Aprire una società in Bulgaria
La Bulgaria si trova nella zona sud-orientale della penisola balcanica. Il paese confina con la Turchia e la Grecia a Sud, la Jugoslavia e la Repubblica di Macedonia ad ovest.
La Bulgaria entra nell'Unione Europea nel 2007, da allora il governo ha mostrato un impegno costante verso le riforme economiche cercando in tutti i modi di attrarre capitali e innescare lo sviluppo del paese. La fiscalità ed il basso costo della forza lavoro hanno contribuito molto alla crescita sostanziale di alcuni settori come la logistica, high-tech e altri settori avanzati.
L'adesione all'UE ha dato un grande impulso all'economia bulgara, la libera circolazione delle merci hanno dato un grande beneficio alle esportazione ed hanno contribuito ad attrarre investitori esteri.
I settori che hanno attratto maggiori investimenti sono l'energia, l'industria chimica, l'edilizia e l'immobiliare.
I prezzi degli immobiliari in Bulgaria sono economici se confrontati con gli altri paesi occidentali. Questo fa si che la Bulgaria sia vista come alternativa per gli investimenti immobiliari in Europa.
Il paese sta vivendo un boom edilizio e molte delle grandi città hanno vissuto un rinnovamento totale. Il potenziale nel settore dell'edilizia è alto, numerosi sono i progetti di infrastrutture da realizzare nei prossimi anni. Il settore delle costruzioni è in piena espansione in Bulgaria. L'Edilizia residenziale, commerciale ed industriale offre migliaia di interessanti opportunità in tutto il paese. La Bulgaria sta diventando rapidamente un paese moderno.
Perché aprire una società in Bulgaria
La risposta è semplice, perché il governo Bulgaro è seriamente impegnato nello sviluppo del paese. Ci sono importanti incentivi per promuovere gli investimenti in Bulgaria. Un fattore interessante per le aziende che decidono di aprire in Bulgaria sono le tasse, il paese offre un'aliquota unica del 10% sui profitti aziendali. Inoltre gli imprenditori che guadagnano il certificato di investimento di classe A o B sono in grado di acquistare proprietà pubbliche o private senza una gara pubblica.
Il governo ha messo in atto una serie di riduzioni di imposte per le società che investono in regioni con un'alta percentuale di disoccupazione. Inoltre il governo offre concessioni su proprietà statali a prezzi agevolati.
Per aiutare gli investitori e le aziende che vogliono trasferirsi in Bulgaria ha istituito uno sportello unico per fornire assistenza ed informazioni utili sul processo legale, sulle leggi, sulla ricerca di partner bulgari, ecc.
Quale società aprire in Bulgaria
Ovviamente prima di aprire una società in Bulgaria occorre scegliere quale forma societaria costituire. In Bulgaria esistono 5 diversi tipi di società:
-
OOD (società a responsabilità limitata),
-
AD (società per azioni),
-
SD (società in nome collettivo)
-
KD (società in accomandita semplice),
-
KDA (società in accomandita per azioni)
Solitamente la forma maggiormente utilizzata è la ODD (equivalente della Srl italiana).
Mediamente per iscrivere una nuova società nel registro imprese sono necessarie 48 ore a condizione che tutti i documenti siano corretti e firmati dai vari soci.
Per aprire una società in Bulgaria non è necessario essere residenti o avere la cittadinanza bulgara.
Società a responsabilità limitata: OOD
Equivale ad una SRL italiana, si tratta di una società privata a responsabilità limitata. La società OOD è la forma più concreta per aprire una società in Bulgaria. Per essere costituita sono necessari uno o più soci, che possono essere anche persone giuridiche straniere. Il capitale minimo richiesto è di 2 lev (1 euro), suddiviso in azioni nominali di minimo 1 lev ognuna. Il capitale è detenuto dai soci, e la responsabilità per loro è limitata al capitale sottoscritto. Gli organi statutari sono l'assemblea generale degli azionisti, che si terrà almeno una volta l'anno, e l'amministratore. La società deve presentare ogni anno un bilancio patrimoniale ed il conto economico.
Società per azioni bulgara: AD
La società bulgara "AD" è vicina alla società per azioni italiana. Ha almeno due azionisti, la cui responsabilità è limitata al capitale. Il capitale minimo è fissato a 50.000 lev (€ 25.000). Le azioni possono essere nominative o al portatore. L'assemblea generale degli azionisti si riunisce almeno una volta all'anno. Elegge i membri del Consiglio di Amministrazione ed il Consiglio di Sorveglianza. La società Ad deve presentare una situazione patrimoniale e del conto economico annuale.
Società in nome collettivo "SD", società in accomandita semplice “KD" o per azioni "KDA".
Nessun capitale minimo, la società comprende almeno due soci, così come la società in accomandita. La società in accomandita per azioni è composta da almeno tre sponsor e due soci ed i requisiti di capitale sono gli stessi di quelli delle società OOD.
Tassazione delle società bulgare
La Società bulgare hanno una bassa tassazione e pagano un'imposta sul reddito del 10%. L'aliquota del 10% è la più bassa tra i paesi dell'Unione europea.
IVA in Bulgaria
E' obbligatorio registrarsi ai fini dell'IVA quando il fatturato raggiunge i 25 000 euro (circa 50 000 lev).
Le società straniere che fanno attività di "e-commerce", che superano la soglia annuale di 35 000 EUR (circa 68 500 lev) hanno l'obbligo di registrarsi ai fini IVA.
Il periodo d'imposta della dichiarazione IVA è mensile e la dichiarazione fiscale deve avvenire entro e non oltre il 14 del mese successivo al periodo d'imposta.
Aliquota IVA normalmente applicata è il 20% per i beni e servizi, mentre è ridotto al 7% per pacchetti turistici (alloggio, vitto, trasporti) organizzati da agenzie viaggi.
Diritto del lavoro in Bulgaria
Il contratto di lavoro deve essere in forma scritta e deve definire tra le altre cose anche, il luogo e la mansione ed il salario.
Solitamente i contratti di lavoro sono a tempo indeterminato, ma la legge precede a determinate condizioni la possibilità di stipulare contratti a tempo determinato. Il periodo di prova può durare fino a sei mesi, previo accordo tra le parti.
Incentivi fiscali in Bulgaria per investire nelle regioni con alto tasso di disoccupazione
Una buona opportunità per lo sviluppo della vostra attività in Bulgaria è l'investimento in una zona franca. Lo stato bulgaro offre vantaggi alle imprese che investono nei comuni in cui il tasso di disoccupazione è oltre il 35% (il tasso medio di disoccupazione è del 7,9% nel 2009). Pensateci, se volete fare business in Bulgaria.
Le Società che realizzano investimenti nei comuni con un tasso di disoccupazione più alto del 35% hanno diritto ad una esenzione totale dall'imposta sul reddito.
L'importo del credito d'imposta deve essere reinvestito nell'acquisto di beni utilizzati dall'attività entro tre anni dalla fine dell'anno per il quale è richiesto l'esenzione.
Concludendo, sono numerosi i vantaggi che la Bulgaria offre alle aziende che vogliono spostare la loro attività in Bulgaria. L'importante come sempre è farsi assistere da consulenti fidati. Prima di avviare una società in Bulgaria prendete tutte le informazioni possibili e pianificate lo sviluppo dell'attività in base al territorio, alla tassazione, ecc. ecc. solo dopo potete procedere all'apertura della ditta.
La Tua opinione è importante!! Partecipa al Forum
|