Contratto di Franchising
Con il presente contratto
La Ditta______________________con sede legale in_____________________ iscritta alla cancelleria del Tribunale di_____________________________al n___________________, codice fiscale____________________________, e partita iva______________________________, (in seguito denominata 'affiliante'), da una parte, e la __________________________con sede legale in __________________ iscritta alla cancelleria del Tribunale di____________________al n._____________, codice fiscale___________________, e partita iva____________________, in persona del signor ____________________________________________________
(in seguito denominata 'affiliato') dall'altra parte.
Premesso che
1. L'affiliante è in grado di offrire una gamma completa di servizi costituiti da_________________________.
2. L'affiliante è titolare di diritti esclusivi aventi per oggetto il segno distintivo "________________________ ", in seguito denominato marchio.
3. L'affiliante ha realizzato una rete di distribuzione per i servizi contraddistinti dal marchio.
4. L'affiliante, in funzione della esperienza acquisita e dell'organizzazione predisposta, è in grado di offrire un servizio aderente alle richieste del mercato.
5. L'affiliante è disposto a fare partecipi del prestigio e dei benefici economici, derivanti dalla sua esperienza, qualificati esercizi commerciali.
6. L'affiliato è interessato a collaborare con l'affiliante per la prestazione dei servizi offerti dall'affiliante e quindi ad acquisire il diritto di sfruttare il marchio facendo proprie le prestazioni connesse a tale sfruttamento.
7. L'affiliato chiede all'affiliante di entrare a fare parte della rete di distribuzione dell'affiliante e quest'ultimo si dichiara a ciò disposto.
Tutto ciò premesso, si conviene e stipula quanto segue:
1. Tutti i servizi, diritti e obblighi di cui al presente contratto, si intendono riferiti al punto di vendita al pubblico sito in___________________________.
2. L'affiliante può concludere liberamente con altre persone fisiche o giuridiche contratti analoghi o aprire propri punti vendita che per ubicazione e dimensioni non invadano la sfera di competenza dell'affiliato.
3. L'affiliato si impegna a non concludere con altre persone fisiche o giuridiche, sia direttamente sia per interposta persona, contratti analoghi al presente aventi a oggetto prestazioni di servizi concorrenti con quelli forniti dall'affiliante.
4. Riguardo alle provvigioni da applicare ai propri clienti, l'affiliato osserverà le percentuali concordate con l'affiliante.
5. L'affiliante concede all'affiliato l'utilizzo del marchio "segno", e l'insegna___________________, di proprietà dell'affiliante per il solo punto vendita di cui al presente contratto e per la durata dello stesso. L'affiliato potrà altresì utilizzare il logotipo dell'affiliante, sulla carta intestata e sulla modulistica.
6. Per tutta la durata del contratto, l'affiliante s'impegna a fornire gratuitamente, a richiesta dell'affiliato, consulenze commerciali, pubblicitarie e di marketing.
7. L'affiliante si impegna a consentire che, periodicamente, venga accertato da parte dell'affiliante il rispetto della sua immagine.
8. I costi relativi alla pubblicità o attività promozionale intraprese dall'affiliato sono a suo totale carico.
9. Le parti convengono un canone mensile di ____________________________che l'affiliato si obbliga a versare anticipatamente, entro e non oltre il quindici di ogni mese.
10. L'affiliato non potrà cedere ad alcun titolo il presente contratto né la propria azienda, o comunque sublocarla, senza la previa autorizzazione scritta dell'affiliante, che però potrà negarla solo per comprovati motivi che pregiudichino la propria immagine.
11. Nel caso in cui l'affiliato intenda recedere dal presente contratto, senza un giustificato motivo, dovrà darne comunicazione scritta all'affiliante con preavviso di sei mesi tramite raccomandata A/R; in tal caso pagherà una penale pari al 30% dei canoni da corrispondere dal mese successivo al recesso sino alla scadenza del contratto.
12. In caso di mancato pagamento da parte dell'affiliato di almeno _______________________canoni mensili, l'affiliante potrà recedere senza alcun obbligo di preavviso e l'affiliato dovrà pagare a titolo di penale il 30% dei canoni da corrispondere dal mese successivo al recesso fino alla scadenza del contratto.
13. In caso di cessazione dell'attività da parte dell'affiliato o di cessione dell'esercizio, l'affiliante si riserva il diritto di prelazione.
14. Per tutta la durata del presente contratto e per un anno dalla sua cessazione, l'affiliato non potrà divulgare o utilizzare a vantaggio di terzi conoscenze riguardanti la clientela e i metodi operativi utilizzati dall'affiliante.
15. Il presente contratto entra in vigore alla data della sua sottoscrizione e avrà la durata di anni_____________________. Esso si rinnoverà automaticamente per un eguale periodo qualora non venga disdetto da una delle parti con raccomandata A/R da spedirsi almeno sei mesi prima della scadenza.
Firma del Franchisor
Firma del Franchisee
Torna al menù
Vedi anche: Elenco dei Franchising
La Tua opinione è importante!! Partecipa al Forum
|