|
|
Società anonima in Svizzera
Le società svizzere si possono occupare di tutte le attività legali, permesse dalla normativa elvetica. Gli aspetti fondamentali delle società sono descritti negli statuti dove è indicato il capitale azionario, i soci e lo scopo dell’attività.
Le società anonime sono quelle più diffuse. Per coloro i quali non sono residenti in Svizzera, sorge il problema che per legge i membri del consiglio di amministrazione di una società anonima devono essere domiciliati sul territorio svizzero. Questo scoglio si supera, scegliendo delle persone di fiducia, residenti in Svizzera,in grado di rappresentare l’imprenditore garantendo l’anonimato. Le società anonime sono società di capitali molto usata non solo da imprenditori elvetici ma soprattutto dagli stranieri che la scelgono per holding finanziare e altro
Le società anonime hanno bisogno di un capitale minimo di partenza che è di 100 000 CHF. I soci possono essere persone fisiche o giuridiche e devono essere minimo tre. Le assemblee e le sedute del consiglio di amministrazione devono tenersi, per legge, in Svizzera.
Il consiglio di amministrazione deve essere formato da soci la cui maggioranza ha eletto il suo domicilio in Svizzera; altrimenti si può optare per un amministratore che abbia il domicilio in Svizzera e sia cittadino elvetico. Le società anonime possono essere fondate anche da un solo socio. La società deve richiedere l’iscrizione presso il registro di commercio e delle società.
Il consiglio di amministrazione ha dei compiti non delegabili come la direzione della società stessa e il controllo delle persone che si occupano della Direzione. I revisori dei conti si occupano di verificare la contabilità, il bilancio e verificano che gli utili siano utilizzati secondo quanto prescritto dallo statuto della società, in accordo con le norme elvetiche.
Uno dei revisore deve essere per legge domiciliato in territorio svizzero.
Il nome della società, cioè la ragione sociale viene scelta dai soci secondo i propri gusti, rispettando i pubblici interessi. La ragione sociale scelta non può già essere in uso, quindi si deve controllare presso il registro cantonale di commercio oppure attraverso il sito web dell’ufficio di registro.
La scelta della sede è libera, l’importante è che sia collocata all’interno del territorio della Svizzera. Bisogna sottolineare che le tasse si pagano nel luogo dove realmente la società è gestita e non nella sede dove è iscritta.
Le società anonime svizzere, note anche come SA, sono in parte assimilabili alle Spa italiane, anche se quelle elvetiche si gestiscono con meno burocrazia e hanno una struttura snella ed efficiente dove l’identità dell’imprenditore non è pubblica. La società anonima svizzera è un’istituzione liberale che fa invidia a tutta Europa.
Le società anonime hanno una loro ragione sociale e una personalità giuridica precisa
Le società anonime permettono il mantenimento della privacy perché il capitale si può frazionare in azioni al portare che favoriscono il mantenimento dell’anonimato per l’imprenditore. La privacy si mantiene anche al momento dell’apertura di un conto presso un istituto bancario della Svizzera. Il numero iva, in Svizzera è obbligatorio per legge solo se la società fattura al di sopra di un determinato ammontare che si è ottenuto dentro il territorio svizzero. L’assemblea degli azionisti ha un ruolo centrale perché stabilisce l’eventuale modifica dello Statuto, l’utilizzo degli utili e approva il bilancio.
I bilanci delle società anonime non vengono resi pubblici, perché devono essere inviati, una volta all’anno, esclusivamente alle autorità finanziarie elvetiche
La tassazione della società anonima è legata al fattore comunale, cantonale e federale. Le imposte sono molto diverse da cantone a cantone, infatti ve ne sono alcuni che sono più favorevoli rispetto ad altri.
Le spese relative alla gestione della società si possono dedurre e garantiscono una tassazione piuttosto equa, soprattutto se paragonata a quella di altri Stati.
L’alternativa alla’avvio di una società anonima è l’acquisto di una società già esistente, che ha saldato tutti i vari servizi come, per esempio la tassa di iscrizione al registro di commercio o la parcella per l’atto costitutivo. Le società anonime già pronte sono denominate mantello e al momento dell’acquisto hanno in regola tutti i conti. E’ necessario essere sicuri della società che si compera perché non sempre sono facilmente fattibili le verifiche necessarie.
Le società anonime sono la forma giuridica più richiesta per le piccole imprese anche perché la responsabilità dei singoli soci è limitata solo al patrimonio sociale.
Vedi anche:
Aprire un’impresa in svizzera
Diritto societario Svizzero
Forme giuridiche e tipi di società svizzere
La Tua opinione è importante!! Partecipa al Forum
|
|
::| Annunci pubblicitari |
|
|
|
|