Il termine “imprenditore” spesso porta a farsi delle domande a cui non sempre è facile rispondere. Molti mi chiedono: “Come faccio a sapere se sono un imprenditore?”.
Possiamo trovare numerose definizioni sul concetto di imprenditorialità. Un imprenditore, di regola, è una persona che ha trasformato un’idea in un progetto concreto, questo progetto può essere a scopo di lucro oppure a fini sociali, ma comunque sta generando innovazione e posti di lavoro.
Gli imprenditori non sono tutti uguali, però si possono citare alcune caratteristiche essenziali, alcuni aspetti comuni, che ogni imprenditore deve avere per raggiungere i propri obiettivi
• Avere energia: Quando si avvia un progetto spesso si incontrano molte difficoltà. Al fine di affrontarle e superarle l’imprenditore deve avere sufficiente energia fisica e mentale, in modo da non sopperire alla prima difficoltà. La passione con cui l’imprenditore fa impresa è il motore che lo spinge a raggiungere l’obiettivo. Ma l’energia che usa deve essere razionalizzata, e si deve avere la capacità di sapere dove, quando e con quale intensità usarla.
• Pensare come un imprenditore: E’ necessario correre dei rischi, quando ci si lancia in un’avventura si percorrono zone inesplorate per trovare nuove idee innovative. Creatività e originalità sono due componenti di base nella mente di un imprenditore, ma devono essere usate senza perdere il senso critico che permette di valutare i progressi del progetto e apportare le correzioni necessarie.
• Credere nel progetto stesso: In molti casi si trovano ostacoli nel portare avanti il progetto. La prima barriera è quella culturale, spesso la società non riconosce o celebra la figura dell’imprenditore. Si deve essere credere nel progetto e andare avanti nonostante le critiche che possono arrivare: dalla famiglia, dagli amici o dai colleghi, questo è il primo ostacolo da superare.
• Destinare il 100% del tempo, risorse e sforzi: Nell’impresa sarete il capo e anche il leader del team. Quindi dovrete impegnare il vostro tempo, risorse, ingegnosità e sforzi per mandare avanti la vostra azienda.
• Affrontate le sfide con il sorriso: Gli esseri umani spesso reagiscono a situazioni di crisi, di cambiamento e di rischio accumulando stress. Dovrete essere pronti a non soccombere in tempi di crisi, ma affrontare le sfide con il sorriso. Occorre organizzazione e flessibilità volta ad assicurare un esito positivo.
• Vedi il fallimento come una tappa nel percorso verso il successo: Un imprenditore è comparabile con quelli manichini che cadono e subito dopo tornano su. Molti imprenditori hanno sperimentato diversi fallimenti prima di raggiungere il successo.
• Stabilità nei rapporti personali: Un imprenditore lavora in team e deve creare un clima di armonia all’interno dell’azienda, con i colleghi, i fornitori ed i clienti. Spazzate via l’aria di insoddisfazione, motivate e incoraggiate tutti i membri del progetto.
• Essere un abile comunicatore: la comunicazione efficace è alla base delle buone relazioni e degli affari. Ciò vale non solo per esprimere le vostre idee in modo chiaro e specifico, ma anche per ascoltare e non spezzare la catena dei feedback. La comunicazione deve essere bilaterale, in questo modo i membri del team si sentono compresi e presi in considerazione. Questo ti permetterà di avere diversi punti di vista e opinioni.
• Avere le competenze: L’imprenditore deve conoscere come si avvia e sviluppa l’impresa. Oltre alla voglia e alla passione si devono possedere delle conoscenze e delle competenze sul processo di produzione e sui canali di commercializzazione. Non si deve escludere il sostegno di un team di esperti se necessario.
Infine dovrete analizzare quali sono le risorse a vostra disposizione e riconoscere quali sono i vostri punti di forza e di debolezza, per sapere quali aspetti occorre migliorare e su quali è necessario l’intervento di esperti.