|
|
I 5 motivi del fallimento del Franchising
Generalmente, a livello globale, il 30% delle piccole imprese indipendenti falliscono entro il primo anno, meno del 20% va oltre i 5 anni. Quelle in Franchising, hanno significativamente più successo. Meno del 5% di aziende in Franchising falliscono. Il motivo che porta al fallimento potrebbe essere ricercato in una serie di fattori, molti dei quali avrebbero potuto essere evitati con la dovuta diligenza.
I seguenti sono i motivi principali del fallimento:
1. L’idea. Che siate proprietario di un’impresa di Franchising o entrate a far parte di una catena, il modo in cui viene percepito il marchio da parte della comunità è fondamentale. Mentre gli hamburger, ecc. sembrano avere un “appeal” universale, non tutte le catene alimentari incontrano l’approvazione del mercato. Inoltre, se il vostro modello di business è complicato, questo potrebbe causarvi dei problemi. Dovrete creare uno standard operativo che può essere insegnato e replicato da qualsiasi imprenditore grande o piccolo che sia. Una società può avere successo se concepita da un imprenditore che ha sognato il concetto, tuttavia, se il modello di business o il prototipo non è facilmente ripetibile, le probabilità di successo del franchising non sono così ottimali.
2. Posizione. Chiedi ad un affiliato stagionato qual è un fattore determinante, senza dubbio ti dirà, “Location, location, location”, anche con un marchio importante e stabile sul mercato, se si è fuori dal percorso battuto, in una posizione scomoda o in una zona isolata, l’opportunità di avere entrate redditizie diminuisce sensibilmente.
3. Poco Marketing e pubblicità. Molte aziende consolidate e rispettabili usano i fondi monetari ottenuti dagli affiliati per fare piani di Marketing e pubblicità mirati allo sviluppo della catena ed alla rivalutazione del marchio. Catene come il colosso McDonald fanno campagne nazionali, altri tipi di Franchising fanno pubblicità a livello locale. Alcuni concetti di Franchising richiedono molto lavoro per affermarsi e per farsi conoscere dal mercato, non investire in marketing e pubblicità potrebbe essere una delle cause che porta alla crisi della catena.
4. Territorio. Parliamo un po’ della nostra situazione nazionale, ovviamente non abbiamo le cifre enormi degli Stati Uniti in cui ci sono migliaia e migliaia di aziende in Franchising, anche per questo, abbiamo un territorio fertile, in quanto sebbene la maggior parte di queste affiliazioni siano concentrate nel Nord, il Franchising sta guadagnando terreno anche al Sud, dove viene percepito come un mezzo per uscire dalla disoccupazione cronica che colpisce queste regioni. Il settore ristorazione offre proposte che riscuotono maggiore consenso tra il pubblico, ma da 2 anni a questa parte anche l’abbigliamento naviga a gonfie vele.
5. Aspettative non realistiche. Come in qualsiasi nuova attività, i nuovi affiliati possono avere aspettative fin troppo alte, dimenticando che potrebbero essere necessari 2-3 anni prima che l'attività vada a regime. Se non si ha ben chiara questa situazione si rischia di affondare prima ancora di avere la possibilità di nuotare.
Adry.W
Torna al menù
Vedi anche Elenco dei Franchising
La Tua opinione è importante!! Partecipa al Forum
|
|
::| Annunci pubblicitari |
|
|
|
|