Alla ricerca di un mandato


AGENTI CHE CERCANO UNA CASA MANDANTE: PROCEDURE E FORMALITÀ PER SCEGLIERE ED OTTENERE UN INCARICO

Solitamente quando si parla di un “mandato” o di un “contratto di agenzia” ci si sofferma sulle formalità e sugli adempimenti giuridici, trascurando gli aspetti più pratici e operativi. Cosa si deve fare e cosa richiedono le case mandanti prima di stipulare un contratto di agenzia? Ovvero, quali procedure, formalità e colloqui si devono sostenere per avere un incarico da agente. Inoltre, quali sono i consigli pratici per la scelta dell’azienda e del settore in cui si desidera lavorare? Quindi, di seguito cercheremo di esporre quello che si deve sapere e volere quando ci si accinge a fare l’agente o per la prima volta o cercando nuove agenzie. Ovviamente il presupposto legale per esercitare la professione, è l’iscrizione nel Ruolo degli agenti e rappresentanti.

RICERCA DEL POSTO DI LAVORO

Ci sono sempre aziende che cercano rappresentanti. Il problema non è tanto trovare un’azienda per cui vendere, ma:

a) trovare una buona azienda
b) in un settore merceologico congeniale
c) che abbia delle ragionevoli prospettive di sviluppo
d) che abbia un mercato almeno sufficiente nella zona in cui intende operare il neoagente.

La zona, ragionevolmente, può essere quella di residenza, tanto più che spesso inizialmente i guadagni sono limitati e l’agente dovrà ridurre al massimo le spese, che in ogni caso saranno notevoli: auto, viaggi, vitto, e in qualche caso, pernottamento fuori casa. A seconda del chilometraggio fatto ogni giorno si arriva presto a cifre quotidiane assai elevate. Ad ogni modo, una volta iscritto al Ruolo degli agenti e rappresentanti il neo agente deve trovare un’agenzia, dovrà quindi, in linea di massima, sottoporsi a procedure e formalità dopo le quali se le stesse hanno avuto esito positivo potrà con una Casa mandante o preponente stipulare un contratto di agenzia. Conviene però prima, se possibile, che l’agente scelga il settore in cui desidera operare, compatibilmente con le richieste di mercato. La ricerca vera e propria, potrà essere fatta sfogliando i quotidiani che pubblicano annunci di lavoro oppure navigando in siti specializzati nella ricerca di venditori, ovviamente non dimenticare che “il Commerciale” ha una sezione dedicata alla ricerca di agenti e rappresentanti. Se già si opera nel settore il passaparola potrà aiutarvi nella ricerca di nuovi mandati. Non dimentichiamoci che se si è interessati ad una particolare azienda potremo sempre inviare un curriculum vitae con una lettera di presentazione per candidarsi spontaneamente alla posizione commerciale.

Alcuni consigli pratici sulla scelta del settore in cui operare

Innanzitutto conviene sottolineare che a volte può capitare che la persona che cerca lavoro, nel caso specifico, l’ agente, può avere dei dubbi se accettare o meno l’incarico, ma a tal proposito possiamo fare un’osservazione. Anche se può non essere molto allettante assumere ed abbandonare rapidamente delle agenzia, è meglio correre questo rischio piuttosto che restare senza fare niente. Una volta accertato che c’è la possibilità di coprire almeno le spese, è meglio buttarsi nel lavoro che aspettare occasioni migliori. Quando queste arriveranno, si prenderanno in considerazione. Intanto si lavora, si accumulano delle esperienze, ci si forma una clientela, si arricchisce il proprio curriculum vitae. Non c’è nulla che faccia peggior impressione di un giovane che non ha mai lavorato o di un agente fermo da tempo. Spesso l’importante è, in qualche modo, entrare nel giro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *