Ricerca personalizzata
 
       Il Commerciale.com
Idee Commerciali, Venditori, Marketing e Franchising
  Home
  Idee Commerciali
  Annunci
Annunci Commerciali Gratuiti
  Franchising
  Forum
  Contatti
 
 
 
menù  
   Figure Commerciali
  Impresa
  Avviare un Business
» Caratteristiche Imprenditore
» Scegliere un socio
» Trovare l' Idea
»
»
»
» Un nome per l'attività
» Creare un Logo
» Logo Memorabile
» Registrare un Marchio
» Aprire Impresa individuale
» Aprire una Snc
» Costituire una Srl
» Costituire una S.p.A.
» Costituire una Sas
» Attività e Burocrazia
» Localizzazione dell'attività
» Aprire un Negozio
» 4 Domande prima di aprire
» 9 Passi per Partire
» 5 Investimenti da fare
» Cause del Fallimento
» Trovare la Nicchia
» Valore di un'attività
  Idee Commerciali
  Professioni
  Investire all'Estero
  Franchising
  Marketing
  Tecniche di Vendita
  Motivazione
  Moduli Pronti
Collabora con Noi
  Forum
  Siti Amici
Downloads
  Contatti
  Chi Siamo
  ::| altro
 
  ::| glossario
Dizionario  dei Termini Economici
 
  ::| meteo
 
  ::| altro
 
 
 

Come trovare la nicchia di riferimento

 

Dopo tanto penare, finalmente è arrivata la grande idea di business, ma non si sa ancora se si è pronti per metterla in pratica. Prima di proseguire è necessario capire il mercato in cui si intende operare: consumatori o imprese. Ovviamente se avete un negozio e vendete occhiali, il vostro mercato di riferimento sarà il consumatore finale, mentre se vendete forniture per ufficio, il vostro mercato di riferimento saranno le società o le altre imprese. In alcuni casi, è possibile offrire i propri servizi o prodotti sia ad aziende che a singoli consumatori.

Il passo successivo è capire a chi vendere o fornire i propri servizi, ovviamente come si può ben capire non possiamo vendere di tutto a tutti, quindi, occorre creare e definire il proprio mercato di riferimento. Molti imprenditori fanno l'errore di offrire una vastissima gamma di servizi sostenendo di essere bravi a fare tutto. A volte, questi imprenditori, imparano a proprie spese, una vera e grande lezione, è meglio concentrarsi su una specifica attività e soddisfare in modo ottimale le necessità di quella nicchia piuttosto che rivolgersi alla massa.

Come possiamo trovare la nicchia di riferimento:

1) Mercato di Riferimento. Il primo passo per definire la propria nicchia è pensare a chi può interessare il vostro prodotto. Siate il più specifici possibile, identificate la distribuzione, la vostra area geografica di riferimento, i tipi di impresa o di clienti che desiderate raggiungere, il tipo di prodotto/servizio che si vuole offrire. Cercate di focalizzarvi il più possibile.

2) Cosa Vendere. Chiarite ciò che si vuole vendere ricordando che non si può vendere a tutti, più vi focalizzate sulla nicchia meglio è, come potete ben capire, aprire un negozio di abbigliamento non è operare in una nicchia, operare una nicchia, per esempio, significa aprire un negozio di abbigliamento dedicato alle persone molto alte. Solitamente la nicchia in cui si opera sorge naturalmente dalle proprie esperienze e dei propri interessi. Ad esempio, se avete operato per vent'anni in una società di consulenza e se grazie hai vostri interessi vi siete occupati di agriturismo, probabilmente il vostro futuro business potrebbe essere avviare una società di consulenza specializzata in agriturismi.

3) Comunicare con i clienti. Tratta i clienti come vorresti essere trattato. Operando in una singola nicchia probabilmente conoscerai bene i problemi, le esigenze e desideri dei tuoi clienti. Il modo migliore di comunicare e vendere ai potenziali clienti, è identificare le loro principali preoccupazioni.

4) Concorrenza. Ovviamente prima di avviare un business in una determinata nicchia occorre verificare che i bisogni di questa nicchia non siano già stati soddisfatti da altre società che operano nella stessa nicchia. Se ci sono altri concorrenti, verifica quanto è grande la nicchia e se c'è spazio per tutti.

5) Test di mercato. Una volta che hai chiarito tutti i punti precedenti e stai procedendo diretto verso la concretizzazione della tua idea di business, prima di lanciarti, devi fare un test di mercato. Questo test può essere fatto, anche semplicemente, offrendo il vostro servizio o prodotto gratuitamente ad alcune persone che fanno parte della nicchia in cui si andrà ad operare.

6) Avviare il business. Per molti imprenditori questa è la fase più difficile, questa è la fase in cui si deve mettere in pratica tutto ciò che si è pianificato. La paura potrà prendere il sopravvento, la paura di non farcela, la paura di fare il passo sbagliato, la paura di perdere tutto, ecc. ecc. Dovete superare la paura!!

Se avete fatto il vostro dovere, il rischio sarà calcolato, non sarà una scommessa, lavorate sodo e ce la farete.

La Tua opinione è importante!! Partecipa al Forum

 
::| Annunci pubblicitari