PREMESSA
I rapporti commerciali tra le imprese stanno vivendo una fase di grande internazionalizzazione. Non solo le grandi imprese ma anche, e soprattutto, le piccole e medie riescono sempre piu’ spesso a collocare i propri prodotti in modo soddisfacente sui mercati esteri.
L’approccio al mercato estero da parte delle imprese europee ha vissuto momenti diversi. Fino a qualche anno fa, erano per lo piu’ le grandi imprese dell’Europa Occidentale ad investire all’estero: venivano costituite delle filiali per esercitare attività di tipo commerciale e, piu’ raramente, produttiva.
In generale, le piccole e medie imprese preferivano evitare il rischio di un investimento diretto e cercavano un partner commerciale con il quale stipulare accordi di distribuzione o di agenzia per la vendita dei loro prodotti all’estero.
In tempi piu’ recenti, si è, invece, notato un interesse crescente delle piccole e medie europee a stabilire una presenza diretta all’estero.
L’obiettivo di questa guida è, pertanto, quello di dare alcune informazioni basilari agli aspiranti imprenditori che intendano avviare imprese internazionali.
INDICE
PREMESSA
1. FORME DI INTERNAZIONALIZZAZIONE
2. LE PROCEDURE
3. LA CONTRATTUALISTICA INTERNAZIONALE E LE FORME DI DISTRIBUZIONE
4. FORME DI PAGAMENTO INTERNAZIONALE
5. IL TRASPORTO E LA DOGANA
6. ALTRI PROBLEMI DI NATURA LEGALE
7.FINANZIAMENTI
8. PER SAPERNE DI PIU’…
La Tua opinione è importante!! Partecipa al Forum
|