Ricerca personalizzata
 
       Il Commerciale.com
Idee Commerciali, Venditori, Marketing e Franchising
  Home
  Idee Commerciali
  Annunci
Annunci Commerciali Gratuiti
  Franchising
  Forum
  Contatti
 
 
 
mENU'  
  Figure Commerciali
Impresa
» Nozioni Generali
» Aspirante imprenditore
» Impresa internazionale
» Impresa Agricola
» Società Cooperativa
  Avviare un Business
  Idee Commerciali
  Professioni
  Investire all'Estero
  Franchising
  Marketing
  Tecniche di Vendita
  Motivazione
  Moduli Pronti
Collabora con Noi
  Forum
  Siti Amici
Downloads
  Contatti
  Chi Siamo
  ::| altro
 
  ::| glossario
Dizionario  dei Termini Economici
 
  ::| meteo
 
  ::| altro
 
 
 

4. FORME DI PAGAMENTO INTERNAZIONALE

 

Un’altra questione di fondamentale importanza è la scelta della forma di pagamento internazionale. Essa è una clausola contrattuale e, quindi, deve essere stabilita di comune accordo con il cliente e inserita nel contratto di vendita. Il pagamento nelle operazioni di scambio internazionale è direttamente correlato alla consegna delle merci o del servizio che può aver luogo con modalità e tempi differenti.

Le principali forme di pagamento sono:

a) pagamento anticipato: la consegna della merce avviene dopo la rimessa dell’importo della stessa. È ovviamente la formula che più tutela il produttore e si applica specialmente nel caso di prodotti non standard o di clienti nuovi. Il pagamento può avvenire mediante bonifico bancario o rimessa con assegno. 

b) pagamento posticipato semplice: consiste nel pagamento dopo la consegna senza vincolo sull’oggetto della transazione o sui documenti che la rappresentano. È una forma utilizzata quando non ci sono rischi di inadempienze in merito al ritiro o al pagamento della merce fornita. Il venditore invia la merce direttamente insieme ai documenti al cliente “franco di pagamento” e il cliente ad una scadenza prefissata paga la merce direttamente o tramite banca [1].

c) pagamento posticipato contro documenti (CAD: cash against documents): al momento del pagamento vengono consegnati i documenti rappresentativi della merce e solo successivamente l’acquirente può ritirare la stessa.

d) pagamento alla consegna (COD: cash on delivery): l’esportatore affida la merce ad un vettore con l’ordine di provvedere alla consegna della merce solo in cambio di un’attestazione bancaria di avvenuto trasferimento dei fondi all’esportatore, la firma di accettazione di una tratta oppure un assegno. 

e) pagamento posticipato con accettazione di tratta o con garanzia bancaria (D/A: documents against acceptance): i documenti vengono consegnati contro accettazione di una tratta anziché del pagamento. Nel caso di garanzia bancaria, un istituto di credito avalla le tratte o rilascia una lettera di garanzia a nome dell’acquirente.

f) pagamento posticipato contro lettera di apertura di credito: la banca garantisce il pagamento una volta effettuata la spedizione della merce.

L’apertura di credito presso una banca è un’operazione indipendente dal contratto tra le parti e le banche sono estranee ai rapporti stipulati tra esportatore e acquirente.

L’acquirente deve aprire il credito presso la propria banca, la quale si impegna a tenere a disposizione del venditore una data somma per un certo periodo di tempo, incassabile solo contro presentazione, entro i termini stabiliti, dei documenti relativi alla merce. Il venditore ha la garanzia del pagamento e il compratore ha la certezza che il pagamento verrà effettuato solo dopo aver accertato la conformità dei documenti rappresentativi della merce.

La banca controlla la documentazione del trasporto per accertarne la correttezza e, quando si trova in possesso dei documenti esatti, rilascia di seguito la polizza di carico trasferibile all’acquirente contemporaneamente all’effettuazione del pagamento al venditore.

Per le sue caratteristiche di sicurezza sia per il venditore che per il compratore, questo è lo strumento più usato dalle imprese internazionali.

 

[1] In questo caso, le imprese generalmente ricorrono ad un’assicurazione del credito per garantirsi la copertura dell’importo fatturato.

 

INDICE

PREMESSA

1. FORME DI INTERNAZIONALIZZAZIONE

2. LE PROCEDURE

3. LA CONTRATTUALISTICA INTERNAZIONALE E LE FORME DI DISTRIBUZIONE

4. FORME DI PAGAMENTO INTERNAZIONALE

5. IL TRASPORTO E LA DOGANA

6. ALTRI PROBLEMI DI NATURA LEGALE

7.FINANZIAMENTI

8. PER SAPERNE DI PIU’…

 

 

 

La Tua opinione è importante!! Partecipa al Forum

 
::| Annunci pubblicitari