Vantaggi e svantaggi del franchising


Quali sono i vantaggi del franchising?

I franchisee rispetto agli imprenditori indipendenti hanno diversi vantaggi che possono essere così riassunti:
-Reputazione. Il franchisee che aderisce ad un progetto solido e affermato non deve lavorare per costruirsi una reputazione aziendale, poiché avvia un’attività usufruendo di un marchio già conosciuto e accettato dal pubblico.
-Gestione. Solitamente la gestione di un negozio in franchising richiede meno risorse finanziarie poiché il franchisor offre sistemi di controllo di inventario e di gestione che possono ridurre i costi. In alcuni casi, l’affiliante può fornire un’assistenza finanziaria per l’avvio dell’attività e per la gestione della stessa.
-Esperienza. L’esperienza del franchisor può in molti casi compensare l’inesperienza del franchisee, infatti le aziende affilianti offrono corsi ed affiancamenti iniziali per i nuovi proprietari che in ogni caso dovranno seguire le linee guida dettate dalla casa madre.
-Assistenza. Il nuovo proprietario di un negozio indipendente deve imparare tutto e anche un esperto negoziante non può sapere tutto quello che concerne un’attività commerciale (aspetti fiscali, statistiche, pubblicità, marketing, ecc. ecc.). I migliori franchising assistono l’affiliato nella gestione di tutti gli aspetti offrendo soluzioni ottimali.
-Utili. L’azienda gestita in modo efficiente e con accordi commerciali ottimali può godere di un ragionevole margine di profitto.
-Motivazione. Dal momento che sia il franchisor che il franchisee hanno interessi comuni, entrambi si prodigheranno per raggiungere il successo dell’attività.

Gli svantaggi del franchising

Ci sono anche alcuni svantaggi che il franchisee deve mettere in conto, di seguito ne elenchiamo alcuni:
-Oneri. Gli oneri che occorre pagare al franchisor per l’utilizzo del marchio, il prezzo praticato per le forniture e le altre spese possono in alcuni casi essere elevate. Quindi il profitto per il franchisee si riduce.
-Meno Indipendenza. Ovviamente il franchisee deve seguire le norme del franchisor, in questo modo l’imprenditore perde la propria indipendenza.
-Standardizzazione. Le procedure sono standardizzate e i franchisee non hanno la possibilità di utilizzare nuove idee, nuove promozioni o progetti.
-Lentezza. A causa delle dimensioni un franchisor può essere lento nell’accettare nuove idee o proposte. Inoltre, in condizioni di mercato mutevoli, il franchisor può essere lento nell’adottare soluzioni adeguate.
-Recesso. E’ difficile e costoso dover recedere da un contratto di franchising se il franchisor non è consenziente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. .