8. PER SAPERNE DI PIU’…
Uno strumento di aggiornamento e informazione indispensabile per l’aspirante imprenditore internazionale è Internet.
Al fine di agevolare la ricerca e di fornire linea guida ecco un elenco dei siti di maggiore interesse.
www.mincomes.it: è il sito del Ministero per il Commercio con l’Estero che è il referente principale per chi voglia operare in questo settore.
Il sito non solo presenta le normative vigenti e le linee di sviluppo adottate dal Ministero ma mette a disposizione anche un bollettino economico-statistico dal quale è possibile trarre indicazioni macroeconomiche.
Inoltre, elenca una serie di link ad altri siti di grandi interesse quali gli organismi internazionali (istituzioni dell’Unione Europea e delle Nazioni Unite), ambasciate italiane all’estero, enti governativi italiani ed esteri e fornisce l’elenco completo delle fiere in Europa.
www.ice.it: l’Istituto nazionale per il Commercio Estero (ICE) è l’Ente pubblico che ha il compito di sviluppare, agevolare e promuovere i rapporti economici e commerciali italiani con l’estero, con particolare riguardo alle esigenze delle piccole e medie imprese.
Tra i servizi offerti dall’ICE uno dei più interessanti per l’aspirante imprenditore è il servizio di ricerca e studi economici: l’ICE, infatti, pubblica regolarmente guide relative ai Paesi nei quali è possibile rivolgere la propria offerta, guide agli investimenti e alle agevolazioni offerte dai vari Paesi all’esportatore italiano e studi di settore e merceologici.
www.centroesterolomb.com: nel 1968 l’Unione delle Camere di Commercio lombarde ha costituito il Centro Estero Camere Commercio Lombarde per integrare ed affiancare le attività di supporto all'internazionalizzazione delle imprese di piccole e medie dimensioni operanti in Lombardia. Il Centro Estero offre servizi di consulenza, informazione e formazione, ricerca di partner, progetti espositivi per gli imprenditori internazionali lombardi.
http://mkaccdb.eu.int: Banca Dati U.E. sugli ostacoli per l'accesso ai mercati esteri.
La Commissione U.E.(D.G. I) a partire dal 12 Novembre 1996 ha reso disponibile, sul proprio sito INTERNET, una possente Banca Dati relativa agli ostacoli esistenti per l'accesso ai mercati extra comunitari, di maggiore interesse per i Paesi membri dell'U.E. La Banca Dati in questione é un nuovo strumento per migliorare l'accesso a quei mercati esteri che ancora sono insufficientemente aperti alla legittima penetrazione dei prodotti comunitari. Essa é a disposizione degli operatori commerciali e la Commissione invita pressantemente ad utilizzarla.
Oltre alle finalità sopra indicate, la Banca Dati é un utile mezzo per tenere informati sia la Commissione che gli Stati membri dei possibili ostacoli, non tariffari, spesso artificiosamente posti dai diversi Paesi terzi per ostacolare la legittima penetrazione ai prodotti comunitari. A tal fine, pertanto, il sistema prevede una casella postale elettronica che consente a ciascun singolo operatore - che é l'unico a conoscere in dettaglio la realtà sul terreno - di informare dell'esistenza di possibili errori come pure di fornire aggiornamenti rispetto a nuovi ostacoli riscontrati. In detta Banca Dati (composta dall'equivalente di 40.000 pagine di informazioni) si troveranno, per ciascun prodotto di interesse e per 34 Paesi (destinati ad aumentare in futuro), tutti gli ostacoli attualmente recensiti per l'accesso al mercato.
www.wto.org: è il sito della World Trade Organization (Organizzazione Mondiale del Commercio), il cui obiettivo è quello di facilitare le attività degli operatori del settore. Infatti, la OMT amministra accordi commerciali, risolve dispute commerciali, rivede le normative nazionali, oltre a cooperare con altri organismi internazionali.
www.isace.it: è il sito di SACE, la principale compagnia di assicurazioni italiana nel settore dell’assicurazione del rischio paese o politico, istituita con la già citata L.227/77. La Sace è autorizzata ad assumere le garanzie sui rischi di carattere politico, commerciale, catastrofico e di cambio ai quali sono esposti gli operatori italiani nelle attività con l’estero.
www.simest.it: è una finanziaria di sviluppo, il cui principale azionista è il Ministero per il Commercio con l’Estero. È specializzata nella promozione e costituzione di joint-venture all’estero, nei Paesi dell’Europa Centro-Orientale e nei Paesi in via di Sviluppo.
www.uic.it: è il sito dell’Ufficio Italiano Cambi. Esso é chiamato innanzi tutto, in regime di convenzione con la Banca d'Italia, a svolgere compiti attuativi in ordine alla gestione delle riserve ufficiali in valuta; mantiene il compito di raccogliere le informazioni per l'elaborazione delle statistiche sulla bilancia dei pagamenti e sulla posizione patrimoniale verso l'estero. Nell'ambito di tale attività, con la legge 197/1991, é affidato all'Ufficio il compito di effettuare analisi statistiche di dati aggregati, riferiti a tutte le transazioni di importo superiore ai venti milioni di lire, con lo scopo di far emergere eventuali fenomeni di riciclaggio in determinate zone geografiche.
www.mi.camcom.it: è il sito della Camera di Commercio di Milano. Oltre ad utili informazioni di carattere generale per gli aspiranti imprenditori, offre un database destinato alle aziende italiane che vogliono vendere o acquistare beni o servizi in tutto il mondo, proponendo, attraverso il Word Wide Web, offerte e richieste di merci, servizi e proposte di collaborazione di imprese italiane.
Essere inseriti nel data base non costa nulla: basta compilare un apposito modulo di inserimento che trovate in linea oppure richiedere il modulo cartaceo al Saloncino dell'Informazione Economica.
www.promos-italy.com: il sito di Promos, azienda speciale della CCIAA di Milano, che si occupa di promuovere in modo innovativo l'accesso delle piccole e medie imprese ai mercati esteri. attraverso vari strumenti, tra i quali informazione su mercati e concorrenti, ricerca di possibili partner; organizzazione di eventi, incontri bilaterali, fiere internazionali e missioni all'estero.
www.lom.camcom.it/internazionale:il sito dell’Unione delle Camere di Commercio lombarde presenta un buon numero di schede relative ai principali aspetti economici e politici dei più importanti Paesi esteri.
www.lom.camcom.it/eurosportello : è il sito della rete lombarda degli Eurosportelli (gli Euro Info Centre), promossi dalla Commissione Europea con il compito di informare, coinvolgere e preparare il tessuto economico ed istituzionale europeo ai grandi cambiamenti conseguenti alla realizzazione del mercato unico europeo. Oggi la rete degli eurosportelli comprende 232 uffici in tutti gli Stati Membri, in Norvegia ed in Islanda e da 20 Centri ci corrispondenza in Svizzera, nell'Europa centrale ed Orientale, nel bacino del Mediterraneo e in Medio Oriente. Gli Euro Info Centre offrono una vasta gamma di servizi, fra i quali in linea generale: informazioni sui programmi politici, economici e sociali dell'Unione Europea, sulla normativa comunitaria, sulle fonti di finanziamento, supporto per la partecipazione a programmi di cooperazione internazionale e di ricerca, assistenza per la ricerca di partner.
INDICE
PREMESSA
1. FORME DI INTERNAZIONALIZZAZIONE
2. LE PROCEDURE
3. LA CONTRATTUALISTICA INTERNAZIONALE E LE FORME DI DISTRIBUZIONE
4. FORME DI PAGAMENTO INTERNAZIONALE
5. IL TRASPORTO E LA DOGANA
6. ALTRI PROBLEMI DI NATURA LEGALE
7.FINANZIAMENTI
8. PER SAPERNE DI PIU’…
La Tua opinione è importante!! Partecipa al Forum
|