Ricerca personalizzata
 
       Il Commerciale.com
Idee Commerciali, Venditori, Marketing e Franchising
  Home
  Idee Commerciali
  Annunci
Annunci Commerciali Gratuiti
  Franchising
  Forum
  Contatti
 
 
 
menù  
   Figure Commerciali
  Impresa
  Avviare un Business
  Idee Commerciali
  Professioni
  Investire all'Estero
  Franchising
  Marketing
» Cos'è il Marketing
» Piano Di Marketing
» Il Branding
» Prodotto e il Consumatore
» Analisi della Concorrenza
» Marketing diretto
» Un Nuovo Marketing
» Non Conventional Marketing
» Marketing Virale
» Marketing Low Cost
» Promuoversi su Internet
» Marketing online o offline
» La Pubblicità
» Pubblicità Online
» Strategie Marketing Online
» Errori nel Marketing Online
» Marketing su Facebook
» SEO o PPC
» Guerrilla Marketing
» Neuromarketing
» Street Marketing
» Marketing Conversazionale
» Video Marketing
» Comunicati Stampa
» RSS Marketing
» Il Trend del Marketing
» Green Marketing
» Marketing Territoriale
» Sopravvivere alla crisi
» Marketing News
  Tecniche di Vendita
  Motivazione
  Moduli Pronti
Collabora con Noi
  Forum
  Siti Amici
Downloads
  Contatti
  Chi Siamo
  ::| altro
 
  ::| glossario
Dizionario  dei Termini Economici
 
  ::| meteo
 
  ::| altro
 
 
 

Il Trend del Marketing

 

Negli ultimi anni il mondo del marketing, della comunicazione e dalla vendita ha subito forti cambiamenti, dovuti soprattutto alle nuove tecnologie e ai nuovi mezzi di comunicazione e da un primo studio effettuato dagli addetti al marketing, sembra proprio che le prossime tendenze per quanto riguarda la pubblicità, portino alle nuove tecnologie. Le grandi aziende già da tempo hanno spostato parte dei loro investimenti su nuove strategie di marketing adottando i nuovi mezzi a disposizione, quali internet, comunicazione mobile (telefonini e videotelefoni) e pubblicità alternativa (il cosiddetto non conventional marketing), mantenendo stabili gli investimenti per i tradizionali mezzi di comunicazione, quali radio, televisione e giornali.

Gli addetti al marketing oltre ad essere pienamente sicuri del fatto che con questo nuovo metodo di comunicare, la pubblicità arriverà più in fretta e sarà più efficace sul pubblico, concordano, con calcoli ben precisi, che la spesa per questo nuovo tipo di pubblicità avrà un deciso incremento. Si stima che nei prossimi 5 anni le aziende triplicheranno i loro investimenti nel marketing interattivo. Puntando sui nuovi canali di marketing, quali: comunicazione mobile, e-mail, video on-line, inserimento nei motori di ricerca e social network Questo tipo di interattività darà la possibilità al cliente di valutare l’offerta in modo più confortevole. A questi “mezzi” si affiancheranno altri canali emergenti, quali: RSS, feeds, podcasts e giochi interattivi.

Si dovrà comunque, continuare a supportare una pubblicità tradizionale per poter guidare il consumatore sempre più sul web con un incremento sempre maggiore. I media tradizionali saranno utilizzati sempre più come supporto alle campagne pubblicitarie on-line. La TV ad esempio è uno di quei mezzi che sarà sempre più usato per pubblicizzare un prodotto e invitare il consumatore ad andare sul sito web per avere più informazioni, una volta che il cliente è on line lo si può intrattenere con video divertenti o con informazioni e consigli per sfruttare al meglio il prodotto/servizio.

Approfittando delle nuove tendenze, gli addetti al marketing, vogliono incentivare i consumatori ad adottare i nuovi metodi di comunicazione, rendendo così la strada più agevole per quei piccoli imprenditori che vorranno usufruire di questi nuovi mezzi, senza rischi o spese troppo elevate.

Qui di seguito abbiamo quattro modi per incrementare il volume di vendita e la pubblicità sfruttando i nuovi trend.

1) Coinvolgere il cliente. Il procedere verso pubblicità alternative piuttosto che ai metodi tradizionali coincide con l’emergere di tecnologie che permettono un dialogo diretto con il cliente. Per esempio, seguendo il trend dei social network si possono spostare i prodotti/servizi su siti che incoraggiano i clienti allo scambio di opinioni. I social network aggiungono un elemento di imparzialità e incrementano la visibilità e la ricerca di informazioni sul prodotto.

2) Integrare il marketing tradizionale con campagne marketing on-line. Utilizzare i metodi tradizionali come televisione e radio per poter indirizzare il consumatore verso un sito web, su una pagina specializzata, che li incuriosirà e li porterà ad avere sempre più sete di informazioni e che aiuterà i potenziali compratori nelle fasi di acquisto. Utilizzare e-mail per informare e tenere aggiornati i clienti su eventuali sviluppi o novità dei prodotti, evitando così ulteriori spese postali.

3) Spostate parte degli investimenti pubblicitari dai “mezzi tradizionali” a quelli on-line. Oggi la pubblicità on-line offre una valida alternativa ai media tradizionali. Una buona parte di consumatori prima di fare acquisti cercano maggiori informazioni sui prodotti tramite internet. Investire nel web significa fare la pubblicità al prodotto, ma anche renderlo facilmente ricercabile tramite i motori di ricerca, questo può essere facilmente realizzabile comprando “parole chiave” sui più importanti motori di ricerca.

4) Seguire il cliente. Fare in modo che il cliente possa vedere il messaggio pubblicitario ovunque vada, ad esempio si possono mettere i logo/marchi aziendali su degli ombrelli o su oggetti di utilizzo comune. La chiave per poter utilizzare questa pubblicità in modo efficace è quella di porre il proprio messaggio nei contesti giusti, cercando di raggiungere i vostri potenziali clienti quando la loro mente è più distesa.

Il futuro è pieno di opportunità di marketing, osservando le tendenze di mercato e muovendoci con astuzia potremo ampliare il nostro business e battere la concorrenza.

La Tua opinione è importante!! Partecipa al Forum

 
::| Annunci pubblicitari