Aprire una società offshore in Belize
Il Belize è l’unico paese anglofono dell’America meridionale, ed è il secondo stato più piccolo dopo El Salvador, inoltre ha dichiarato la sua indipendenza dal Regno Unito nel 1981. La lingua ufficiale è l’inglese, anche se la maggior parte della popolazione parla spagnolo. Il Belize si trova nella parte sud-orientale della penisola di Yucatan, è delimitato a nord dal fiume Hondo a sud dal fiume Sarstun ed è attraversato dal fiume Belize. Confina a nord con lo stato messicano di Quintana Roo, a est si affaccia sul Mar dei Caraibi e sul Golfo dell'Honduras, a sud e ovest confina con i dipartimenti guatemaltechi di Izabal e Petén. In passato l'economia del Belize si basava sullo sfruttamento delle risorse forestali, poi si spostò sull'industria del legname, sulla coltivazione di banane e canna da zucchero. Al giorno d'oggi le entrate principali dell'economia del Belize sono composte principalmente dall'agricoltura, dai prodotti agricoli e dal turismo. Inoltre, essendo uno stato con un'imposizione fiscale molto bassa, attira molti investitori esteri.
Tassazione di una società in Belize
Le società offshore in Belize non hanno alcun tipo di imposta, devono solo pagare una licenza annuale, visto che non hanno nessuna attività a livello locale. Infatti, non hanno tasse sui redditi, sui dividendi, sugli interessi. Per quanto riguarda le tasse sui ricavi delle persone fisiche o giuridiche che svolgono attività in Belize, abbiamo la tassa sugli affari. Una tassa che viene calcolata sul totale dei ricavi e dei compensi.
L'imposta sul reddito delle persone fisiche colpisce tutti i redditi per i residenti in Belize, mentre colpisce solo i redditi percepiti all'interno del territorio per i non residenti. Il reddito imponibile viene calcolato in maniera differente a seconda che il contribuente percepisca redditi da lavoro dipendente o meno. Solo per i residenti vengono applicate delle deduzioni a seconda del reddito.
L'Iva è al 12,5%, tranne che per i servizi finanziari e di intermediazione monetaria, per la locazione o le vendita di immobili non nuovi, servizi e materiali per l'istruzione e medicine ad uso umano poiché sono esenti.
Inoltre, in Belize ci sono due aree libere, all'interno delle quali, le aziende che si installano possono godere di numerosi vantaggi, sia fiscali che non. Ad esempio, sono completamente esentati per tutto ciò che riguarda l'importazione e l'esportazione.
Generalmente viene creata una società in Belize dagli stranieri che vogliono tenere nascosto il denaro al proprio paese di appartenenza e perciò lo immettono in società offshore. Altrimenti, vengono utilizzate per effettuare un commercio online. L'importante è non utilizzare mai una società del Belize direttamente con l'Europa.
Requisiti necessari per aprire una società in Belize
La forma generale per creare una società off-shore in Belize è l'International Business Corporation (IBC).
Gli azionisti e gli amministratori possono essere di qualsiasi parte del mondo, ma la sede e l'amministratore della società devono essere all'interno del territorio del Belize.
Possono essere usati dei prestanome.
Non c'è nessun minimo di capitale sociale e perciò non deve neanche essere pagato.
Sarà necessaria l'apertura di un conto corrente in multivaluta.
Perché aprire una società in Belize
Come prima cosa aprire una società offshore in Belize significa aprire una società in un paradiso fiscale conosciuto come genuino.
Anche se geograficamente non è molto lontano dagli Stati Uniti, il Belize ha mostrato una certa indipendenza economica e si è schierato sempre contro a certe politiche economiche, molto più di quanto hanno fatto la maggior parte degli altri stati della regione.
L'importante è non utilizzare mai una società offshore di Belize per fatturare aziende europee, bisognerà ricorrere ad una società intermediaria, in quanto il Belize è visto come un paradiso fiscale in senso tradizionale. Infatti, anche l'Italia ha messo dei limiti fiscali per quanto riguarda i rapporti economici-commerciali tra Italia e Belize.
Queste società dovrebbero essere usate con grande cautela, e non far pagare direttamente i clienti europei, poiché dovrebbero applicare una ritenuta alla fonte sulle fatture, e correre il rischio di non poterli detrarli dalle tasse.
Tuttavia, tra le diverse giurisdizioni offshore, creare una società in Belize presenta molti vantaggi.
Il settore offshore in Belize ha una normativa moderna consolidata, un contesto politico stabile, e un ampio consenso alla sua sostenibilità.
Infatti il governo locale rimane fermo sulla sua posizione, e subisce molto spesso pressioni internazionali.
Il settore bancario è buono, ed è molto aperto anche agli stranieri. Infatti, l'apertura di un conto corrente è molto veloce e le pratiche relative sono poche. Sono molte le banche in Belize che vengono raccomandate per l'apertura di conti offshore.
La Tua opinione è importante!! Partecipa al Forum
|