Dizionario dei Termini Economici
A B C D E F G H I L M N O P Q R S T U V Z
L
Leasing: Da “to lease”, cioè dare in prestito. È un contratto con il quale una parte concede ad un’altra il godimento di un bene mobile o immobile, dietro corresponsione di un canone periodico, per un determinato tempo, al termine del quale è prevista la possibilità, da parte di chi ha ricevuto il bene, di riscattarlo (cioè di acquistarne la proprietà), oppure di rinnovare il contratto con un bene tecnicamente più avanzato.
Leverage: Viene chiamato anche “Effetto Leva”. Nelle aziende indica la politica di indebitamento, ovvero il ricorso ai prestiti finanziari; risulta conveniente fino a che il tasso pagato per il costo del denaro preso a prestito nelle varie forme di indebitamento rimane al di sotto del tasso medio della redditività della gestione aziendale.
Logistica: Applicata alle aziende, significa complesso delle operazioni relative alla gestione degli approvvigionamenti e delle scorte, nonché alla programmazione della produzione e distribuzione dei prodotti finiti. Di tali operazioni, la logistica prende in considerazione i tempi ed i costi al fine di ridurli il più possibile.
Titolo: Glossario dei termini economici
Produttore: Consorzio Asmez
Categoria: Materiali didattici a carattere sia cartaceo che multimediale
Si ringrazia: http://formazione.formez.it/
|