Singapore, o meglio la Repubblica di Singapore, è una città-Stato del sud-est asiatico, che si trova sull’estrema punta meridionale della penisola malese, a circa 152 km a nord dell’equatore. Singapore è la più grande e la principale isola di tutto l’arcipelago formato da circa 60 isole. Proprio perché è la più grande ospita la metropoli. Singapore è separata a nord dalla Malesia dallo Stretto di Johor e a sud è separata dalle indonesiane isole Riau dallo Stretto di Singapore.
Singapore è il quarto centro finanziario del mondo, è una delle città più globalizzate, ha un importante ruolo nel commercio internazionale e nella finanza e ha un porto che risulta tra i primi cinque a livello mondiale in quanto ad attività e traffico.
L’economia, che è considerata una fra le 10 più libere del mondo, è caratterizzata soprattutto dalle esportazioni, in particolare quelle del settore manifatturiero.
Tassazione della società Singapore
Le società a Singapore hanno una tassazione del 17% sui profitti, che si abbassa al 10% per le società con sede internazionale. L’imposta sul reddito delle persone fisiche viene applicata a tutti i redditi di fonte interne, come da attività dipendente, attività autonoma, impresa… Le aliquote, che vanno da uno 0% fino al 20%, vengono calcolate sul reddito in base a degli scaglioni. Non viene applicata nessuna tassa sui dividendi di una società, non ci sono tasse su gli interessi bancari, sulle plusvalenze o sulle eredità. L’Iva è al 7%.
Generalmente si crea una società a Singapore per costituire una società di commercio internazionale, per costituire una holding e soprattutto per i cittadini europei, viene aperta una società a Singapore per poter nascondere il denaro allo stato di appartenenza.
Requisiti necessari per aprire una società a Singapore
La forma generale per la creazione di una società di Singapore è la Private Limited Company (ovvero società a responsabilità limitata).
Gli azionisti possono essere in qualsiasi parte del mondo, ma la sede deve essere all’interno del territorio di Singapore. Deve necessariamente esserci almeno un socio con residenza a Singapore e anche un amministratore.
Non c’è nessun minimo per quanto riguarda il capitale sociale.
Sarà necessario aprire un conto corrente bancario in multivaluta.
Perché aprire una società a Singapore
Singapore è una città-stato con un importante centro finanziario a livello mondiale, è una giurisdizione crescente nella gestione patrimoniale e sta diventando sempre più una buona alternativa alla Svizzera o al Lussemburgo.
Il sistema bancario è molto sviluppato, offre una vasta gamma di servizi e soprattutto, oramai anche la maggior parte delle banche globali sono presenti a Singapore.
Singapore offre anche un sistema molto più accessibile e meno elitario in confronto ad altre giurisdizioni tradizionali europee.
Grazie al suo dinamismo finanziario e commerciale, la formazione di una società a Singapore offre tutte le credenziali per garantire anonimato e credibilità.
La stabilità politica è abbastanza buona, e il rischio di una pressione internazionale è molto piccolo.
Il sistema fiscale di una società di Singapore si basa sulla territorialità, ma a differenza di Hong Kong, è molto più facile riscuotere del denaro su un conto corrente di Singapore e sostenere che sia reddito imponibile.
Le procedure per l’apertura della società sono leggermente più complesse, visto che viene richiesta la presenza di un residente.