono essere: “non contiene sostanze nocive per la salute dei bambini”, “gli imballaggi sono biodegradabili”, “prodotto naturale”, ecc. ecc.
● Non sottovalutiamo il confort. All’ inizio le macchine elettriche hanno avuto uno scarso successo a causa della loro necessità di continue ricariche di energia. Di fatti pochi acquisterebbero un prodotto verde che necessiti di continue manutenzioni o che sia difficile da usare. Oggi, il prodotto “verde” deve essere in grado di offrire tutti i confort che offre un normale prodotto. Se il vostro prodotto offre un beneficio in termini di comodità, velocità e risparmio di tempo, non dimenticate di sottolineare questo elemento durante la vostra campagna di marketing verde. In zone dove ci sono continui blocchi di traffico a causa dell’inquinamento o la possibilità di circolare in zone a traffico limitato può essere un buon motivatore per acquistare un’auto elettrica.
Per concludere quando pianificate una campagna di marketing verde ricordate che il vostro prodotto potrà anche essere in grado di salvaguardare il pianeta, ma sarà acquistato più facilmente se permette al consumatore di risparmiare tempo e denaro o se promette sicurezza e benessere.

La Tua opinione è importante!! Partecipa al Forum

 
::| Annunci pubblicitari