Dizionario dei Termini Economici
A B C D E F G H I L M N O P Q R S T U V Z
E
Efficienza: Applicata ad un’impresa, significa produrre con i minori costi possibili e , quindi, con maggiore reddito d’esercizio. L’efficienza si ottiene con l’eliminazione degli sprechi, utilizzando nuovi macchinari, introducendo moderne e avanzate tecnologie, facendo uso di ricerca, elevando la professionalità del personale a tutti i livelli, ecc. Abbassando i costi è possibile vendere a prezzi minori e, pertanto, aumentare la competitività.
Ente: è il soggetto dell’azienda che ha delle finalità da raggiungere, e per raggiungerle si serve dell’azienda, cioè di un sistema economico fatto da persone, beni e complesso di operazioni. Ente può essere il singolo individuo, la famiglia, lo Stato, una società commerciale, una associazione culturale.
Enti pubblici: Sono persone giuridiche che perseguono fini di interesse collettivo. Quindi persone giuridiche pubbliche. Vengono sottoposte al controllo dello Stato, il quale partecipa alle spese di gestione. Si classificano in:
-
enti locali territoriali: Comuni, Province e Regioni;
-
enti pubblici economici: svolgono attività economica;
-
enti locali non territoriali: ovvero istituzionali: provvedono a soddisfare determinati bisogni (enti di assistenza, di previdenza ed ospedalieri, Camere di commercio, Enti provinciali per il turismo, Università, ed altri enti minori).
Eurosportelli: Sono destinati a soddisfare le esigenze informative di piccole e medie imprese e funzionano in tutto il territorio comunitario; in Italia presso le Camere di commercio. I servizi erogato consistono nell’assistenza alle imprese per ottenere i contributi comunitari, per avere copie di documenti comunitari, per incrementare i contratti reciproci tra imprese operanti nei Paesi comunitari.
Titolo: Glossario dei termini economici
Produttore: Consorzio Asmez
Categoria: Materiali didattici a carattere sia cartaceo che multimediale
Si ringrazia: http://formazione.formez.it/
|