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Second Life

 

Sono ormai più di 5 milioni gli assidui frequentatori di Second Life, la comunità virtuale tridimensionale fondata nel 2003 dalla società americana Linden Lab, un vero mondo parallelo in cui è possibile crearsi una vita virtuale, scegliendo il proprio sesso, l’aspetto fisico e la professione.
L'iscrizione è gratuita e una volta all'interno si crea il proprio avatar (immagine virtuale di se stessi), e finalmente si è liberi di visitare questa nuova realtà, visitare musei, negozi, fare shopping, andare a pesca e incontrare altra gente.
La peculiarità di Second Life è la possibilità di utilizzare una moneta virtuale chiamata Linden Dollar, che si acquista tramite carta di credito e che è possibile riconvertire in dollari, con cui ci si può divertire o fare acquisti di qualsiasi genere.
Il sistema fornisce tutti gli strumenti necessari per costruire nuovi oggetti, strutture e immobili ma per creare beni permanenti (sul territorio), occorre comprare dalla società degli appezzamenti terrieri su cui poter costruire.
La possibilità di far soldi reali in un mondo virtuale, ha scatenato l'estro delle centinaia di migliaia di utenti, che hanno creato negozi, automobili, bar, nightclub, la maggior parte di essi sono programmatori in 3-d che hanno fatto la loro fortuna guadagnando ingenti somme di denaro vendendo gli script di oggetti creati per essere utilizzati in Second life.
Generalmente Second life viene utilizzato dai residenti per tessere rapporti interpersonali, proporre conferenze, scambio di file audio o video, promuovere opere d’arte e artisti, ma c’è anche chi in questo mondo fa affari, vende i propri prodotti e consolida la propria immagine e il proprio marchio in un mondo virtuale fatto di utenti “reali” sparsi in più di 80 paesi nel mondo, motivo quest’ultimo che ha spinto grandi aziende multinazionali ad acquistare e creare strutture in questo mondo immaginario.
L’età minima di accesso a Second life è di 18 anni, ma visto il successo riscosso la società Linden Lab ha creato Teen Second Life, uno spazio virtuale dedicato ai più giovani con regole morali adeguate.

Il Commerciale

 

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