4. L'Artigianato
Definizione di Artigiano: è imprenditore artigiano colui che esercita professionalmente e in qualità di titolare l'impresa artigiana, assumendone la piena responsabilità e tutti gli oneri e i rischi inerenti alla sua direzione e gestione svolgendo in misura prevalente il proprio lavoro, anche manuale, nel processo produttivo (dall'art. 2, legge 443/85).
Definizione di Impresa Artigiana: è artigiana l'impresa che, esercitata dall'imprenditore artigiano nei limiti dimensionali di legge, abbia per scopo prevalente lo svolgimento di un'attività di produzione di beni, anche semilavorati, o di prestazione di servizi (escluse le attività agricole e le attività di prestazione di servizi commerciali, di intermediazione nella circolazione dei beni o ausiliare di queste ultime, di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande) salvo il caso che siano solamente strumentali ed accessorie all'esercizio dell'impresa. È altresì artigiana, secondo gli scopi ed i limiti dimensionali di legge, l'impresa esercitata e costituita in forma societaria, anche cooperativa, escluse le società a responsabilità limitata e per azioni ed in accomandita semplice e per azioni, a condizione che la maggioranza dei soci svolga in prevalenza lavoro personale, anche manuale, nel processo produttivo e che nell'impresa il lavoro abbia funzione preminente sul capitale (dall'art. 3, legge 443/85).
Ogni imprenditore con le caratteristiche dell'artigiano è tenuto ad iscriversi all'Albo Provinciale delle Imprese Artigiane. Con l'iscrizione all'Albo deriva:
1) l'obbligo al pagamento dei contributi per la previdenza e l'assistenza sanitaria previste a carico degli artigiani
2) il diritto ad usufruire di sgravi fiscali, di finanziamenti agevolati (Artigiancassa) e di altri benefici ("abbattimenti" contributivi per i dipendenti, ecc.)
4.1 Possibilità di costituire imprese artigiane sotto la forma giuridica di s.a.s. o di s.r.l. unipersonali
Riferimento legislativo: L. 20.05.1997 n. 133
Data di entrata in vigore: 05.06.1997
Requisiti:
-
Unico socio S.r.l. unipersonale deve avere i requisiti previsti dalla legge quadro per l’artigianato e non deve essere socio di altre società S.r.l. o socio di una S.a.s.
-
Socio accomandatario: deve avere i requisiti previsti dalla legge quadro per l’artigianato e non deve essere unico socio di una S.r.l. o socio di un’altra S.a.s.
Indice
Premessa
1. Le domande chiave
1.2 In quale forma mi conviene mettermi in proprio e con quali procedure
2. Le forme giuridiche
3. Trasformazione e fusione
4. L'Artigianato
5. L'imprenditore
6. Adempimenti necessari per l'iter burocratico
7. Gli obblighi civilistici e fiscali
La Tua opinione è importante!! Partecipa al Forum
|