6. OPPORTUNITA’ DI FINANZIAMENTO
I regolamenti comunitari sono specifici provvedimenti legislativi che vengono obbligatoriamente applicati a tutti gli Stati membri varati dal Consiglio delle Comunità Europee; tali Regolamenti sono poi oggetto di recepimento da parte degli Stati Ue che li adattano alle peculiari situazioni locali.
Per offrire un quadro sufficientemente esaustivo coerentemente all’impostazione della presente dispensa, si illustreranno di seguito i Regolamenti:
-Regolamento Ce n. 950/97 relativo al miglioramento dell’efficienza delle strutture agrarie;
-Regolamento Ce n. 1257/99 sul sostegno allo sviluppo rurale da parte del Fondo europeo agricolo di orientamento e di garanzia (FEAOG) e che modifica ed abroga taluni regolamenti;
-Regolamento Ce n. 1750/99 recante disposizioni di applicazione del regolamento Ce n. 1257/99 del Consiglio su sostegno allo sviluppo rurale da parte del Fondo europeo agricolo di orientamento e di garanzia (FEAOG).
Infine, prenderemo in rassegna una legge regionale lombarda di attuazione del regolamento 950/97 che riveste particolare interesse in quanto relativa all’aiuto per il primo insediamento in agricoltura ed un’altra legge regionale inerente il settore dell’agriturismo.
Per una maggiore chiarezza ed approfondimento delle opportunità di finanziamento, è necessario rivolgersi agli uffici regionali territoriali competenti.
Indice
PREMESSA
1.L’IMPRENDITORE AGRICOLO
2. I FATTORI DELLA PRODUZIONE
3. LE SCELTE DELL’ IMPRENDITORE
3.1 COSA PRODURRE
3.2 COME PRODURRE
3.3 QUANTO PRODURRE
4. IL BILANCIO DELL’AZIENDA AGRARIA
4.1 IL BILANCIO DELL’AZIENDA AGRARIA
5. CONSIGLI PRATICI
5.1 ALCUNI CONSIGLI PRATICI
5.2 ALCUNI CONSIGLI PRATICI
5.3 ALCUNI CONSIGLI PRATICI
5.4 ALCUNI CONSIGLI PRATICI
5.5 ALCUNI CONSIGLI PRATICI
6. OPPORTUNITA’ DI FINANZIAMENTO
La Tua opinione è importante!! Partecipa al Forum
|