|
|
Naming
Trova il nome giusto per la tua attività
Ogni nome racchiude in se una storia, un suono o un’immagine associata, che da un senso al nome stesso. Per questo motivo scegliere il nome per la propria attività è una delle decisioni più importanti da prendere in fase di pianificazione di una nuova attività.
Troppo spesso la scelta del nome è del tutto casuale, e in molti casi a questa scelta non viene dato il giusto peso. In realtà trovare il nome giusto per un negozio o per una nuova attività è la prima operazione strategica di marketing che andremo a fare.
Durante questa prima fase sarà bene avere chiare le idee sul posizionamento dell’attività, sul target di clientela, sui prodotti o servizi che proporremo.
Il nome è il primo punto di contatto con qualsiasi potenziale cliente. In alcuni casi è importante almeno quanto il prodotto o servizio che vendete, poiché molto spesso dovendo scegliere fra due aziende che non si conoscono un nome più attrattivo può dare l’impulso giusto e mettervi in contatto con un nuovo cliente.
Ricordate che il nome verrà ripetuto decine di volte ogni giorno, e spesso voi stessi sarete riconosciuti o associati al nome del vostro negozio o business. Scegliete un nome che suoni bene, semplice e facilmente pronunciabile. Un altro aspetto da non sottovalutare è la grafica, il nome che sceglieremo per la nuova attività dovrà essere graficamente attrattivo, ciò andrà ad aumentare il valore strategico del nome in termini di riconoscibilità.
Facile da dire molto più difficile da fare, ed è per questo che sono nate delle società specializzate in “naming”, queste società cercano di identificare quali simboli e quali nomi possano meglio rappresentare l’immagine di un nuovo business o di un nuovo prodotto.
Se optiamo per la meno costosa scelta del nome “fai da te” allora dovremmo chiederci: “cosa vogliamo che il cliente immagini quando pronuncerà il nome dell’attività?”
La risposta a questa domanda potrà suggerirvi un valido nome per il vostro business.
Si potrà associare all’attività un nome che richiami le origini e i luoghi in cui operate, ciò darà all’attività l’immagine di un’azienda fortemente radicata nel territorio e potrà ispirare nei clienti una sensazione di fiducia e simpatia, così come si potrà scegliere un nome che abbia origini lontane ma che riporti a luoghi ed atmosfere mistiche, affascinanti o esotiche.
Si potrà optare per nomi originali e umoristici, ma prestate attenzione a non esagerare distogliendo l’attenzione dall’immagine che volete dare al business. Se non trovate un nome che vi soddisfi potrete sempre cimentarvi nell’arduo compito di creare un nome nuovo, con una grafica invitante ed un suono accattivante.
Trovate un nome che vi distingua dalla massa, ma che dia un’immagine affidabile e professionale. Idealmente il nome dovrebbe essere istantaneo, originale, ma allo stesso tempo dovrebbe informare sull’attività che svolgete. Estremamente utile è affiancare al nome un logo che sia da supporto e che rafforzi il nome stesso.
Il nome che sceglierete sarà presto associato alla vostra attività, e sarà tramite quel nome che i clienti vi identificheranno, ricordando caratteristiche, prodotti e prestazioni del vostro business.
La Tua opinione è importante!! Partecipa al Forum
|
|
::| Annunci pubblicitari |
|
|
|
|