|
|
Procedure e formalità per essere assunti come agenti
Per poter essere assunto o meglio scelto come agente sia pure in qualità di imprenditore o lavoratore autonomo è necessario, come si è detto, che il candidato agente od il nuovo agente (nel caso cambia casa mandante) si sottoponga a formalità, procedure, documentazioni da cui emerge il profilo professionale. Queste sostanzialmente sono il colloquio di selezione, i test attitudinali, ecc. Solitamente tutta la trafila inizia con la presentazione del "Curriculum Vitae".
Una volta superate le procedure di assunzione una ditta seria e che vuol essere competitiva deve preoccuparsi di formare il suo collaboratore. La formazione inizia dando utili e positive informazioni sull'azienda stessa, sulla sua struttura funzionale e sulle persone con le quali l'agente dovrà avere rapporti, quindi viene organizzato un vero e proprio programma di istruzione, che, nel caso dell'agente può essere eseguito sia presso l'azienda stessa, sia in un luogo (albergo, centro di formazione, succursale, ecc.) che sia più vicino e più adatto, sia "sul campo" da parte dei funzionari della ditta incaricati di affiancare e controllare gli agenti stessi. Una ditta che trascuri completamente la formazione o almeno l'informazione al neo assunto, commette un grave errore.
Periodo di Prova
Prima di confermare il rapporto di collaborazione, è normale anche per l'agente, fare un periodo di prova, durante il quale la casa, se ha un briciolo di buon senso e di organizzazione, manderà almeno un ispettore a fare con l'agente il giro della clientela e a dare ogni opportuna istruzione sulla propria organizzazione, i prodotti, le loro applicazioni, la concorrenza, la politica dell'azienda, i suoi punti di debolezza, ma con le indicazioni per non farsi bloccare da questi nel lavoro.
L'agente va seguito
Una ditta seria curerà subito l'istruzione dell'agente per impedirgli di andare dai clienti impreparato e compiere errori che poi potrà essere laborioso e difficile da riparare e che possono molto rapidamente disincentivare l'agente stesso. Una buona azienda cercherà subito di approfondire le possibilità di assorbimento dei propri prodotti nella zona dell'agente neoassunto, non chiedendo a questo un dato globale, ma chiedendo i nomi dei clienti uno per uno e scrivendo accanto il quantitativo massimo e minimo di prodotto che ciascuno potrà ragionevolmente acquistare. La somma dei quantitativi minimi costituirà la base per la penetrazione del prodotto nella zona. E' così che si fanno le previsioni di vendita.
La Tua opinione è importante!! Partecipa al Forum
|
|
::| Annunci pubblicitari |
|
|
|
|