Dizionario dei Termini Economici
A B C D E F G H I L M N O P Q R S T U V Z
R
Reddito: Riferito ad un’impresa, è la somma algebrica dei ricavi conseguiti con la vendita dei prodotti ed i costi sostenuti per l’acquisto dei fattori di produzione utilizzati per ottenerli. Si chiama reddito d’esercizio ed i costi ed i ricavi presi in considerazione sono quelli di competenza dell’esercizio. Riferito ad una persona, è l’ammontare percepito per il lavoro prestato (reddito di lavoro) o per i capitali prestati (reddito di capitale) o per l’attività agricola svolta (reddito agrario), ecc. Riferito alla nazione (reddito nazionale), è il valore dei beni prodotti in un anno dal sistema economico.
Registro delle imprese: Registro previsto dal codice civile in cui vengono iscritti tutti gli imprenditori, commerciali (eccetto i piccoli imprenditori), le società di tipo commerciale e gli enti pubblici economici.
Ricavi: Entrate in denaro risultanti dalla vendita di prodotti o servizi.
Rimanenze finali di magazzino: Rappresentano ciò che è stato prodotto da un’impresa ma non venduto alla fine dell’anno. Si tratta di ricavi potenziali e pertanto figurano sia tra le attività dello Stato Patrimoniale, sia tra i componenti positivi del Conto Economico.
Riserve: Accantonamenti di utili prodotti dalla gestione che possono essere volontari o imposti dalla legge a tutela del patrimonio dell’impresa e a garanzia di tutti i soggetti diversi dai soci che entrano in rapporto di business con l’impresa.
Titolo: Glossario dei termini economici
Produttore: Consorzio Asmez
Categoria: Materiali didattici a carattere sia cartaceo che multimediale
Si ringrazia: http://formazione.formez.it/
|