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Su Second Life guadagna solo chi entra per primo

 

MILANO
Gli utenti arricchitisi sul gioco di simulazione Second Life sono a oggi soltanto 116 su 4 milioni di residenti, sfatando il mito secondo cui guadagnare nel mondo tridimensionale virtuale, dove circola un giro d'affari di almeno 10 milioni di dollari l'anno, sarebbe semplice. Lo rivela oggi uno studio accademico.
Il videogioco - che consente a quasi 5 milioni di utenti di interagire tra loro via Internet creando un proprio avatar, oggetti e attività economiche - brulica di venditori di oggetti virtuali costruiti nell'universo sintetico, di piccole banche e finanziarie, e ha dato vita, nel mondo reale, ad un'industria di sviluppatori che accompagnano passo dopo passo lo sbarco delle imprese nel mondo virtuale.
"La novità di Second Life (rispetto agli altri videogiochi online) è la completa destrutturazione, che consente a chiunque di fare pressoché qualsiasi cosa. Un vero universo parallelo", spiega in una nota Carlo Alberto Carnevale, docente di strategia all'Università Bocconi di Milano, che ha realizzato lo studio reso noto oggi.
Tuttavia arricchirsi su Second Life è faccenda difficile e per pochi. Secondo le statistiche economiche pubblicate dal sito, se è vero che a febbraio più di 25.000 residenti hanno avuto un flusso positivo di linden dollar, la moneta del sito, nel 53% dei casi si tratta dell'equivalente di meno di 10 dollari americani e nel 79% meno di 50. "La real life, alla fine, non è così male", dichiara la Bocconi nella nota.
Creato da Linden Lab a San Francisco, Second Life ha una sua valuta, il linden dollar, scambiato in questi giorni a 265-270 linden per un dollaro americano (o circa 350 linden per un euro) a una borsa ufficiale, il LindeX, dove ogni giorno passano di mano prodotti virtuali per un valore di oltre 1,5 milioni di dollari e ci sono scambi per oltre 200.000 dollari.
Lo studio rivela come gli utenti con un flusso positivo di più di 5.000 dollari siano soltanto 116 su 4 milioni di residenti stabili e come ci sia chi, tra gli analisti, paragoni l'economia del metaverso a uno schema a piramide, in cui guadagna solo chi entra per primo.
Secondo alcuni detrattori trasformare in denaro reale una cifra significativa di linden dollar comporta dei problemi per i nuovi "imprenditori virtuali", mentre programmatori e primi residenti guadagnano grazie al denaro messo in circolo da chi arriva più tardi, che ha invece poche possibilità di arricchirsi.
Dallo studio emerge inoltre come i residenti premium, in grado di svolgere attività economica e di acquistare linden dollar, sono solo una piccolissima frazione dei residenti - attorno ai 60 mila a inizio anno.

Di SANVEAN CZERNIK
Fonte: LaStampa.it
22/3/2007

 

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