- Essere visionario
Bisogna avere la convinzione che le reti sociali sono il futuro. Molte aziende useranno le reti sociali per il marketing e per costruire relazioni con clienti.
- Essere tecnologico
E’ necessario stare al passo con le ultime tecnologie.
- Senso comune, empatia, onestà e rispetto
Sono essenziali per interagire correttamente con i vostri clienti.
- Umiltà
Di fronte a commenti negativi (purché siano ragionevoli), è necessario mostrare umiltà e prendere le critiche come costruttive.
- Organizzazione
Se non sei organizzato, dimentica questa professione. L’organizzazione è fondamentale per avere tempo a disposizione. Se non sei organizzato non riuscirai a far tutto.
- Buon comunicatore
Dovete saper comunicare, coinvolgere e colpire l’obiettivo con le vostre parole. Sono inoltre necessarie ottime conoscenze di scrittura e ortografia.
- Essere operativo
Si deve rispondere alle domande o ai problemi che i clienti ci pongono attraverso le reti nel più breve tempo possibile, è di vitale importanza.
- Conoscenza delle tecniche di monitoraggio
E’ necessario conoscere come monitorare le reti sociali per avere tutto sotto controllo e per conoscere cosa i vostri clienti stanno cercando.
- Essere paziente
Per avere successo con le reti sociali ci vuole tempo. È meglio avere pazienza.
- Essere consapevoli
Il community manager deve sapere ciò che viene detto sulla sua attività, sul business, sul marchio e sapere ciò che fa e dice la concorrenza.