Fac simile contratto franchising


CONTRATTO DI FRANCHISING

AFFILIAZIONE ” __________________”

Tra la ditta________________. (d’ora in avanti FRANCHISOR, con sede legale in ______ partita iva_____________________;

da una Parte, e il Cliente ____________ con sede legale in________ partita iva ___________     (d’ora in avanti FRANCHISEE o AFFILIATO); dall’altra parte.

Premesso che

-la Ditta ______________________ si occupa di ______________________, e che nell’ambito di un nuovo progetto commerciale, si propone di estendere la rete di punti di vendita, per la commercializzazione di prodotti e servizi già venduti da     _______________ (franchisor) e,     di conseguire un elevato standard qualitativo, assumendo come modello di riferimento, i centri di vendita diretta operante sotto l’insegna ” _________________________________”;
-La ditta ___________________. intende conseguire tale scopo mediante la realizzazione di una rete di franchising, o affiliazione commerciale, i cui punti vendita, gestiti da imprenditori indipendenti sulla base di direttive contrattuali atte a far sì che il punto di vendita franchising si uniformi -quanto ad immagine esterna ed interna, modalità organizzative e gestionali, portafoglio prodotti e servizi, etc. a quelli di vendita diretta, potendo cosi usufruire dei vantaggi derivanti dal know-how, le licenze d’uso per segni distintivi e la collaborazione necessari alla realizzazione di punti di vendita virtualmente identici a quelli da essa gestiti direttamente;
-La ditta _____________________ riconosce, nella società____________________________ (d’ora in avanti, l’AFFILIATA), come attualmente composta, le qualità personali, professionali e tecniche ritenute necessarie al fine di un proficuo inserimento nella rete nonché le motivazioni idonee ad assicurare l’identificazione dell’AFFILIATA nell’immagine ” _________________” ed il suo impegno a preservare e rafforzare il prestigio e la capacità di richiamo della clientela;

-che l’AFFILIATA, nella sua piena autonomia giuridica ed imprenditoriale, ha manifestato l’intenzione di entrare a far parte della rete in franchising, con organizzazione adeguata e ad osservare tutti gli obblighi imposti nel presente contratto al fine di garantire, nel comune interesse delle parti, l’uniformità del punto di vendita da realizzarsi;
-che l’AFFILIATA dichiara di possedere requisiti idonei all’esercizio dell’attività di seguito specificato:

_____________________________________

Tutto ciò premesso

facendo delle premesse parte integrante del presente atto si stipula e conviene quanto segue:

  1. Con il presente contratto di affiliazione commerciale, il franchisor concede alI’ affiliata di entrare a far parte della propria rete di franchising, mediante l’attivazione di un punto vendita ” ________________”.
  2. L’affiliata è impresa autonoma, sopporta in proprio gli oneri, di qualsiasi genere, derivanti dalla gestione del punto di vendita; acquista i prodotti, secondo la disciplina di cui al successivo art. 12, in nome e per conto proprio e assume ogni responsabilità e rischio imprenditoriale per l’attività di commercializzazione di servizi e prodotti e per le altre attività oggetto del rapporto di affiliazione.
  3. Il presente contratto non conferisce all’affiliata la qualità di rappresentante di______________________.; l’affiliata potrà agire solo in nome proprio, senza impegnare in alcun modo_____________________. L’affiliata è tenuta ad indicare la sua qualità di imprenditore indipendente; pertanto, nelle fatture ed in ogni altra documentazione scritta riporterà la propria denominazione sociale, accompagnata dalla dicitura: affiliata ” _________________”.

4.All’atto della stipula del presente contratto, l’affiliata si obbliga a versare alla ditta________. la somma di EUR ___________a titolo di rimborso forfettario di tutte le spese di impianto del rapporto affiliazione.

5.L’affiliazione, di cui al presente contratto, riguarda l’attivazione del solo locale indicato in premessa. L’impossibilità per l’ affiliata, comunque determinatasi, di continuare l’attività in detto locale costituisce causa di risoluzione di diritto del rapporto, salva la facoltà, per il franchisor di consentire la sua prosecuzione in altra sede giudicata idonea allo scopo.

6.Il riconoscimento della qualità di affiliata è strettamente personale. In nessun caso l’affiliata potrà cedere il contratto senza il Previo consenso del franchi sor.

7.Per garantire l’uniformità interna ed esterna e propiziare, agli occhi del pubblico, l’identificazione del punto di vendita come nodo della rete in franchising____________, il locale sarà allestito secondo i moduli progettuali predisposti dal franchi sor

  1. Il franchisor fornirà all’affiliata anche una serie di prestazioni ed articoli necessari per una ottimale realizzazione dell’esercizio: _______________________________

    9. Nell’avvertita consapevolezza che il singolo punto di vendita da un lato partecipa del prestigio della rete, dall’altro incide su tale prestigio per il modo stesso in cui si presenta agli occhi del pubblico, l’ affiliata si obbliga ad assicurare il buono stato manutentivo dell’allestimento del locale, come pure le sue migliori condizioni igieniche, di pulizia, decoro e sicurezza.

10.Il franchisor concede all’ affiliata licenza d’uso del segno distintivo ” ____________________” da limitarsi alla sola attività commerciale svolta, in esecuzione del presente contratto (insegna, depliant pubblicitari, ecc.). Con la cessazione del rapporto per qualsivoglia causa cessa automaticamente la licenza d’uso dei segni distintivi  ” ___________________”.

11.Il licenziante ha diritto di esaminare in qualsiasi momento durante il normale orario di lavoro la sede del licenziatario al fine di verificare le modalità di gestione dell’esercizio e lo stato di manutenzione degli impianti. Il mancato esito positivo di tale verifica, ad insindacabile giudizio del franchisor, comporterà di diritto la risoluzione del presente contratto.

12.Come controprestazione in ordine ai diritti di cui al presente contratto l’ affiliata corrisponderà al licenziante, con decorrenza dalla data di apertura , la somma di __________________________.

13.L’ affiliata si impegna a mantenere strettamente riservate e confidenziali tutte le informazioni di carattere tecnico, strategico, commerciale o di altra natura riguardanti__________________. Riconoscendo la particolare importanza dell’osservanza degli obblighi di riservatezza, l’ affiliata prenderà ogni. precauzione e provvedimento necessari ad assicurare il totale rispetto di tali obblighi anche da parte del proprio personale o, comunque, di persone, società, imprese ad essa collegate a qualsiasi titolo, assumendo piena responsabilità per ogni possibile violazione dei medesimi obblighi di segretezza. Gli obblighi di segretezza hanno efficacia anche dopo la cessazione del presente contratto

14.L’ affiliata si impegna ed obbliga espressamente per tutta la durata del presente contratto e per un periodo di anni due dalla cessazione per qualsivoglia causa del presente contratto a non svolgere attività diversa da quelle previste dal contratto stesso e, comunque, in concorrenza con i punti vendita ” _________________”.

  1. Per tutte le controversie eventualmente derivanti dall’interpretazione e/o esecuzione del presente contratto sarà esclusivamente competente il Tribunale ove ha sede legale la ditta _______________
  2. Le spese relative alla registrazione del presente contratto e/o quant’altro saranno da sostenersi al 50% tra le parti.

_____________________________________

Tanto si stipula e si conviene in ____________ il giorno ______________ del mese di _________ nell’anno _________.

    (Il Franchisor)                                        ( il Franchisee)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *