Il Lussemburgo, ufficialmente conosciuto come Granducato di Lussemburgo, è la nazione più piccola degli Stati membri dell’Unione europea. Non ha sbocco sul mare ed è circondato da alcuni delle principali economie dell’Unione Europea come Francia, Belgio e Germania. Questa posizione strategica del paese è stata veramente un punto a suo favore, infatti, sempre più persone vedono il Lussemburgo come un rifugio sicuro per fare investimenti. Anche se di piccole dimensioni, il Lussemburgo ha i più alti standard di vita e ha il record di riuscire ad avere una costante crescita economica, soprattutto negli ultimi due decenni. L’essenza principale del Lussemburgo è il suo ambiente macroeconomico ideale e molto favorevole a fare affari nel paese. Il suo tasso di crescita è moderato, i tassi di inflazione sono bassi e sono bassi anche i livelli di disoccupazione. Grazie a tutto questo il Lussemburgo è diventata una delle destinazioni preferite per gli investimenti esteri.
Tassazione delle società in Lussemburgo
In Lussemburgo la tassazione sulle imprese varia in base ad alcuni criteri e in base alla regione di appartenenza, in ogni caso le imposte sul reddito sono almeno del 21% per le imprese con un reddito imponibile superiore a 15.000 euro, e del 20% per le altre. Oltre a ciò sarà necessario aggiungere un contributo per l’occupazione del 7% e un’imposta comunale che varia dal 6 al 12%. Perciò, alla fine una società con un reddito inferiore ai 15,000 euro avrà una tassazione che può variare dal 33 al 39%, mentre una società con un reddito superiore ai 15,000 euro avrà una tassazione che potrà variare dal 34 al 40%. La tassa sulle plusvalenze è del 21%, mentre l’imposta sulle royalties e sugli interessi è del 5,9% e la tassa sui dividendi è del 15%. L’Iva è al 15% e del 3% per l’e-commerce.
Creare una società in Lussemburgo da accesso alle direttive europee di libero scambio. Generalmente si crea una società in Lussemburgo per costituire una holding.
Requisiti necessari per aprire una società in Lussemburgo
La forma generale per creare un’impresa in Lussemburgo è la società a responsabilità limitata. Gli azionisti possono essere di qualsiasi parte del mondo, ma sarà necessario che almeno uno dei soci sia residente all’interno dell’Unione europea. La sede della società deve essere situato all’interno del Lussemburgo. La creazione della società viene fatta attraverso un atto notarile. Il capitale sociale minimo è di 12.500 euro che deve essere versato interamente. Sarà necessario aprire un conto corrente bancario in multivaluta.
Perché creare una società in Lussemburgo
Contrariamente alla credenza popolare, la creazione di una società lussemburghese non è una soluzione universale, in quanto le società commerciali sono tassate abbastanza pesantemente, e la loro costituzione è anche soggetta ad approvazione governativa preventiva. Generale, il formalismo è importante in Lussemburgo e i costi, in termini di costi di investimento e di esercizio, sono elevati confronto ad altre realtà.
Tuttavia, il trattamento di partecipazione è particolarmente favorevole, nonostante la scomparsa di numerose isole fiscali all’interno del cuore dell’Europa, che sono sempre più sotto pressione da parte dell’Unione europea.
I dividendi percepiti sono esenti da tassazione ed è possibile beneficiare di tutte le norme europee in materia di libero scambio e di la libera circolazione.
Il Lussemburgo è anche particolarmente interessante per i redditi derivanti da proprietà privata, dal momento che l’80% del reddito è esente dalle tasse.
Il Lussemburgo è un importante centro finanziario e tutte le principali banche ne fanno parte.
Il sistema bancario, tuttavia, è piuttosto elitista, e talvolta può diventare molto difficile da penetrare per alcuni progetti.