|
|
Investire in Romania
Con un mercato potenziale di 21 milioni di consumatori, la Romania è uno dei paese con la più alta crescita tra le economie dell'Europa centrale ed orientale. Membro dell'Unione Europea dal 2007, la Romania si trova in una posizione strategica al crocevia tra l'Europa sud-orientale e l'Europa Centrale. La Romania condivide il suo confine con la Serbia e l'Ungheria a ovest, con la Bulgaria a sud e con Ucraina e Repubblica di Moldavia a nord-est. Una parte della Romania si affaccia sul Mar Nero. La capitale della Romania è Bucarest, la città più grande della Romania con circa 2 milioni di abitanti.
Il contesto economico rumeno offre alle aziende internazionali l'opportunità di istituire una piattaforma europea per entrare in nuovi mercati, per internazionalizzare la produzione, per stabilire partnership e per usufruire di vantaggi economici e fiscali.
La Romania offre alcuni vantaggi che sono in grado di attrarre enormi quantità di investimenti esteri; di seguito cerchiamo di elencarne qualcuno:
• Uno dei più grandi mercati dell'Europa centrale e orientale (il secondo con più di 21 milioni di abitanti).
• Dall'entrata della Romania nell'Unione europea il 1 ° gennaio 2007, il paese ha subito un drastico cambiamento nella sua struttura politica. Oggi, la Romania è un paese stabile sia politicamente che socialmente.
• Fa parte dell'Unione Europea, la Romania dispone di mezzi (fondi europei) per promuovere lo sviluppo del paese. Inoltre, la Romania ha stipulato diversi accordi bilaterali con gli altri paesi europei.
• Uno dei vantaggi più significativi è la posizione geografica strategica del paese; la sua posizione centrale nella UE fornisce agli investitori un gateway per accedere facilmente agli altri mercati dell'Unione europea e sopratutto ai mercati dei paesi del Medio - oriente.
• Gli investitori stranieri possono trovare in loco una manodopera qualificata ad un costo molto basso. Assenti grandi movimenti sindacali.
• Il paese ha abbondanti risorse naturali tra cui depositi minerali e terreni agricoli.
Grazie ai vantaggi sopra elencati la Romania è in grado di attrarre le imprese straniere ed italiane che molto spesso decidono di aprire filiali in Romania o più drasticamente delocalizzare l'impresa in Romania.
Il governo della Romania è molto cordiale con gli investitori ed offre diversi vantaggi fiscali per attrarre le imprese straniere. Esenzioni fiscali, prestiti a tassi ridotti, benefici fiscali, rimpatrio dei profitti, sono solo alcuni..
Le imposte fiscali in Romania impongono una quota forfettaria pari al 16%, una delle aliquote più basse dell'Unione Europea. Questo rappresenta un grande beneficio per le imprese. Le imprese con massimo 9 dipendenti e con fatturato inferiore ai 100.000 euro usufruiscono di una tassazione agevolata.
Riguardo all'IVA, tutte le merci ed i servizi sono soggetti a un tasso del 19%, fatta eccezione per i beni esportati, le spese legali, le materie prime ed i materiali destinati all'esportazione.
Anche la tassazione delle persone (reddito, stipendio, reddito da locazione di immobili, redditi da capitale o investimenti, reddito da attività agricole) beneficia di un'aliquota unica del 16%.
Se si vuole aprire una società in Romania solitamente le forme più utilizzate sono 2:
Società anonima (SA)
-
Il numero dei soci non può essere inferiore a 5. Non c'è alcun obbligo di nazionalità o di residenza per diventare azionista di una SA rumena.
-
Il capitale sociale minimo è di circa 25.000 euro.
-
SA è gestita da uno o più amministratori.
Società a responsabilità limitata (SRL)
-
Il numero di azionisti non può essere superiore a 50.
-
Un investitore romeno o straniero può essere socio di una sola SARL.
-
Il capitale sociale minimo è di 200 lei (circa 60 euro).
-
Il trasferimento delle azioni è libero tra i soci. Tuttavia, quando si vendono le azioni a terze parti, ci deve essere l'accordo di tre quarti dei soci.
-
È gestita dai soci.
I vantaggi di aprire un'impresa in Romania
Il mercato e la posizione geografica
-
Posizione - situato all'incrocio tra l'UE, i Balcani e la CSI (Comunità degli Stati Indipendenti), la Romania è attraversata da tre grandi corridoi paneuropei: Corridoio 4, che collega l'Europa occidentale e orientale; Corridoio 9, che unisce il nord e il sud del continente e il corridoio 7, che facilita la navigazione in Europa.
-
Il porto di Costanza sul Mar Nero, è in realtà la porta verso il mercato europeo da parte del sud-est. Si trova all'incrocio tra Est e Ovest europeo rotte commerciali, ma anche l'Europa-Nord Africa-Medio Oriente-Asia e circa 300 km di Bosforo. Questa porta può accogliere navi di grande capacità (165.000 dwt) per tutti i tipi di merci e di trattare 85 mil. tonnellate all'anno.
Risorse naturali e umane
-
Una forza lavoro qualificata, con ottima conoscenza delle lingue straniere (soprattutto inglese, ma poi, francese, italiano, spagnolo e tedesco), formata in tecnologia, informatica, ingegneria, ecc .
Benefici politici
Relazioni internazionali
Vantaggi economici
Come sempre prima di investire in un paese straniero è meglio pianificare l'investimento con persone altamente qualificate. Anche se i vantaggi di trasferire l'azienda in Romania sono tanti è sempre meglio valutare i pro ed i contro con persone preparate.
La Tua opinione è importante!! Partecipa al Forum
|
|
::| Annunci pubblicitari |
|
|
|
|