Partita Iva e Iscrizione al registro imprese
Altri obblighi dell’agente di commercio sono l’apertura di una nuova partita iva e iscrizione al registro imprese. L’apertura della partita iva va fatta compilando l’apposita modello presso l’agenzia delle entrate nella zona di residenza, quest’ultima rilascia il numero di P.I. che rimarrà invariato fino alla eventuale cessazione dell’attività, occorrerà indicare il numero di partita iva in qualsiasi documento utile ai fini IVA, fatture, dichiarazioni, deleghe, ecc. Occorre dichiarare in quale settore si andrà a svolgere l’attività, i codici utilizzati per gli agenti di commercio sono i seguenti:
51.11.0 Intermediari del commercio di materie prime agricole, di animali vivi, di materie prime tessili e di semilavorati
51.12.0 Intermediari del commercio di combustibili, minerali, metalli e prodotti chimici per l’industria
51.13.0 Intermediari del commercio di legname e materiali da costruzione
51.14.0 Intermediari del commercio di macchine, impianti industriali, navi e aeromobili, macchine agricole, macchine per ufficio
51.15.0 Intermediari del commercio di mobili, articoli per la casa e ferramenta
51.16.0 Intermed1an del commercio di prodotti tessili, abbigliamento, ca1zature e articoli in cuoio, pellicce
51.17.1 Intermediari del commercio di prodotti ortofrutticoli
51.17.2 Intermediari del commercio di prodotti alimentari, bevande e tabacco
51.18.1 Intermediari del commercio di prodotti di carta, cancelleria, libri
51.18.2 Intermediari del commercio di prodotti di elettronica
51.18.3 Intermediari del commercio di prodotti farmaceutici e di cosmetici
51.18.4 Intermediari del commercio di attrezzature sportive, biciclette e altri prodotti n.c.a.
51.19.0 Intermediari del commercio di vari prodotti senza prevalenza di alcuno
Qualsiasi variazione che alteri le dichiarazioni di inizio attività ( cambio di residenza, domicilio fiscale, ecc.), andrà comunicata all’agenzia delle entrate mediante apposito modulo.
L’iscrizione al registro imprese invece va fatto presso la camera di commercio di competenza entro 30 giorni dall’inizio dell’attività, presentando l’apposita domanda e pagando i diritti camerali. Tutte le variazioni relative alla società o persona fisica (cambio residenza, cessazione attività, sedi secondarie, ecc.), andranno comunicate alla C.C.I.A.A. entro 30 giorni dal momento in cui si sono verificate. Tutte le aziende iscritte sono tenute annualmente a versare i diritti camerali mediante modulo F24.
MENU'
La Tua opinione è importante!! Partecipa al Forum
|