|
|
Forme giuridiche e tipi di società svizzere
Se si desidera intraprendere un’attività imprenditoriale in Svizzera, è necessario conoscere le norme vigenti in materia fiscale e penale. Avere chiaro quale siano le leggi del paese dove apriamo la attività, ci permette di operare nella legalità e di ottenere il meglio per la propria impresa.
Esistono diversi tipi di società riconosciute dalle leggi della Svizzera e si dividono fra società di capitali, società di persone, succursale e joint venture.
Le società di persone possono essere società in nome collettivo o ditta individuale. Invece le società di capitali possono essere: società anonima, società a garanzia limitata e società in accomandita per azioni.
Fra le società capitali, un caso particolare è quello della società in accomandita. Questa forma giuridica si riserva quando nell’impresa sono presentii anche dei soci esterni cioè gli accomandanti che possono essere sia persone giuridiche che fisiche. Gli accomandanti sono responsabili di un preciso conferimento del patrimonio della società, che è chiamato accomandato.
Perché sia legale, una società in accomandita deve essere eseguita l’iscrizione presso il registro di commercio. I soci accomandatari rispondono solidamente e illimitatamente in via sussidiaria, invece quelli accomandanti rispondono in solido e in via sussidiaria fino al raggiungimento del totale del capitale accomandato.
La società in nome collettivo può sussistere solo fra persone fisiche. Perché sia legale deve essere iscritta presso il registro di commercio, mentre non è necessario un atto costitutivo. Non è necessario possedere un capitale minimo; risponde in solido il capitale sociale.
La società anonima ha bisogno di un capitale pari a 100 000 CHF, è costituita da persone fisiche o giuridiche oppure da società commerciali. Perché sia legale è necessaria l’iscrizione presso il registro di commercio; questa procedura è obbligatoria anche per l’organo di revisione e per i membri del consiglio di amministrazione.
La società a garanzia limitata è chiamata anche Sagl e le norme per la sua gestione sono più snelle rispetto a quelle della società anonima. Per il suo avvio, il capitale sociale minimo è di 20 000 CHF con l’obbligo per ogni socio di versare una quota minima pari a 100 CHF.
Scegliere la forma giuridica più inerente per la nostra attività è fondamentale, perché da qui dipende l’ammontare del capitale sociale, la tipologia di soci e il rischio d’impresa.
La società anonima è adatta alle attività di profitto e garantisce l’anonimato sia degli investitori che degli azionisti. Il problema principale è costituito dall’obbligo di capotale minimo.
La società a garanzia limitata è adatta soprattutto alle piccole e medie imprese. La responsabilità è limitata al solo capitale sociale.
Le società in nome collettivo sono soprattutto indicate per piccole imprese costituite da due o più persone fisiche. Lo svantaggio è dovuto alla mancanza di nessun sussidio in caso di disoccupazione.
La ditta individuale sono spesso costituite da giovani imprenditori e riguardano attività come parrucchieri o artisti. Sono adeguate a chi sta avviando la propria impresa perché non è obbligatorio nessun capitale sociale iniziale e gli adempimenti burocratici sono piuttosto veloci e facilitati.
Le ditte individuali sono imprese senza personalità giuridica propria. Molti imprenditori alle prime armi, che costituiscono una piccola ditta, optano all'inizio per questa forma giuridica. Anche per le ditte individuali non sono previsti eventuali sussidi per la disoccupazione e non ci possono essere ulteriori soci.
E’ necessario sottolineare che si può decidere di cambiare la forma giuridica della propria attività, anche se questa decisione potrebbe causare delle questione di carattere fiscale ed economico.
Se un imprenditore non vuole soci e si assume il rischio di rispondere in solido con il proprio patrimonio privato, può decidere di diventare una ditta individuale. E’ necessario iscriversi nel registro di commercio, nell’elenco delle ditte individuali.
Le società a garanzia limitata e le società anonime sono quelle raccomandate ad imprenditori che si assumono il rischio imprenditoriale, limitandolo al capitale sociale. I criteri per fare una scelta giuridica ponderata sono relativi alla capitale sociale, al tipo di responsabilità dei soci e alle possibili agevolazioni fiscali.
Più precisamente per fare la scelta più giusta si devono considerare anche altri fattori come l’autonomia e il pagamento delle imposte. Le tasse vengono applicate in modo diverso, secondo il tipo di società che si è creato. L’autonomia, è relativa alla possibilità di scelta e di decisione che cambia notevolmente se si hanno o meno dei soci.
Vedi anche:
Aprire un’impresa in svizzera
Diritto societario Svizzero
Società anonima in Svizzera
La Tua opinione è importante!! Partecipa al Forum
|
|
::| Annunci pubblicitari |
|
|
|
|