4 domande a cui rispondere prima di lanciare un business
Idee, motivazioni e grandi sogni sono essenziali per avviare un'impresa, però non sono gli unici elementi importanti per far si che l'impresa abbia successo.
Nella realtà è facile vedere aziende che iniziano con entusiasmo, ma poi dopo qualche mese di attività, perdono l'entusiasmo poiché non riescono a produrre guadagni. La parte più preoccupante è che i proprietari di queste aziende non riescono a spiegare le ragioni del fallimento.
Prima di avviare una qualsiasi attività, il potenziale imprenditore deve rispondere a quattro domande fondamentali che aiutano ad avviare il business con il piede giusto.
1) Chi gestirà il business?
È necessario conoscere esattamente i giorni e le ore di attività, per verificare chi sarà presente e chi manderà avanti il business. Avete intenzione di gestirlo voi personalmente o avete bisogno di personale dipendente? Chi sarà il responsabile del servizio? Definire questi punti è fondamentale per conoscere alcuni costi che gravano sull'attività e per pianificare il servizio offerto.
2) Investimento iniziale.
Un'altra questione importante da porsi prima di avviare un business è l'investimento iniziale. È indispensabile sapere quanto capitale serve per avviare l'impresa e da dove arriva il capitale. Investirete i vostri risparmi personali? Avete dei partner di affari? Vi aiuterà la famiglia, ecc. A questo punto dovrete chiedervi, come avete in mente di ripagare il prestito? Infine, riuscite a predisporre una proiezione minima del primo anno di attività considerando i costi? Avete le risorse necessarie per affrontare l'avviamento dell'impresa?
3) Come promuoverete il vostro business?
Inutile dire che la maggior parte dei business muoiono poiché vendono poco. Il problema principale è che molti imprenditori sono esperti di questioni tecniche, sanno tutto riguardo al prodotto, ma purtroppo, sanno poco riguardo alla promozione del proprio business. La maggior parte degli imprenditori pensa: "Ho un buon prodotto, lo venderò", ma la realtà è diversa! Quindi, prima di avviare un business, occorre predisporre un piano promozionale e un piano di vendite.
4) Valutazione di se stessi.
Per ultimo, ma non meno importante, bisogna fare un'autovalutazione di se stessi, occorre valutare le proprie capacità imprenditoriali e capire i motivi per cui si vuole intraprendere un nuovo business. Volete realizzarvi professionalmente? Volete realizzare un vostro sogno? Volete lasciare il vostro lavoro attuale? Quest'ultimo passo è importante per capire se avete le capacità e la motivazione sufficiente per avviare e sviluppare un nuovo business.
Naturalmente ci sono altre domande a cui rispondere prima di avviare un business, ma crediamo che questi quattro punti, siano i più importanti. Ricordate che la pianificazione dettagliata del business é fondamentale per il successo.
La Tua opinione è importante!! Partecipa al Forum
|